Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 9 gennaio 2018

Top 5 - I Cavalieri Dello Zodiaco: La più Schiappa fra le Segacce di Bronzo

Dopo aver dato la mia personalissima risposta a chi fosse il più forte tra i cinque protagonisti de I Cavalieri Dello Zodiaco, cerchiamo di mettere la quinta a questo 2018 rispondendo ad un'altra domanda che nessuno - o forse proprio pochi - si sono chiesti (e chissà perché). Nell'epopea mai dimenticata di Masami Kurumanda, i Cavalieri forti sono tanti quanto quelli scarsi. Eppure, pochi si sono prodigati per mettere i puntini sulle i riguardo alle segacce: e forse l'hanno fatto per  preservare la propria sanità mentale. Ma siccome la mia è compromessa da tempo, questo nuovo anno inizierà sotto il cosmo della pezzenteria. Oggi, con una modalità raramente utilizzata su queste coordinate, redigeremo una Top 5 per scoprire chi è La più Schiappa fra le Segacce di Bronzo.


Qual è, dunque, questo metodo raramente usato sulle pagine cibernetiche di ASCW? Il metodo obiettivo ed oggettivo: questo perché ho sempre preferito far valere i miei gusti personali, visto che il blog su cui scrivo è esclusivament emio. Sta volta però si va con i pareri obiettivi ed oggettivi perché è il metodo migliore per venire a capo di questo quesito. Quindi, aspettatevi delle posizioni argomentate, magari non in maniera scientifica, ma comunque argomentate. Inoltre, in questa classifica saranno considerati solo i cinque Cavalieri di Bronzo che hanno partecipato al Torneo Galattico e quelli canonici del manga. I Cavalieri di Bronzo sarebbero infatti undici, ma l'ultimo Bronzo è Nemes del Camaleonte ed è l'insegnante di Andromeda, quindi non vale. Nell'anime poi sono stati aggiunti altri cavalieri, ma siccome sono stati inseriti per scopi filleristici, ce ne sbattiamo. Ultima cosa: la classifica è in ordine decrescente, quindi all'ultimo posto verrà messo "il più forte" e all'ultimo la schiappe delle schiappe. Siete pronti? E via che si va!



N° 5 - Asher 


All'ultimo posto non poteva che esserci Asher dell'Unicorno, l'unico tra questi cinque deficienti ad averne imbroccata una. Proprio così: tra queste cinque facce di sfintere ambrato, Asher (Jabu, nel manga) è l'unico ad aver vinto un incontro, per poi essere terribilmente castigato da Andromeda nella fase successiva. Guardalo lì, Asher (per gli amici, Aschella) nell'immagine, che si toglie il casco tutto fiero per il premio ricevuto e sorride prendendosi gli applausi. "Non dovevate" sembra dire soddisfatto con la sua faccia. E infatti, chi legge (e scrive) non stava facendo un applauso: aspettava che tu, Asher, ci mettessi la faccia in mezzo. Qual grande delusione, il Jabu. Da piccolo - per come l'avevano presentato, eh - sembrava il grande rivale di Pegasus e amante non corrisposto di Lady Isabel. Per come sono andate le cose, poi, il Cavaliere dell'Unicornetto Algida ha finito per essere l'impersonificazione della qualità per cui sono famosi gli unicorni, ruolo che poi spetta a chi si becca il due di picche. Ma fin qui, tutto facile: se una schiappa ha vinto qualcosa, è facile che non occupi posizioni alte. E' dalla posizione dopo che le cose si complicano.



N° 4 - Gerki


Per la quarta posizione, si è pensato di mettere Gerki dell'Orsa Maggiore. Non che tecnicamente sia superiore agli altri, ma più che altro perché - rispetto ai suoi compagni di squallore - ha collezionato il pregio di aver messo in difficoltà il protagonista. Dopo che Pegasus si salva per il rotto della cuffia nello scontro con la futura scopamica Tisifone, il primo incontro in cui il Cavaliere di Pegaso partecipa al Torneo Galattico è proprio contro Gerki: nel manga, senza la R, che ai Giapponesi quella lettera sta sulle palle. Ovviamente, il Cavaliere nato sotto il segno di Winnie The Pooh viene miseramente sconfitto, ma quanto meno è il primo a prendersi la briga di porre fine alla misera vita di Seiya, protagonista dall'indecifrabile dose di culo e incalcolabile fattore di favoritismo dalla trama. Il sacrificio di Gerki, Cavaliere di Winnie The Poostola, verrà ricordato da tutte le persone che odiano Pegasus e diventerà simbolo del movimento contro di lui. Ai ritrovi, si fa come Fight Club, ci si saluta dicendo "Il suo nome è Robert Paulson Gerki dell'Orsa Maggiorata"



