Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 9 dicembre 2016

Nightwing VS La Trasposizione - Parte 2 (Baloon Central #91)

Inizio Parte 2


Sostanzialmente, il problema principale di Nightwing, è che è trattato come se fosse un personaggio di Serie B. Quindi rimane nell'anonimato e in quella stretta cerchia di nicchia che solo chi s'impizza di fumetti conosce, è in gran parte colpa di una parola che, contemporaneamente, provoca due reazioni. Quella parola funesta è: "Trasposizione". 

Trasposizione, ovvero, l'atto di prendere un personaggio appartenente ad un certo media per far si che abbia vita in un'altro. Il più comune, per esempio, è quello di far un cartone animato partendo da un fumetto. Come mai questa parola genera sempre panico e scompiglio tra i fan ma anche gioie e feste baccanali? Per i semplici seguenti motivi: quando qualcuno decide di fare una serie animata o un film dedicato al personaggio che piace, si è innanzitutto contenti, perché vuol dire che il personaggio ha seguito e può diventare ancora più grande...ma d'altro canto, è importante che quel determinato personaggio venga trasposto nella miniera più fedele possibile per non snaturarlo e per non farlo conoscere nella maniera più sbagliata possibile. Cosa che, purtroppo, è avvenuta con Nightwing. Ecco perché oggi ci si incazza, ecco il perchè delle nostre lamentale, ecco perchè al di fuori del fumetti Nightwing non è poi così figo. Ora lo vediamo assieme. ATTENZIONE PERO', non vedremo tutte le trasposizione di Dick Grayson, ma solo le trasposizioni da quando è diventato Nightwing, che sennò ci tocca pure parlare di quando si vestiva da majorette e faceva il capobanda nella pubblicità del Mercatone Uno. 


Un primo accenno nonché riferimento della sua futura carriera solista lo si vede per la prima volta nel Giugno del 1997, quando usciii quella ingloriosa porcata che è Batman & Robin. Li, abbiamo Dick Grayson interpretato dal membro segreto dei Backstreet Boys da Chris O'Donnell che indossa una versione gaya e cinematografica del suo costume da futuro "Sparviero", che già nel film (se si tralasciano le incessanti freddure sul freddo, la carta di credito di Batman, Batgirl che è la nipote di Alfred e risposte filosofico/shakesperiane come: "Ma in Congo è già mattina") s'intravedeva una voglia di "mettersi in proprio". Il problema è che O'Donnell ci regala una perfetta interpretazione da supereroe zerbino dalla rara inettitudine che il pubblico s'è chiesto: "Ma come cazzo farà questo impedito a proseguire la carriera del supereroe?". Grazie O'Donnell, hai rovinato in 2 ore la reputazione che un uomo s'è costruito in 57 anni di duro lavoro: grazie. Leggende metropolitane vogliono, che già all'epoca, il Nightwing fumettistico si stava accordando con Grant Morrison per cambiare il titolo da Batman R.I.P. a Nightwing R.I.P., che dopo sta figuraccia era meglio sotterrarsi. Tralasciando il mantello fatto coi sacchi della monnezza, i vistosi pettorali, i disturbanti capezzoli e l'accentuato reggipacco, il costume non è poi così malvagio, sopratutto l'accoppiata di colori funzionava, che sarà poi ripresa nel 2012 dal Nightwing dei New 52. 


Peccato che a livello di caratterizzazione siamo a livelli My Little Pony. Il quasi-riscatto di quest'uomo che non solo cerca di dimenticarsi quel terribile film ma anche di far vedere che come Nightwing vale qualcosa, arriverà nel Settembre dello stesso anno, dove Dick Grayson apparirà come il suo indipendente alter-ego nella 2° stagione della serie animata di Batman (The New Adventure Of Batman); a livello di caratterizzazione ci siamo, anche se purtroppo lo zio è poco più di una comparsa, ci sono pochissimi episodi a lui dedicati ma sopratutto quando dovrebbe avere una particina migliore nell'episodio lo relegano purtroppamente a reggi-scope o a comparsina del menga. A livello di costume, invece... Non ci siamo proprio.


Tralasciando il capello zinghero, la cosa davvero disturbante è quell'aquilotto transgenico che gli hanno stampato sul petto che fa d'una pietà imbarazzante. Sappiate, che quel piccione viaggiatore color fatoturchino, non se lo leverà mai più, nelle sue future trasposizioni. Sempre con quello stesso costume, fa un cameo nella serie animata Justice League Unlimited, apparizione di 10 secondi che citiamo tanto perchè dobbiamo.


