Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 2 giugno 2017

Sin City: La Cronologia degli Eventi (Baloon Central #113)

E' una vergogna che su queste coordinate non si è ancora parlato di Sin City, serie antologica in volume scritta e disegnata da Frank Miller che mi è sempre piaciuta un sacco. Ergo, vediamo di recuperare con un bel post fico all'altezza di quella che considero la sua magnus opus: la cronologia completa degli eventi di Sin City


Nonostante l'ordine in cui sono state pubblicati i vari yarns - il nome con cui si chiamano i volumi che compongono Sin City - essi sono presentati in un ordine cronologico sfasato, un pò come i film di Quentin Tarantino. In ogni caso, presentare le varie storie in un ordine sparso ha dato la possibilità a Frank Miller di far conoscere uno dei grani protagonisti di questo violento universo, un personaggio che nelle storie pulp/noir/hard-bolied ha molte volte più importanza dei protagonisti stessi, nonché unico personaggio che compare sempre e comunque in tutte le storie mostrando diversi tratti di se: la città stessa di Sin City. Nei racconti noir, il rapporto dei personaggi con la città in cui vivono è molto importante. Ma di questo se ne parlerà magari in futuro. Per ora concentriamoci su come davvero si sono svolti gli eventi: dall'inizio, fino alla fine.

PS: Le storie Rats e Daddy's Little Girl non hanno per protagonista nessuno personaggio ricorrente o canonico della serie, ma personaggi creati appositamente per queste brevi storielle. Questo fa di loro le uniche storie senza una precisa collocazione temporale e inseribili in qualsiasi momento nelle vicende descritte.


- Durante la corsa all'oro californiana, la famiglia Roark si stabilì in un piccolo anfratto dell'America del ovest che chiamò Basin City. Non riuscendo ad attirare clientela (visto che dove si era insediata, passavano poche persone) fece importare delle squillo di lusso dalla Francia e le trasformò nell'attrazione principale; grazie poi ad un connubio con il gioco d'azzardo ed altri vizi a cui l'uomo riesce difficilmente a sottrarsi, la città fu ben presto gettonata da viaggiatori stanchi che avevano bisogno di "riposarsi" dal lungo viaggio. Negli anni, la famiglia Roark acquisì tanto denaro e potere che cominciò a lasciar perdere l'amministrazione della prostituzione per dedicarsi ad altri affari, come quello di sfondare nei settori economici e politici, al fine di racimolare ancora più soldi e potere. Man mano che la città si espandeva e diventava più moderna e più simile alle altre città USA con grattacieli e quant'altro, la città originaria diventò nulla più che un semplice quartiere dove (però) si stabilirono le figlie delle figlie delle originarie squillo, che si misero in affari e crearono il distretto della Città Vecchia, dove comandano con assoluta autorità. Questo divise in due la città e le fece acquisire il nome con cui oggi è più famosa: Sin City

- Arrivati all'età moderna, John Hartigan (detective della polizia in via di pensionamento) salva una bambina di undici anni da un tentato stupro. Il suo nome è Nancy Callaghan, un nome non molto importante quanto quello del potenziale stupratore, il figlio del Senatore Roark, una delle figure più importanti e imponenti della città. Per paura di finire in grossi guai, il suo partner Bob lo atterra sparandoli, ma Hartigan riesce comunque a salvare la piccola.


Dopo un periodo di recupero all'ospedale in cui viene accusato, per punizione, di tutti i crimini di Roark Jr, un'altro collega di John (Liebowitz) pesta Hartigan per fargli ottenere una confessione, ma questi desideroso di difendere la piccola Nancy non cede; Mort, altro suo collega, capisce che c'è qualcosa che non va e cerca di farlo parlare ma Hartigan tace per il bene della bambina e viene sbattuto in carcere.


- Durante l'incarcerazione di John Hartigan, Dwight McCarthy viene lasciato dalla sua fidanzata Ava e si sposa con il riccone Damien Lord, provocando in Dwight un profondo senso di depressione che lo attacca alla bottiglia. 