N° 3 - Aspides


La terza è stata ancora più difficile, però alla fine si è pensato di mettere Aspides dell'Hydra; no, non quella della Marvel, che un pezzente del genere non l'avrebbero usato manco come bidello: bidello, stagista, per giunta. Il perché questo cosplayer misto Wolverine, misto Cliff Burton, calato in salsa gaypride abbia vinto la medaglia di bronzo da abbinare alla sua virilissima armatura, è per il comportamento che il suo avversario gli riserva. Questo cavaliere trattato un po' come lo zimbello dei Bronzi, si scontra contro Crystal. Siccome è risaputo che l'algido Cavaliere del Cigno ha un complesso di Edipo direttamente proporzionale al suo complesso da Emo, Crystal sfrutta Aspides per riempire il suo bisogno di attenzione che la Madre non ha potuto riempirgli. Ergo, quando i due si scontrano, Aspides ce la mette tutta, ma per Crystal è solo mero esercizio di stile: una sfilata tutta in suo onore per far vedere le sue mosse di ghiaccio al pubblico e agli altri Cavalieri. Nonostante Aspides rimanga comunque uno zimbello da Treccani - nel senso di "tre volte cane" - quanto meno il suo avversario gli presta attenzione e riesce ad usare, anche se inutilmente, le sue mosse. Tutto il contrario di Black, insomma.



N° 2 - Black


Al secondo posto si è deciso di mettere Il Cavaliere del Lupo, dato che l'andazzo del suo esordio nel Torneo Galattico è praticamente l'opposto di quello di Aspides. Se il Cavaliere dell'Hydra ha quanto meno avuto la fortuna di aver avuto un avversario che gli ha dato corda, Black invece ha avuto l'enorme sfortuna di scontrarsi con Phoenix: Cavaliere all'epoca malvagio e più menefreghista del solito. In bocca al lupo un bel cazzo insomma, che poi la risposta dopo è crepi: e Phoenix ha preso il detto alla lettera. Quando il Cavaliere della Fenice irrompe sulla scena, fa esplodere il Torneo con miccette e giornali tipo Lando; gli altri gli dicono di piantarla di fare il Supergiovane e di attenersi alla sceneggiatura, che se no Kurumanda che ci sta a fare. Così acconsente a combattere svogliatamente contro Black, nel manga Nachi. Tenendo fede al suo nome, Black se la vede nera e Phoenix lo batte con zero sbatta ed interesse, fottendogli il cervello con il Fantasma Diabolico. Il punto è che mentre Crystal ha dato retta ad Aspides per un Primadonnistico bisogno, per Phoenix era una tale perdita di tempo, che già concederli i secondi necessari a salire sul ring era una concessione troppo grande, cosa che ha decretato la sua veloce sconfitta appena Black ha messo piede sul ring. Non ha fatto manco in tempo a presentarsi, che già la sua mente era partita per lidi sconosciuti a ritmo di Pixies, condannandolo ad una vita di misera e passando da Cavaliere del Lupo, a Cavaliere del Luppolo. 



N° 1 - Ban


Mentre le posizioni intermedie sono state le più difficili, l'ultima e la prima sono state immediate e ora vi si spiega perché. Al quinto posto si diceva che Asher si meritava quella posizione in quanto, tra questi cinque illustri rappresentati della Mariottideria, il Cavaliere dell'Unicorno era l'unico ad aver vinto un incontro. E indovinate un po' contro chi? Esatto: proprio con il primo classificato, Ban del Leone Minore. Senza tirare in ballo il manga - che inizia in maniera diversa, una maniera poco accattivante per un cartone animato - l'anime comincia con una introduzione che ancora oggi mi fa venire la pelle d'oca. Subito dopo, c'è un combattimento tra due Cavalieri: e, per chi non guarda i Cavalieri dello Zodiaco da un po', forse non ricorda che il primissimo scontro della serie animata di Saint Seiya è proprio quello tra Asher e Ban, dove il primo batte il secondo. Non ricordate? Rinfrescatevi la memoria.


E insomma, mi sembra che non ci sia manco bisogno di scriverlo, però lo diciamo comunque, nel caso non sia ancora chiaro. Se sei una schiappa, e perdi contro un'altra schiappa, allora vuol dire che tu, perdente, sei il Gran Visir Assoluto delle Schiappe. E' così, i fatti parlano e le chiacchiere stanno a zero: le vittorie di Ban, Cavaliere del Leone Minorato, pure. A maggior ragione, su Ban gravita pure l'aggravante che Asher lo batte senza manco scomodare la sua mossa speciale: voglio dire, più scarpone di così. E tranquilli, nell'immagine, con quel braccio alzato lì, non sta dichiarando il suo schieramento politico, sta semplicemente chiedendo indicazioni per andarsene a 'fanculo. Si si, tranquillo, è da quella parte. Seconda stalla e a destra, e poi dritto fino al cestino. 



E questa è la mia classifica, redatta secondo un parere obiettivo ed una attenta visione dei dati tecnici dei personaggi. Ora tocca a voi, carissimi Teleguardoni. Siete d'accordo con questo scritto? Se si, mi fa piacere e vi si prega e invita di condividere il post in ogni dove all'interno dell'etere Internettiano. Se no, ben vengano i vostri pareri e le vostre visioni. Ma mi raccomando! Fate valere la vostra opinione portando esempi e prove concrete: insomma, argomentate bene il vostro parere, altrimenti ciccia. 

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...