Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 16 luglio 2016

Cinque Parodie DC della Marvel (Baloon Central #75)

Quando si lavora per tanto tempo nella stessa industria, capita che certe invenzioni della concorrenza possano influenzare le future idee dell'altra compagnia rivale al fine di seguire l'idea commerciale (nel tentativo di fare successo), oppure per stroncarne l'inventiva considerata parecchio "meh". Nel campanilismo tra Marvel e DC che dura ormai da quasi cinquant'anni, queste cose non dico che sono all'ordine del giorno, ma quasi; decine di centinaia di personaggi scopiazzi, parodiati e presi per il culo (così come alcune trame) sono il simbolo di una combattuta e sempre frizzante sfida agonistica mirata ad accaparrarsi lettori...e a volte, saper dimostrare senso dell'umorismo e stare al gioco di alcuni scherzi professionali, può essere salutare per allentare la tensione. Ecco di cosa si parla in questo post: di Parodie Marvel e DC.


E giusto per cominciare in bellezza, una doppia immagine di Alex Ross...ma ritiriamo la lingua e asciughiamoci la bava, che dobbiamo cominciare. Certo è sicuramente un discorso lungo e complesso (più lungo, che complesso) quello delle parodie Marvel/DC...ergo come ci muoviamo per parlarne? Nei seguenti modi: 1) Il post è diviso in due parti, oggi ci occupiamo solo dei personaggi DC che fanno il verso a quelli Marvel, siccome della Casa Delle Idee se ne è già parlato ieri; 2) Le seguenti cinque parodie sono quelle che mi piacciono di più e che più mi hanno colpito negli anni, oppure quegli esemplari inculatissimi che molti di voi ignorano; 3) Non è una classifica, solo una lista di personaggi, quindi per evitare favoritismi, gli incriminati cinque verranno messi in ordine cronologico di comparsa. Capito tutto? Bene, allora, e via che si va!



I Campioni Di Angor


Debutto: Justice League Of America #87 (1971)
Parodizza: I Vendicatori
Creato da: Mike Friedrich & Dick Dillin 

Noti anche come Giustificatori, Assemblatori, Meta Milizia e anche come Lo Scopiazzo Più Potente Della Terra. In onore della sportività, dopo aver messo Lo Squadrone Supremo (parodia Marvel della JLA) non potevo non mettere una parodia DC dei Vendicatori, così da andare in pareggio e far contenti tutti. Anche perchè, storicamente parlando, i Campioni Di Angor e lo Squadrone sono praticamente cugini e collegati dallo stesso filo. Se escludiamo il fatto che, entrambi le creazioni, sono la risposta Marvel/DC di Vendicatori/JLA, notate qualcos'altro che hanno in comune questi due gruppi? No? L'anno non vi dice niente? No? Beh, ve lo dico io. Quando l'accoppiata Roy Thomas/John Buscema introdusse Lo Squadrone Supremo in veste di parodia della JLA, Friedrich e Dillin (che non avevano proprio il senso dell'umorismo) si mossero per creare in fretta e furia per rispondergli a tono...e nacquero così i Campioni Di Angor, versione decisamente pezzente dei Vendicatori che (più che prenderli in giro) li criticava pesantemente. Che robbosi.



Freedom Fighters


Debutto: Justice League Of America #107 (1973)
Parodizza: Gli Invasori
Creato da: Len Wein & Dick Dillin

Una cosa che la DC ha sempre invidiato alla Marvel, è stata la sua continuità, una continuità che si è sempre preoccupata di rendere coerente, fluida, senza buchi e solida. Un pò invidiosa della cosa, la DC cerca di ingannare il tempo (che li separa tra un reboot qua e una retcon la) cercando di riempire di personaggi periodi vergini che nella storia fittizia della casa editrice non erano ancora stati toccati. Crea Jonah Hex, cowboy stronzone da piazzare nel Far West; crea Anthro, supereroe dell'età dei primi ominidi e molti altri. Essendo uno dei periodi più sfruttati, anche la casa editrice protagonista di questo post vuole una Seconda Guerra Mondiale piena zeppa di interventi supereroici. Che ti viene fuori? Proprio questi Freedom Fighters...che in Italia sono stati importanti con il nome tradotto di "Combattenti Per La Libertà". Ma siamo onesti: tradotto in Italiano fa pietà, sembra uno di quei partiti politici scrausi messi su da quattro studenti universitari drogati e nullafacenti, tipo il Partito Per La Liberazione Dei Nani Da Giardino. Oltre ad essere un palese scopiazzo degli Invasori, i Freedom Fighters facevano tanto il verso a quei fumetti patriottico/bellico che giravano durante gli anni della guerra; purtroppo per loro, furono declassati a personaggi pezzentissimi a causa...