- Passano otto anni e in questo lasso di tempo Nancy continua a scrivere ad Hartigan con il falso nome di Cordelia, dove ogni settimana, s'impegna a scrivere almeno una lettera dove scrive al suo amato senza niente che la possa tradire. Un giorno, però, arriva una lettera contenente un dito che sembra provenire proprio da Nancy e poi la strana visita di un tizio dalla pelle gialla (che lo atterra con un pugno), Hartigan va in paranoia e credendo che Roark l'abbia trovata e uccisa, decide di confessare i suoi crimini alla commissione, provocando quindi il suo rilascio sulla parola. Incontrandosi con Mort, questi gli spiega che sua moglie s'è rifatta una vita e si fa lasciare in un motel, dove poi raggiunge la casa di Nancy e trova un indizio che la porta al Kadie's.


- Dopo aver chiesto informazioni alla cameriera Shellie, quest'ultima si accorge del malessere di Dwight che ancora sta male per essere stato lasciato da Ava e si offre di riaccompagnarlo a casa (dove poi, tra i due, nascerà un intesa amorosa).


- Inoltre, sempre quella stessa sera, Marv è al bancone a guardare l'esibizione di Nancy che viene interrotta dalla ballerina stessa perchè riconosce Hartigan tra la folla e va ad abbracciarlo (provocando un senso di forte depressione a Marv).


- Sfortunatamente per l'ex-detective, era tutta una messa in scena orchestrata dal Bastardo Giallo trovato prima in carcere per farlo uscire allo scoperto e far dimostrare che Nancy non era sparita del tutto, ma che si nascondeva solo molto bene. I due scappano dal locale ma vengono inseguiti in macchina dal Bastardo Giallo che Hartigan (con un colpo da maestro tiratore) fa andare fuori strada; credendolo morto, raggiungono un hotel e Nancy e John si scambiano un breve momento di intimità che finisce per essere interrotto dall'individuo dalla pelle gialla che si scopre essere Roark Jr, ridotto così nel tentativo da parte del padre Senatore di ricostruire il corpo mutilato anni fa da Hartigan stesso nella fievole speranza di avere ancora nipoti. Roark Jr tenta di uccidere John Hartigan ma questo sopravvive e dopo aver messo fuori combattimento i due scagnozzi Shlubb e Klump raggiunge la fattoria dei Roark e salva Nancy dalle torture del Bastardo Giallo e lo uccide definitivamente massacrandolo di botte.


- Dopo l'ultima schermaglia, l'ex-poliziotto rassicura la giovane dicendole che tutto è finito e mancano soltanto delle prove a suo favore per riabilitare il suo nome. Ma è solo una scusa per rassicurarla, dato che nessuno oserebbe fare causa a un potente corrotto come Roark e finchè Hartigan è in vita possono ancora arrivare a Nancy, così prende la pistola e si suicida, per il bene e amore della ragazza.


- Contemporaneamente alla vicende di Hartigan e il Bastardo Giallo, Marv si ubriaca dopo aver visto Nancy andarsene con il poliziotto. Così, dopo essere uscito trova dei ragazzi che importunano un barbone, così uccide uno di loro e insegue il resto nei Projects, il quartiere malavitoso dove è cresciuto da piccolo, dove aiutato con dalla sua vecchia banda sistema il resto.


- Dopo di questi eventi, Marv si risveglia in una macchina di lusso e un cappotto nuovo, domandandosi come ci sia arrivato qui e come abbia ottenuto quello che ha; riesce a ricordare la rissa ma non tutto il resto.

- Passa un anno e, per caso, Dwight salva una giovanissima Miho da una banda di teppisti. 

- Nello stesso anno, durante l'inverno, Marv viene ingaggiato dalla madre di una ragazzina di nome Kimberly con il compito di ritrovarlo, poiché quest'ultima era stata rapita da dei non precisati criminali che volevano vederla come "sex toy". Marv li uccide e porta a casa la bimba.


- Passano tre anni, e le gemelle Golide e Wendy prendono il controlla della Città Vecchia, diventandone le capocce.

