Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 14 febbraio 2018

La Vita e le Opere di Phil Coulson - Parte 2 (Baloon Central #135)


INIZIO DELLA SECONDA PARTE


Dopo il successo della originale versione cinematografica, in tempi non sospetti la Marvel Comics decise di introdurre il personaggio di Phil Coulson anche nell'universo narrativo principale: quello conosciuto come Terra-616 prima del crossover Secret Wars, poi rinominato Prime Universe dopo la conclusione di Guerre Segrete. Il motivo (quello vero) è stato ovviamente per arruffianarsi i nuovi lettori Marvel approcciatisi alle storie della Casa Delle Idee grazie ai film del Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, gli autori incaricati di scrivere le storie in cui compariva l'Agente S.H.I.E.L.D. reso celebre da Clark Gregg ci trovarono in lui della beltà caratteriale e decisero di delineare meglio la sua versione fumettistica. Vediamo in questo post la sua storia per filo e per segno.
PS: Avverto che, da qui in poi, potrebbero esserci potenziali spoiler sulle seguenti storie:
- S.H.I.E.L.D. (Vol. 3)

- Agents Of S.H.I.E.L.D. (Vol. 1)
- Deadpool (Vol. 4, #27-#31)
Se non avete letto queste storie, non andare oltre l'immagine di apertura. 






Comandante delle Operazioni Speciali

Andato in vacca il progetto dei Vendicatori Segreti, Phil Coulson viene messo a capo del reparto delle Forze Speciali dello S.H.I.E.L.D., diventandone il comandante supremo.

Servendosi di agenti in rotazione, Coulson richiama comunque a se degli agenti che comporranno il nucleo base della squadra in qualità di supporto tecnico/tattico, che sono le controparti fumettistiche di Leopold Fitz, Melinda May e Jemma Simmons, (a cui si aggiungere anche Daisy "Quake" Johnson dopo qualche tempo) le quali esordiscono ufficialmente su S.H.I.E.L.D. #1 del 2015.
La squadra avrà anche il permesso di reclutare supereroi che il Team Coulson riterrà più idonei a svolgere e completare la missione; supereroi che, non saranno ufficialmente ritenuti agenti S.H.I.E.L.D., ma solo dei collaboratori temporanei.

La serie (che durerà solo dodici numeri) è un mensile di stampo procedurale che vedrà più che altro Coulson e gli altri agenti affrontare "minacce del giorno" con gli "ospiti del giorno", proprio come ogni serie procedurale. Gli eventi degni mostrati sul mensile S.H.I.E.L.D. di nota saranno i seguenti e con una partenza di trama orizzontale saranno i seguenti:


  • L'ennesimo tentativo di Dormammu di conquistare la Terra (costruito come arco narrativo dai numeri #1; #3; #5-#6);
  • La reinvenzione delle origini di Quake seguendo i canoni della serie tv Marvel's Agents Of S.H.I.E.L.D. (numero #7);
  • Lo scontro con l'uomo chiamato D.E.A.T.H. collegato alle origini segrete dello S.H.I.E.L.D. (numero #9). La storia è stata parecchio discussa e anticipata, poiché, in primis, conteneva delle tavole mai pubblicate di Jack Kirby e Jim Steranko. In secundis, cadeva nel 50° Anniversario della creazione dell'agenzia segreta;
  • Lo scontro con il viaggiatore del tempo Scarlet Centurion (figlio di Kang Il Conquistatore), il quale ha causato la guerra tra Asgard e la Terra, dove la seconda è stata conquistata dalla prima. Coulson e soci torneranno indietro nel tempo per sventare la minaccia (numero #12). 


Axiom Protocols 

Dopo i dodici numeri di S.H.I.E.L.D. la serie rinasce sotto il nome di Agents Of S.H.I.E.L.D., richiamando la somiglianza con l'omonima serie tv, creata soprattutto per cavalcare l'onda del serial. Per rendere la squadra ancor più simile a quella della serie tv, al Team Coulson vengono aggiunti Mimo e Deathlock. Nei primi cinque numeri della serie, un uomo munito di una versione modificata dell'armatura di Iron Man (modello Silver Centurion) irrompe nel Dipartimento della Difesa Statunitense e ruba un oggetto classificato sotto il nome di "Axiom Protocols". Indagando, Coulson scopre che la sua ex-ragazza Lola Daniels - che, da quanto suggerisce la serie, è colei a cui si ispira il nome della sua automobile volante - è stata coinvolta nel progetto, così la ricontatta per per ottenere spiegazioni.

Si scopre che i gli Axiom Protocols sono il nome dato al progetto che ha visto la creazione del Quantun Drive, un database che contiene dei dati sensibili riguardo delle tattiche e delle strategie relative a come mettere fuori gioco (se non uccide) ogni supereroi del pianeta, in caso questi diventassero serie minacce per la Terra. Il Quantum Drive è stato fortemente voluto da Phil Coulson e creato assieme a Lola; nella memoria di Coulson, però, non ve ne sono tracce per rendere l'informazione inaccessibile ai telepati. 


