Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 24 novembre 2016

I Livelli di Classificazione dei Mutanti (ASCW Classic #34)

Gli X-Men sono tra i migliori esempi da citare, quando si parla di creazioni che hanno finito per generare un vero e proprio impero narrativo, fatto di spin-off, adattamenti in altri media, ma sopratutto, di un universo narrativo così solido e ben costruito, da potersi ergere senza l’aiuto di altre creazioni della sua casa editrice. Basta guardarli al cinema: il sottobosco mutante si regge perfettamente da solo, senza l’aiuto di nessun’altro supereroe della Marvel Comics. Da sparuti e rarissimi esemplari semplicemente dotati di un potere bizzarro, gli Uomini X hanno finito per mostrare ai propri lettori personaggi avanti variegate ed inverosimili mutazioni, abilità che col tempo, hanno finito per necessitare una classificazione.

Da Chris Claremont in poi, si è finito per sentire parole come “Omega Level Mutant”, definizione che andava a sottolineare il determinato e specifico grado di potenza del mutante in questione. Ma spesso i lettori si sono chiesti: “Su che base viene fatta questa classificazione? Cosa rende un mutante più un Livello Omega, che un Livello Beta? Qual’è la vera differenza?” Oggi risponderemo a questa domanda.



Alpha Level 


I Mutanti di Livello Alpha sono il tipo più comune e più diffuso. Sono mutanti esteticamente simili ai normali esseri umani, ma a differenza di altri mutanti, hanno il pregio di controllare perfettamente la loro abilità e di attivarle e disattivarle come gli pare e piace. Di solito non sono abilità dallo smodato potere, ma in compenso possono usarli senza limitazioni alcune e per un periodo di tempo virtualmente illimitato.
Esempi: Kitty Pryde, Colosso, Wolfsbane



Beta Level 


Anch’essi molto diffusi, i Mutanti di Livello Beta sono come i Mutanti di Livello Alpha, ma con una piccola, sostanziale differenza. Spesso anche loro esteticamente somiglianti agli altri esseri umani, ma la loro mutazione consiste nell’avere un potere che non possono controllare (se non con qualche accorgimento esterno) oppure possono controllare fino ad un certo limite, oppure che funziona indipendentemente dalla loro volontà.
Esempi: Ciclope, Wolverine, Rogue



Gamma Level 


I Mutanti di Livello Gamma sono un mix tra gli Alpha e i Beta. La loro mutazione consiste nell’avere un potere mutante che possono controllare a piacimento (anche se spesso non offensivo), ma come “effetto secondario”, sono nati con un aspetto esteriore totalmente diverso da quello degli esseri umani e che, a volte, appare anche grottesco e che comprendo addirittura lo sviluppo di arti in più, come ad esempio una coda. Non hanno alcun controllo di questo loro aspetto e possono mescolarsi con gli umani solo tramite un dispositivo di camuffamento.
Esempi: Blink, Nightcrawler, Pixie



Delta Level 


I Mutanti di Livello Gamma sono un mix tra gli Alpha, i Beta e i Gamma. Di norma, sono mutanti simili agli umani (anche se spesso, come i Gamma, possiedono qualche particolarità estetica che gli differenzia dagli umani), ma a differenza loro, l’abilità con cui nascono non è in alcun modo offensiva e non utilizzabile come arma di difesa, ma come “aiuto in più” al raggiungimento di un obiettivo. Il loro potere è il più difficile da individuare perché può anche passare come semplice e spiccato talento, ma che invece risulta un potere mirato al potenziamento di oggetti/abilità del soggetto ed agevolare le probabilità di successo negli obiettivi del mutante.
Esempi: Domino, Forge, Scalphunter



Epsilon Level 


I Mutanti di Livello Epsilon sono più o meno come quelli di Livello Gamma, con una sostanziale differenza. Mentre la mutazione dei Gamma comprende una alterazione dell’aspetto fisico più un potere accessorio, quelli di Livello Gamma possono anche avere come unica mutazione quella di possedere semplicemente un aspetto differente da quello umano, spesso addirittura mostruoso e deforme.
Esempi: I Morlocks



Omega Level 


Detto senza mezzi termini, i Mutanti di Livello Omega sono il meglio sulla piazza. Esteticamente identici agli umani (come gli Alpha), a differenza di tutti gli altri livelli, possiedono un potete di enorme e smisurata potenza di cui ne possiedono il totale e indiscusso controllo. La loro potenza di fuoco è incalcolabile e il controllo del loro potere (spesso legato ad un elemento presente in natura, ma non sempre) permette loro di sviluppare diverse e molteplici capacità, dando loro modo di utilizzare la loro abilità in maniera del tutto versatile: dall’attacco, alla difesa, ma anche come mezzo di trasporto o altri utilizzi creativi. Sono la tipologia più temuta dai governi del mondo e dalla popolazione mondiale, poiché è virtualmente impossibile, o comunque estremamente difficile, contenere in qualche modo il loro potere o contrastarlo con metodi definitivi e permanenti.
Esempi: Magneto, l’Uomo Ghiaccio, Legione


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...