- Poche settimana dopo che le gemelle acquistano il controllo della Città Vecchia, Ava (ora chiamata Ava Lord, dopo il matrimonio con Damien), contatta Dwight che intanto è riuscito ad andare avanti con la sua vita, lavorando presso il giornale scandalistico gestito da Agamemnon. La donna lo contatta dicendoli che sono anni che loro due non si vedono o sentono e ha bisogno dell'aiuto del suo ex-amato, ma poi Ava viene allontanata dal suo autista e guardia del corpo Manute. Ignorando come, Ava riesce a farsi trovare nell'appartamento di Dwight dove i due fanno sesso e alla fine dell'amplesso la donna rivela che suo marito sta tramando qualcosa (motivo per cui cercava l'aiuto di Dwight) ma Manute riesce nuovamente a raggiungerli scontrandosi con McCarthy finendo per avere la meglio sull'ex-amante di Ava.

- Viene salvato da Agamemnon che passava di li per caso e lo porta al Kadie's su richiesta di McCarthy che ingaggia l'amico Marv per tenere occupato il bestione intanto che lui possa tranquillamente parlare con Ava. L'uomo arriva alla villa e massacra di botte Damien, uccidendolo (intanto che Marv si scontra con Manute, tenendogli testa e strappandogli un occhio). Sulla scena arriva anche Ava che spara a Dwight e rivela che era tutto un piano per farlo portare a uccidere il marito, così che potesse ereditare il suo impero criminale gestirlo come meglio poteva; Dwight è gravemente ferito e rischia seriamente la morte, ma viene prontamente portato da in salvo da Marv che lo porto nella città vecchia sotto le cure della sua vecchia fiamma Gail.


- Le gemelle ordinano a Miho di ucciderlo (non fidandosi di lui) ma Dwight ricorda alla ninja che ha un debito d'onore verso di lei, dato che tempo fa l'ha salvata, e quindi tutti acconsentono ad ospitarlo e permettergli la riabilitazione.

- Passano alcune settimane e Dwight, Gail, Miho e Shellie organizzano una vendetta contro Ava Lord. In quella stessa notte, l'assassina Delia viene introdotta al servizio del capo della malavita Wallenquist, che dopo aver inseguito il suo target e averlo ucciso senza pietà la prende tra la sua schiera di killer (in quella stessa sera, Marv ruba il drink dell'uomo poi ucciso da Delia, dato che i due escono dal locale). Contemporaneamente, Goldie approccia Marv al Kadie's e i due se ne vanno per passare una piacevole notte di piacere assieme.


- Dopo il loro abbandono del locale, i poliziotti Mort e Bob incaricati di proteggere Ava Lord arrivano al locale e interrogano Shellie la quale fa una recita su richiesta di Dwight per depistare le loro tracce.


- Dopo poche ore, Marv trova Goldie morta (pur non avendo particolari segni di colluttazione sul suo corpo) e dopo essersene innamorato a seguito della bellissima nottata passata, sfugge dalla polizia e ritorna al Kadie's per cercare informazioni su chi l'ha incastrato e chi ha ucciso la sua bella.


- Da li, passano alcuni giorni dove Marv mette a ferro e fuoco la città, risalendo la catena alimentare degli scagnozzi in cerca di qualche informazione. In uno di quei giorni, Mort perde talmente tanto la testa per Ava che non solo lascia la sua famiglia, ma spara e uccide Bob (ex-partner di Hartigan) e poi si suicida. 

- Marv, dopo alcuni giorni passati a pestare e torturare scagnozzi, scopre che dietro l'omicidio di Goldie c'è il cardinale Henry Patrick Roark, fratello del Senatore Roark, uno degli uomini più ricchi e influenti della città. Vista l'importante posizione del suo target, Marv decide che prima di "muovere il piede di guerra" deve essere sicuro al 100% che sia davvero lui il mandate della sua uccisione. Così si dirige alla fattoria Roark per cercare indizi e viene assalito da Kevin in un modo straordinariamente silenzio, quando Marv capisce che è stato lui viene messo ko e portato all'interno della casa, rinchiuso in una delle stanze dove trova delle teste appese al muro e Lucille (ex-avvocato di Hartigan e garante di Marv) rannicchiata in un angolo e sotto shock. La donna rivela a Marv che Kevin è un cannibale e mangia i corpi delle persone (tranne le teste) sopratutto di prostitute.


