Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 23 gennaio 2018

Classic X-Men: Le Pin-Up di John Bolton

Quando si scrive per un blog si svolge una azione precisa e specifica: per l'appunto, si scrive. Però quando si scrive per un blog il cui argomento principale/cavallo di battaglia sono i fumetti, ci sono delle volte in cui le parole non sono sufficienti quando si tratta di descrivere il tratto di alcuni disegnatori. Addirittura, ci sono delle volte in cui le parole sono anche di troppo. E questo è indubbiamente il caso delle pin-up di John Bolton in Classic X-Men.



Prima di andare avanti, facciamo un po' di storia. Classic X-Men era una testata mensile pubblicata dal 1986 al 1995 dove veniva riproposta l'intera run di Chris Claremont sugli Uomini X. Il bello, è che la serie non era semplicemente fiera delle ristampe, ma anche un'occasione per creare delle nuove storie d'appendice che si incastrassero nel mezzo della originale gestione, così da renderla più completa. La serie durò 110 numeri e i primi 44 numeri contenevano le suddette back-up stories per lo più scritte da Chris Claremont o Ann Nocenti e disegnate da John Bolton.

Dopo Classic X-Men # 45, la serie subì il rivoluzionario cambio di titolo in X-Men Classic, occupandosi solo di ristampare il materiale della originale Uncanny X-Men senza modifiche o materiale aggiuntivo, magari limitandosi a rifare qualche copertina. Ci sarà occasione di parlare delle back-up di Classic X-Men, poiché molte di esse sono storie che rasentano la poesia, ma oggi ci concentriamo sul disegnatore che si occupò di disegnarle praticamente tutte: John Bolton.

Sicuramente non uno degli stili più eclatanti e rivoluzionari che il parco di disegnatori offre, però rimane comunque uno dei più affascinanti. Ogni volta che vedo un disegno di John Bolton, vedo il realismo e vedo i personaggi per quello che sono, non una loro fantasiosa rappresentazione. A livello di anatomie, costumi ecc., questi personaggi sono loro; per tanto, usare il termine "disegno", è riduttivo: qui parliamo di veri e propri ritratti. In più, anche se possono magari essere disegni molto standard, queste tavole riprendono gli X-Men nella vita di tutti i giorni o in una particolare azione ed è bello vederli fare qualcosa di così quotidiano. Di seguito, cco tutte le pin-up del disegnatore. Godeteveli. 






































- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...