Nel 2003 ritroviamo il nostro Dick Grayson nei panni di Nightwing nella serie Teen Titans, dove la maledizione dell'aquilotto impertinente lo perseguita anche qui, oltre agli orrendi guantoni da forno incorporati e un capello maxi-zinghero che manco Top Dollar nel film del Corvo.


Fortunatamente compare con quel costume da rave-party solo per una puntata, dove pare essere una versione dispotica di Robin di un futuro dispotico...cosa che s'era capita già dalla tuta abbastanza dispotica già di per se, che per andare in giro conciato così dev'essergli proprio successo qualcosa di brutto. Nel 2007, invece, nella parecchio disegnata male serie The Batman lo vediamo come Nightwing in due occasioni.

La prima è affrontando un pressoché sconosciutissimo villain col vestito da membro onorario dei Bee Gees...finendo però per beccare un sacco di mazzate.


La seconda è invece in una immaginaria storia ambientata molti anni nel futuro dove Robin ha assunto la nuova identità di Nightwing dove il costume è praticamente identico a quello della serie animata del '97 con un unica differenza: s'è tagliato il capello zinghero per avere un capello zarro.


Che dire? La caratterizzazione è invalutabile, dato che sono poco più di comparse dallo spessore psicologico di un foglio di carta bagnato, tempi duri gli anni 2000 per il nostro Dick Grayson, dove la sua innata passione per il cattivo gusto d'abbigliamento fumettistico lo perseguita anche nelle sue trasposizioni cartoonistiche facendogli perdere tutta quella fighezza che ha invece la sua controparte cartacea.

Nel 2009 lo vediamo ospite di una puntata della serie Batman: The Brave And The Bold: che non è altri che la versione DC/animata del vecchio Marvel: Team-Up con protagonista l'Uomo Ragno, dove compare nuovamente col completino da discotecaro; fedele il completo (anche se un pò inguardabile) ma un pò sboronante il carattere, inoltre la voce stereofonica aiuta poco la sopportazione.


Nel 2010 si arriva al tripudio di tristezza per antonomasia. Dick/Nightwing compare in quel gran pezzo di film animato che è Batman: Under The Red Hood con un costume che è fedele a tratti.


Ora, che senso ha fare un costume che è fedele nella parte centrale del petto (dove finalmente ci si è liberato dell'acquilotto portasfiga) e che non centra un cazzo in tutto il resto? Bisogna proprio essere alla DC per farlo. Bello il film ma lui è un pò mammoletta in quella ora e un quarto di lungometraggio animato, trasposizione bocciata, rimandati a Settembre. Quando con questo costume si pensava di aver rasentato il peggio, arriva la nuova seria animata di Young Justice, una sorta di Justice League satellite dove sono stata schiaffati tutti i sidekick dementi dei supereroi. Ebbene si, hanno riciclato l'idea dei Teen Titans che si diceva la volta scorsa. Anche in questa serie c'è Nightwing. Solo che è vestito così:


Ora, ci siamo per tutto. Tranne per quel maledetto aquilotto pinguneo portasfiga dal color fatoturchino che rovina tutto. Santoddio, mettetevelo in testa che con quel coso sta male! No gente, a sto giro la DC Comics, in fatto di costumi, non ce la può fare, dopo i Nuovi 52 (dove se ne salvano davvero pochi) questo è una delle peggiori: tralasciando Nightwing/Top Dollar, ovvio. L'unico che, almeno, ha dato un pò di soddisfazione è il Nightwing di Batman: Arkham City, che è finalmente strafedelissimo.


Il gioco è datato 2011, se contiamo che il suo primo tentativo di trasposizione è del 1997, a conti fatti ci sono voluti QUATTORDICI anni prima che la DC capisse che il loro tentativo di dare un nuovo look a un qualcosa che non aveva bisogno di aggiunte era fiato, tempo ma sopratutto soldi sprecati.



Come potete vedere, Nightwing è un eroe bellissimo, trattato coi piedi, con poco rispetto e con tutti i sentimenti più menefreghisti che esistano. Questo blog apre ufficialmente una campagna a favore del nostro sparviero preferito, per non dimenticare quant'èffigo, per farcelo rispettare anche altrove.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...