Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 2 marzo 2018

Gli Universi Animati della Marvel

Mentre scrivevo la recensione di Silver Surfer: The Animated Series, ho inserito, nelle note finali, una piccola debacle sull'universo animato in cui è collocato. Quel pezzo mi ha fatto ragionare su come i vari tentativi di creare un universo condiviso anche sul piccolo schermo e tramite l'ausilio dei cartoni animati sia oggi sconosciuto ai più. Quindi, perché non fare una lista di tutti gli universi condivisi conosciuti ad oggi? Facciamolo. 




Marvel Production Universe

La Marvel Production LTD era una divisione della Marvel Comics creata nel 1981 e smantellata nel 1993, fondata dalla Casa delle Idee sulle ceneri della compagnia DePatie-Freleng Enterprises. Fino ai primi anni '90 e durante tutti gli anni '80 si è occupata anche di produrre serie animata totalmente slegate ai fumetti Marvel, come per esempio la prima serie dei Transformer o quella di Robocop. Con questo nome, però, ci si riferisce a tre serie animate in particolare connesse per lo più da elementi ricorrenti come la presenza degli stessi personaggi che ritornano in più occasioni. Non ci sono tie-in/riferimenti/citazioni come nel Marvel Cinematic Universe o diretti riferimenti al fatto che le tre serie siano ambientate nello stesso universo; visto gli elementi ricorrenti presenti, si è dato semplicemente per scontato.
Un discorso a parte si fa per Pryde Of The X-Men, tv pilot del 1989 e che avrebbe dovuto dare il via ad una serie animata sugli X-Men dopo la loro apparizione come guest-star in Spider-Man And His Amazing Friends. Non si sa se la potenziale serie avrebbe dovuto far parte del Production Universe ma, per amor di completezza, la inseriamo. Se volete info in più, vi consigliamo la lettura di La Prim(issim)a Serie Animata degli X-Men. Detto ciò, i componenti del Marvel Production Universe sono:



Spider-Man 
Anno di pubblicazione: 1981-1982
Stagioni: 1
Episodi: 26




Spider-Man And His Amazing Friends
Anno di pubblicazione: 1981-1983
Stagioni: 3
Episodi: 24




The Incredible Hulk
Anno di pubblicazione: 1982-1983
Stagioni: 1
Episodi: 13






Marvel Animated Universe

Le cose cominciano a cambiare ed assestasi meglio con il Marvel Animated Universe, universo condiviso che comprende praticamente tutte le serie animate prodotte negli anni '90. Mentre per il precedente universo si è dato per scontato che fossero tutti nella stessa linea narrativa per diversi elementi ricorrenti, questa volta la cosa diventa più intenzionale. Infatti, gli autori degli episodi creano dei diretti riferimenti a degli avvenimenti nei vari episodi della serie, oltre che dei crossover con altri personaggi del MAU e che finiranno per influenzare la continuità della stessa. Purtroppo, ci sono anche delle piccole incongruenze ed errori di continuità. 
L'idea di un universo condiviso arrivò, purtroppo, a creazione inoltrata di alcune serie e - soprattutto - alcune di loro vennero create quando la Marvel Production LTD era ancora in attività. Quando però la compagnia chiuse i battenti, passarono sotto l'ala del divisione cartoni della FOX e quest'ultima non era intenzionata a collegare proprio tutte tutte le serie. Oppure, ancor peggio, con alcuni voleva semplicemente sfruttare alcuni elementi delle precedenti iterazioni per fare qualcosa di nuovo. Per fare qualche esempio, le origini di Venom in Spider-Man: The Animated Series e Spider-Man Unlimited non combaciano assolutamente. Oppure, in Silver Surfer: The Animated Series è stato tolto ogni riferimento (nonché presenza) dei Fantastici Quattro. 
Nonostante, ufficialmente, le seguenti serie fanno parte dello stesso universo, si è messo in conto che l'idea dell'universo condiviso arrivò tardi, quindi bisogna tenere contro di alcuni strafalcioni. I componenti sono:



X-Men: The Animated Series
Anno di pubblicazione: 1992-1997
Stagioni: 5
Episodi: 76




Iron Man: The Animated Series
Anno di pubblicazione: 1994-1996
Stagioni: 2
Episodi: 26





Fantastic Four: The Animated Series
Anno di pubblicazione: 1994-1996
Stagioni: 2
Episodi: 26





Spider-Man: The Animated Series
Anno di pubblicazione: 1994-1998
Stagioni: 5
Episodi: 65




The Incredible Hulk
Anno di pubblicazione: 1996-1997
Stagioni: 2
Episodi: 21




Silver Surfer: The Animated Series
Anno di pubblicazione: 1998
Stagioni: 1
Episodi: 13




Spider-Man Unlimited
Anno di pubblicazione: 1999-2001
Stagioni: 1
Episodi: 13




The Avengers: United They Stand 
Anno di pubblicazione: 1999-2000
Stagioni: 1
Episodi: 13