- Così, dopo essere riuscito a scappare, incontra una pattuglia che uccide Lucille che cercava di trovare un modo per risparmiare la vita dei due; furioso, Marv uccide la pattuglia e ha la conferma che dietro a tutto c'è Roark. Per trovare ulteriori indizi, Marv va alla Città Vecchia ma viene catturato da quello che sembra Goldie, rivelandosi poi Wendy sua sorella gemella. Marv la convince che sta solo cercando di vendicarla e si fa aiutare da lei a procurare alcuni oggetti che gli serviranno per battere Kevin; i due si scontrano e Marv, dopo averlo sconfitto e torturato, lo uccide.


- Dopo essere stato da Nancy e aver messo al sicuro Wendy, l'uomo si introduce nella villa del Cardinale dove quest'ultimo confessa di aver orchestrato il tutto perché Goldie aveva scoperto che sia Kevin, che lui, erano cannibali e mangiavano prostitute perchè era persone di cui nessuno avrebbe sentito la mancanza. Una volta confessato, Marv lo tortura in una maniera non precisata che ne provocata la morte, ma improvvisamente (attratti dalle grida) la sorveglianza della villa irrompe e folgora a morte Marv. Nonostante tutto, l'uomo sopravvive e dopo che i medici lo salvano viene messo in terapia intensiva. Una volta ripresosi, i poliziotti non fanno altro che pestarlo per estorcerli una confessione, al fine di incastrarlo e ucciderlo.


- Dopo il ricovero in ospedale di Marv, passano tre mesi. Ava e Wallenquist uniscono definitivamente i loro imperi criminali, al fine di dare un nuovo volto alla malavita di Sin City e intanto, Dwight McCarthy arriva in città sotto falso nome (e identità) e con una nuova faccia chirurgicamente modificata. Viene portato alla reggia di Ava Lord e scortato da Manute che, nonostante il cambio di viso, la massiccia guardia del corpo lo scopre a causa del bagliore omicida dei suoi occhi. A quel punto, scatta la trappola e Gail e Miho danno vita ad un vero massacro. Le due metto uccidono tutte le guardie e mettono fuori combattimento (ferendolo gravemente) Manute intanto che coprono l'infiltrazione di Dwight all'interno della villa; l'uomo riesce ad arrivare da Ava e la donna, senza più difese, tenta nuovamente di usare il suo fascino per riconquistare l'amore dell'uomo. Ma Dwight, dopo averla baciata, le spara alla'addome uccidendola.


- Passano diciotto mesi (compresi i tre di silenzio di Dwight) e la polizia, dopo settimane e settimana e di percosse, minaccia Marv che se non confessa gli uccidono la Madre, così (per l'incolumità del genitore) accetta di farsi accusare dell'omicidio del Cardinale Roark, di Kevin e anche dei crimini commessi da questi due. Il giudice lo condanna a morte e prima che possa essere giustiziato Wendy gli fa visita e lo ringrazia facendo sesso con lui.


- Intanto che Marv sta per andare alla sedia elettrica, Dwight McCarthy salva una giovane donna di nome Mary dopo aver trovato il cadavere del suo amico Fargo (uno spacciatore di mezza tacca) nel suo appartamento; la salva dai due sicari Shlubb e Klump che non uccide perché gliel'ha chiesto la ragazza (ma che pesta comunque brutalmente). Intanto, Marv viene giustiziato tramite sedia elettrica dopo aver resistito a ben una potente scarica: cosa che non si ripete per la seconda, decretando la sua morte.


- Qualche giorno dopo, la ragazza recapita il suo vestito rosso all'indirizzo di Dwight dicendogli che non è più una prostituta ma una donna di dio. 

- Qualche tempo dopo, a Delia viene affidato un nuovo target ma (a causa dell'inesperienza) uccide quello sbagliato. Qualche ora dopo, si rifarà compiendo la missione affidatagli dal suo capo, il Colonnello. In quella stessa settimana, il Colonnello uccide una ragazza che l'aveva ingaggiato di farlo. Sempre in questo periodo, Gail e Wendy (che ora porta al collo la croce di Marv, in segno di rispetto e lutto verso di lui) scoprono l'identità di un certo "Cowboy" che aveva la mania di accoltellare ragazze e lo uccidono.