Barone Blitzkrieg


Debutto: World's Finest Comics #246 (1977)
Parodizza: Il Teschio Rosso
Creato da: Gerry Conway & Don Heck

...della gente che combattevano. E chiccavolo potevano affrontare Gli Invasori dei poveri? Ma ovviamente un Teschio Rosso dei poveri, che domande, anche voi. E' logico che quando scimmiotti gli Invasori, poi devi scimmiottare poi tutto il resto: è regola. Che poi il personaggio funzionava anche...solo che, insomma, come pretendi di essere preso sul serio se vai in giro conciato in quel modo? Barone Blitzkrieg, capo del partito Nazista, divisione gaypride. Quanta amarezza, andiamo avanti.



Lobo


Debutto: Omega Men #3 (1983)
Parodizza: Wolverine
Creato da: Keith Giffen & Roger Slifer

Qualcuno di voi potrebbe pensare che abbia sbagliato a riportare le date, ma credetemi, è tutto giusto. Il nostro caro e affezionatissimo metallaro spaziale nasce proprio agli inizi degli anni '80, sfoderando una caratterizzazione del tutto diversa da quella che l'ha reso famoso. Diciamo, più alla Han Solo morto de sonno, che alla Lemmy Kilmister; sarà infatti negli anni '90, quando la testata verrà presa in gestione da Alan Grant, che Lobo diventerà il grezzone che tutti noi conosciamo. Adesso potrebbe sembrare la solita minestra, ma la serie di Lobo era cosa buona e giusta all'epoca, era una cosa totalmente controcorrente e che andava contro tutto quel marasma di schifo e pena che girava negli anni '90: la decade più brutta di tutti i fumetti; cribbio, era scritta così bene e in una maniera così originale ed alternativa, che non sembrava manco un fumetto DC. Principale missione del personaggio era quella di prendere per il culo tutti quei clichè che diventeranno status symbol degli anni '90, in primis, i personaggi creati dalla formula gritty n' dark: primo fra tutti, Wolverine. Ovviamente, non vennero nemmeno risparmiati tutti gli altri personaggi da palla al cazzo come Spawn, Darkness, Magdalena, Youngblood, Wild Cats e così via.



Behemoth


Debutto: The Multiversity #1 (2014)
Parodizza: Hulk
Creato da: Grant Morrison & Ivan Reis

Mettere questo personaggio parecchiamente recente era abbastanza dovuto, dato che è stata proprio la creazione da parte del duo Morrison/Reis a ispirare questa doppia uscita di post riguardo alla parodie/prese per il culo che Marvel e DC si sono reciprocamente sottoposti nel corso degli anni. Come è abbastanza palese pure dalla sequenza di trasformazione sullo sfondo dell'immagine, Behemoth è una parodia critica di Hulk, sopratutto dell'Universo Cinematografico. Tutta invidia perché il suo Happy non era poi sta gran cosa? Può essere. Dai Grant, al prossimo giro t'andrà meglio.



E questo è quanto, cari Teleguardoni. Prima di lasciarvi, una domanda: Fra tutte le parodie e prese per il culo che la DC ha fatto alla Marvel negli anni, quali sono le vostre preferite? Fatecelo sapercelo! Vi ricordo che esiste anche la controparte (pubblicata ieri) di questo post: le parodie Marvel nei confronti della DC. No, lo dico che se non faccio il contrario poi la gente mi dal del razzista con preferenze. 

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...