Ultimate Avengers Universe

Con il successo degli Ultimates di Mark Millar e Bryan Hitch - la versione al passo coi tempi dei Vendicatori creati per la linea Ultimate - nella seconda metà degli anni 2000 la Marvel decide di farci un film animato direct to video che rinomina Ultimate Avengers. La pellicola sarà così ben accolta dal pubblico per questa versione sgraziata e governativa dei Vendicatori che la Lions Gate (la compagnia che ha prodotto il film in collaborazione con i già nati Marvel Studios) deciderà di farci un seguito. L'intenzione non era quella di creare un vero e proprio universo, ma avendo fatto due film di cui uno è la continuazione dell'altro, di conseguenza ti viene fuori un universo narrativo a sé. Purtroppo scazzeranno un po' con il sequel e con Ultimate Avengers II anche questo universo vedrà la sua fine.
Discorso a parte lo si fa per The Invincible Iron Man, Doctor Strange: Sourcer Supreme e Next Avengers: Heroes Of Tomorrow. I film su Iron Man e Dr. Strange si citano a vicenda, ma sembrano solamente degli ammiccamenti così, tanto per. Mentre il film sui "Vendicatori di domani" presenta lo stesso roster dei due Ultimate Avengers con l'aggiunta di qualche membro, ma solo perché i produttori di questo film sono gli stessi; I componenti di questo universo sono:


Ultimate Avengers
Anno di pubblicazione: 2006
Durata: 72 minuti



Ultimate Avengers II
Anno di pubblicazione: 2006
Durata: 72 minuti






Christopher Yost Animated Universe

Il quarto universo animato è chiamato in questo modo perché, sempre nella seconda metà degli anni 2000, lo sceneggiatore Chris Yost venne assunto come sceneggiatore e supervisore della sezione cartoni animati. A differenza degli altri universi, a Yost venne l'idea di creare un universo condiviso dopo essersi ricordati del Marvel Animated Universe e mentre stava scrivendo i medio-metraggi Hulk VS Thor & Wolverine e i primi episodi di Wolverine & The X-Men, decise di accorparne gli eventi nelle successive serie sceneggiate. L'universo cessò di esistere, purtroppo, a causa della cancellazione delle uniche due serie che lo formavano: una sugli X-Men (cancellata per bassi ascolti) e una sui Vendicatori (cancellata per far spazio ad un altra serie). Situazione non chiara e incerta è quella di Planet Hulk, visto che contiene diverse citazioni ad altri eventi dello Yost Universe, però altrettanti elementi che ne smentiscono l'appartenenza. I componenti di questo universo sono:



Wolverine & The X-Men 
Anno di pubblicazione: 2008-2009
Stagioni: 1
Episodi: 13



Hulk VS Thor & Wolverine
Anno di pubblicazione: 2009
Durata: 82 minuti (entrambi)



Avengers: Earth's Mightiest Heroes! 
Anno di pubblicazione: 2010-2012
Stagioni: 2
Episodi: 26


Thor: Tales Of Asgard
Anno di pubblicazione: 2011
Durata: 77 minuti





Marvel Anime Universe

C'è un periodo nella vita di una major e/o autore Americano in cui, come le crisi di mezza età, si sente il bisogno di confrontarsi con l'oriente ed, in particolare, il Giappone. Nei primi anni 2000 la Marvel aveva già sperimentato le influenze dei manga sfornando il vomitevole Mangaverse, però non aveva ancora sperimentato con gli ani. All'alba degli anni 2010, non s'è fatta di certo pregare ed ecco qui, quattro serie che sono l'incarnazione animata della domanda: "e sei i personaggi Marvel fossero stati degli anime?". Ovviamente, la cosa non ha funzionato per tutti i personaggi e l'universo ha cessato fortunatamente di esistere molto presto. Gli stessi produttori delle serie hanno anche lavorato alla pubblicazione di due film anime,  Iron Man: Rise of Technovore e Avengers Confidential: Black Widow & Punisher, ma non è mai stato chiarito se questi due lungometraggi appartengano allo stesso universo. Comunque, i componenti sono:




Marvel Anime: Iron Man
Anno di pubblicazione: 2010
Stagioni: 1
Episodi: 12


Marvel Anime: Wolverine
Anno di pubblicazione: 2011
Stagioni: 1
Episodi: 12




Marvel Anime: X-Men
Anno di pubblicazione: 2011
Stagioni: 1
Episodi: 12


Marvel Anime: Blade
Anno di pubblicazione: 2011
Stagioni: 1
Episodi: 12




Marvel Animation Universe

Sesto e ultimo universo è quello del Marvel Animation Universe, universo ancora oggi esistente, purtroppo. Il nuovo MAU venne creato sostanzialmente per duplici bisogno. Il primo, era quello di soddisfare i bisogno della Disney di creare qualche cartone decisamente più per bambini; il secondo, ovviamente, ricalcare lo stile, le caratterizzazioni e gli accadimenti del Marvel Cinematic Universe. Inutile dire che è venuta fuori una cafonata bambinesca di quelle veramente colossali. E pensare che questo universo condiviso anche su piccolo schermo era così voluto, che per dare spazio a questo venne cassato lo Yost Universe. Male. Parecchio male, parecchio. Comunque, i componenti sono:




Ultimate Spider-Man
Anno di pubblicazione: 2012-2017
Stagioni: 4
Episodi: 104


Avengers Assemble
Anno di pubblicazione: 2013-oggi
Stagioni: 4
Episodi: 78




Hulk And The Agents Of S.M.A.S.H.
Anno di pubblicazione: 2013-2015
Stagioni: 2
Episodi: 52


Guardians Of The Galaxy
Anno di pubblicazione: 2015-oggi
Stagioni: 2
Episodi: 52




E questo è quanto. Questi sono tutti gli universi condivisi e animati della Marvel Comics. Quali sono i vostri preferiti? Quali invece reputate inutili? Fatecelo sapercelo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...