- Nel Settembre dello stesso anno, mentre Wallace stava guidando, salva per caso una ragazza da un tentato suicidio.


- La porta a casa e scopre che si chiama Esther e dopo aver passato una serata assieme viene rapita da due strani individui con il camice; l'ex-Navy Seal, dopo aver mentalmente ricostruito la scena, viene ripescato da due poliziotti corrotti di nome Manson e Bundy, che lo sbattono in galera credendolo un drogato a causa dei capelli lunghi. Una volta fuori, si rivolge al Commissario Liebowitz dove denuncia la sua scomparsa ad essendo anche lui parte della cospirazione gli sguinzaglia ancora una volta Manson e la sua squadra, ma Wallace perde la pazienza e li da il ben servito a tutti. Dopo aver trovato l'indirizzo della casa di Esther, ci trova la sua coinquilina Delia che lo accusa di averla rapita ma dopo aver capito le sue buone intenzioni cerca di sedurlo, ma vengono interrotti da Manute (che ora lavora per il Colonnello, anche lui parte di questa storia) ma Wallace riesce a batterlo buttandolo giù dalla finestra, successivamente viene attaccato da un cecchino ma viene facilmente ucciso dall'ex-soldato. Delia e Wallace scappano inseguiti da due sicari e dopo averli seminati arrivano al nascondiglio di un certo Capitano, un soldato in pensione, che presta loro una macchina con la quale si dirigono ad un motel; Wallace (facendo finta che sia per un gioco sessuale) le ordina di spogliarsi e la ammanetta al letto dicendole che non può essere la compagna di stanza di Esther, dato che fuma (e il fumo rimane attaccato ai vestiti, cosa che su di lei non ha sentito), dopo questa scoperta, Wallace viene tramortito da un cecchino. Si risveglia ore dopo ai pozzi di catrame e Delia, Gordo e Maxine vogliono mettere in atto un piano per incastrarlo e toglierselo così dai piedi; dopo che Maxine ha iniettato a Wallace una droga, i tre se ne vanno. Da li partiranno scene al limite del surreale dove vede se stesso combattere contro cherubini o contro dinosauri ma sono solo interpretazioni della sua mente drogata di quello che sta succedendo.


- Viene salvato dal Capitano che ad ogni scena viene presentato come una diversa icona pop del fumetto e del cinema; dopo aver interrogato un cecchino, quest'ultimo gli riferisce la loro posizione. Wallace e il Capitano riescono ad approcciarli e quest'ultimo riesce a farli andare fuori strada dopo aver colpito la loro auto con un lancia razzi. Gordo ferisce mortalmente il Capitan e Wallace lo uccide e costringe Maxine a dargli l'antidoto, una volta tornato normale uccide sia Maxine che Delia e scopre che il Capitano è morto per le ferite; il suo corpo viene riportato da Jerry, il suo amante, che lo crema tramite funerale vichingo e dopo ciò, la ricerca di Esther subisce un piccolo arresto a causa delle condizioni di Wallace e del suo corpo ancora corrotto dalla droga che tenta di espellere con l'aiuto di Jerry. Intanto, una certa Mariah prende il posto di Delia che su ordine del Colonnello comincia a uccidere tutte le persone collegate a Wallace (tra cui i dottori che hanno rapito Esther) e rompe il braccio al figlio di Liebowitz, intimandogli di stare al suo posto. Quella stessa notte, Wallace riesce a individuare dove lavora il Colonnello e scopre il suo traffico di schiavi e di organi ma viene scoperto da lui e da Mariah contro cui si scontra.


- Raggiunto l'appartamento del Commissario Liebowitz per informarlo di tutto, il Colonnello chiama immaginando che fosse li e propone uno scambia a Wallace: egli gli darà Esther in cambio del suo silenzio. Wallace accetta e si presenta alla fattoria dei Roark per effettuare lo scambio ma un elicottero tenta di ucciderli ma viene fermato da Jerry; i due portano Esther all'ospedale per controllare che stia bene e dopo essersene accertati programmano un massiccio assalto alla fabbrica del Colonnello, ma vengono anticipati da Liebowitz, il quale aveva già mosso l'ordine di fare un raid contro di lui. Il Commissario addirittura lo arresta e lo uccide, e nonostante tutto, Wallenquist decide di non muovere vendetta contro di loro contrariamente a quanto voleva Mariah (una dei sopravvissuti). Dopo questa vicenda, Wallace e Esther lasciano Sin City in cerca di una nuova vita.


