Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 28 marzo 2017

Immaturi - Il Viaggio: la recensione (Pick A Card-Cer #107)

Continuiamo con la nostra sfilza di film che sto guardando in questi giorni? Ovvio che si! Ehi...un momento! Ma è tutta qui la tua introduzione? Deh, inventatevela voi una nuova introduzione ogni giorno! Vai con la recensione di IMMATURI - IL VIAGGIO.


Trama:
Dopo aver superato la dura prova di un nuovo esame di stato, i sette ex-compagni di liceo ormai ritrovati e senza nessun'altra intenzione di lasciarsi, organizzano una settimana di vacanza con meta un' isola della Grecia per il più classico dei viaggi post-maturità. Una volta arrivati, però, nella patria della filosofia e dei miti troveranno le stesse titaniche fatiche che il gruppo ha dovuto affrontare durante la preparazione scolastica, confrontandosi con conflitti latenti, paure e nodi irrisolti. 

Il mio Parere:
Nello scorso post, avevo paragonato il primo capitolo di questa odissea degli Immaturi al primo e indimenticabile Notte Prima Degli Esami, con l'unica differenza che quest'ultimo era dedicato ai ragazzi, l'altro invece ai quarantenni. Con questo paragone, la mia enorme paura era quella di ritrovarmi davanti agli occhi una pellicola orribile tanto quanto il seguito Notte Prima Degli Esami - Oggi, tant'è che ero indeciso se guardarlo o no. Ma come dice mio Padre: "Il vino è il nemico dell'uomo, ma chi fugge davanti al nemico, è un codardo", ergo mi sono fatto coraggio e l'ho guardato (e col senno di poi mi sono pure chiesto cosa centrasse la frase sul vino...ma va beh, mi ha incoraggiato, quindi ci stava). A fine visione, ho realizzato che la mia paura era enormemente infondata, dato che è un film piacevolmente riuscito e che miracolosamente regge il gioco con il suo predecessore, cosa che negli anni è sempre stata difficile fare. Di questo seguito ho apprezzato.

Malgrado manchino scene di studio che sono state tanto apprezzate nel prequel, data l'ironia di questi ultra-maggiorenni ancora sopra ai libri di testo (ma che grazie al cazzo, son qui in vacanza, basta con lo studio...o no?), in un certo senso, questi immaturi sono ancora sotto esame di maturità, e non nel senso scolastico del termine, ma nel senso che in questa vacanza devono dimostrare a loro stessi e a chi li circonda se quel pezzo di carta che attesta la loro crescita descrive il vero. Insomma, devono dimostrare di essere maturi. Come sospettavo, alcune trame rimaste irrisolte nel primo Immaturi vengono approfondite maggiormente in questo film, risolvendo quanto sollevato predecentemente e portandoli verso nuovi esiti. Occhio però alle mie parole, ho detto "alcune" non "tutte", poichè nella vita capita che qualche inghippo non lo si riesca a risolvere e si lascia scivolare verso il baratro. Non so dire che il regista aveva già in mente questo seguito, e se così non fosse, gli faccio i miei complimenti per essere riuscito a sfruttare dei passaggi poco approfonditi in Immaturi e farne dei temi predominanti in Immaturi - Il Viaggio.

Rispetto al prima, è più una commedia d'amore sta volta...ma il tema amoroso non è trattato come la solita fottuta commedia Italiana. Confermo quanto detto sugli attori nello scorso post anche in questo film. Come sempre, menzione d'onore per Luca e Paolo che dimostrano di non essere semplici comici, ma neanche semplici artisti. Molto bello anche il cambio di ruoli, nel senso, se nel primo capitolo certe figure erano più approfondite di altre, in questo secondo capitolo sono le figure meno approfondite e farne da padrone.

Conclusioni:
Tutto sommato, un degno seguito del precedente film che pone degnamente fine alla "saga" degli Immaturi.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...