Dopo alcune vicissitudini, si scopre che il finto Iron Man era Grant Ward, ex-Agente S.H.I.E.L.D. disertore, ex-amico di Phil Coulson ai tempi dell'accademia e oggi Agente Hydra. Ward, per conto del suo superiore Gorgon, ha organizzato un piano per entrare in possesso del Quantum Drive, così da poterlo replicare e trarre da quei dati delle armi in grado di essere letali per i supereroi e venderli al miglior offerente; riuscire meglio nell'impresa, rapisce anche Lola, che poi finirà uccisa dallo stesso Ward. Successivamente, con l'aiuto dei Vendicatori, il Team Coulson riesce a sconfiggere Ward e Gorgon ed entrando in possesso del Quantum Drive. Nell'analizzarlo, il Team Coulson scopre che all'interno c'erano pure informazioni su di loro, creando una perdita di fiducia all'interno della squadra. 



Civil War II

A causa della nascita di un nuovo Inumano, Ulysses Cain, che sembra riuscire a prevedere il futuro, due schieramenti di supereroi guidati rispettivamente da Iron Man e Capitan Marvel si combattono sulle questioni del determinismo e del libero arbitrio e su come approcciarsi al nuovo tipo di giustizia preventiva.

Tony Stark, in cerca di un vantaggio tattico su Carol Danvers, irrompe a Nuova Attilan e porta Ulysses con se. Commettendo il reato di rapimento, Maria Hill ordina al Team Coulson di andare ad arrestarlo, ma il compito non viene portato a termine perché Phil lo lascia andare. Considerato come un atto di negligenza e incompetenza, Hill licenzierà con disonore Coulson, mettendo Elektra Natchios a capo della sua squadra.

Tuttavia, Coulson - preoccupato da tutta la faccenda di Ulysses - investigherà per conto suo su come risolvere la faccenda, finendo però per essere arrestato da Elektra visto che ha svolto della indagini per conto dello S.H.I.E.L.D. dopo essere stato diseredato. Fortunatamente per lui, verrà liberato da May per aiutare Fitz in quanto invischiato in un illegale traffico di armi. Tutta la questione si dimostrerà un complotto ai danni del Team Coulson, che verrà prontamente sventato. Anche Coulson verrà poi reintegrato al servizio dello S.H.I.E.L.D. e rimesso a capo della sua squadra.



Lo Scontro con Deadpool

Capitan America viene attaccato da tre viaggiatori del tempo che cercano di ucciderlo, ma il Capitano riesce a respingerli con l'aiuto di Deadpool. Venuto a sincerarsi che tutto fosse ok, Phil Coulson nota che qualcosa non quadra e comincia ad investigare su Steve Rogers.

In quel periodo (e parliamo di tempi editorialmente recenti) Cap aveva subito un lavaggio del cervello da parte di Kobik, un frammento divenuto senziente del Cubo Cosmico. L'ordine era arrivato dal Teschio Rosso, il quale voleva trasformare Rogers in ciò che egli ha sempre odiato: un fedele membro dell'Hydra.

Il Teschio e Kobik ci riusciranno così tanto, che Rogers addirittura rovescerà il Teschio finendo per ucciderlo e diventando lui stesso il capo supremo dell'Hydra. Steve darà quindi il via ad un piano per conquistare gli Stati Uniti; parte di questo piano, era attirare i Chitauri sulla Terra, in modo che la maggior parte dei supereroi abbandonassero la Terra per affrontarli nello spazio e chiudere New York sotto un impenetrabile campo di forza.

Arriviamo così a Deadpool #31 del 2017. Coulson pur non scoprendo tutto ciò, riesce a scoprire che, in qualche modo, Capitan America è responsabile dell'attacco ai Chitauri. Contemporaneamente, Cap (che, ricordiamo, il quel periodo era malvagio) scopre che Coulson è entrato in possesso compromettenti informazioni su di lui, così fa leva su Deadpool e lo convince ad eliminare Phil Coulson "per il bene del paese". D-Pool riesce ad intercettare Coulson mentre questi stava per mettere al sicuro le informazioni recuperate, mettendo fuori gioco l'auto Lola. Parte quindi una caccia all'uomo in mezzo ai boschi che vedrà Coulson riuscire a raggiungere il punto di estrazione, ma di non riuscire a trasmettere le informazioni poiché Deadpool riuscirà ad fermarlo sparandogli nel petto e provocando la morte di Phil Coulson.





E' questa è stata la carriera fumettistica di Phil Coulson dalla sua creazione fino alla recente scomparsa. Bene, ora la parola a voi. Preferite questa versione, oppure quella televisiva di Clark Gregg? Fatecelo sapercelo! Colgo anche l'occasione per fare un enorme grazie molto speciale alle pagine Facebook Marvel's Agents Of S.H.I.E.L.D. Italia e Clark Gregg Son Of Coul che ricondividono i miei articoli riguardo lo S.H.I.E.L.D. senza mai chiedere nulla in cambio. Ergo, un grazie ed una citazione è quanto meno dovuta. 

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...