- Nell'estate dello stesso anno, Dwight McCarthy e Shellie ricominciano a frequentarsi, ma una delle loro prime notti assieme viene interrotto da un certo Jackie Boy, un amante non troppo benvoluto dalla cameriera. La donna è costretta a farlo entrare nel suo appartamento per evitare violente percosse (che comunque riceve) ma mette ben in guardia lo sbronzissimo Jackie Boy dal suo nuovo ragazzo, molto più uomo di lui. L'avvertimento si fa reale e Dwight minaccia Jackie Boy di non toccare la sua ragazza o la pagherà cara.


- Quest'ultimo (spaventato) abbandona l'appartamento e Dwight per paura che combini casini lo insegue. Finiscono alla Città Vecchia dove lui e la sua gang ci provano con una certa Becky che non vuole proprio starci e dopo essere stata minacciata e intimata a "lavorare" con la forza, Jackie Boy e la sua banda vengono attaccati da Miho su ordine di Gail (che già li teneva d'occhio quando hanno messo piede li dentro). E' un autentico massacro e Jackie Boy finisce ucciso nella colluttazione, ma quando McCarthy guarda nel suo portafoglio scopre che Jackie Boy era meglio conosciuto come Jack "Iron Jack" Rafferty, uno sbirro molto stimato e importante membro delle forze di polizia.


- Tutte le ragazze della Città Vecchia sono sconvolte e impaurite perchè tra le prostitute, la mala e la polizia c'è un accordo che dura da anni e uccidendo uno di loro si è rotto l'accordo; Dwight però non si fa prendere dal panico e si offre di portare i corpi ai pozzi, una volta arrivato però viene attaccato da dei mercenari che vogliono la sua testa come prova della fine della tregua. Viene salvata da Miho e i due riescono, dopo molte uccisioni, a recuperare quello che nel trambusto è rimasto del corpo di Jack Rafferty (la sua testa). Intanto, Manute ha preso in ostaggio Gail che scopre di essere stata tradita da Becky, terrorizzata dal fatto che avrebbero potuto ritornare mala, droga e stupri; quando l'omaccione decide di ucciderli viene fermato da un messaggio di Dwight che gli invita a ritrovarsi in una certa parte della città. Dwight da loro la testa in cambio di Gail e quando tutto sembra perduto, dai tetti spuntano tutte le ragazze della città vecchia che sparano a Manute, Becky e tutti i loro uomini uccidendoli, stroncando sul nascere la guerra.


- Nell'inverno dello stesso anno, Dwight viene affiancato da Miho e incaricato da Gail per far luce su una certa sparatoria. Dopo essersi fatto raccontare tutti i dettagli da una certa Peggy (assidua frequentatrice del locale vicino a cui ha avuto luogo la sparatoria) Dwight scopre che la sparatoria è stata orchestrata come regolamento di conti a danni di un importante boss della città. Temendo che McCarthy stia cercando in qualche modo di fare dei danni alla organizzazioni criminali viene rapito da alcuni scagnozzi uccisi poi da Miho; l'ultimo che rimane in vita, un certo Vito, li conduce nella villa dove si sta tenendo una riunione per decidere le nuove disposizioni dei padrini di Sin City.


- Dwight, Vito e Miho fanno irruzione e uccidono tutta la sorveglianza e una volta dentro, McCarthy spiega che nella sparatoria è stata uccisa Carmen, la fidanzata della loro amica Daisy che ha chiesto loro di trovare i colpevoli affinché potesse ucciderli. Intanto che la donna uccide i boss della città, responsabili della morte della loro amate nel loro perverso gioco di poteri, Dwight ruba la macchina a Vito (precedentemente ucciso) e se ne va.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...