Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 6 maggio 2016

I Supereroi Uccidono - N° 5: Colosso (Baloon Central #62)

Dopo un criptico e oscuro prologo, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, Venerdì 22 Gennaio 2016 iniziava I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con il quinto classificato: Colosso!


Mark Brooks. Se vi serve un nome che è passato da essere bravo, a mostro di bravura, potete usare quello di Mark Brooks. Ma detto questo, andiamo avanti. Come diciamo ormai da un pò (ma lo ripetiamo sempre per i nuovi arrivati) la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo.Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi il mutante Russo ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Proteus/Kevin McTaggart
Avvenuta su: Uncanny X-Men #128 (Marvel Comics, 1979)
Testi & Disegni: Chris Claremont (testi), John Byrne (disegni)
La Storia Finora: 
Seconda e ultima parte dell'acclamatissima Proteus Saga, uno dei tanti punti alti della storica gestione Claremont/Byrne, dove gli X-Men volano in Scozia per aiutare Moira McTaggart (ex di Charles Xavier, fidanzata di Banshee e alleata del gruppo) a sedare la piccola scappatella del figlio Kevin, mutante armato del potentissimo e pericolosissimo potere del manipolazione e distorsione della realtà. "Ma perché pericolosissimo? La manipolazione della realtà è una figata di potere!" direte voi, azzeccandovi pure tutte le ragioni del mondo...se non per il fatto che abbiamo tralasciato una cosa: che Kevin McTaggart ha una mentalità molto parecchiamente instabile, oltre al fatto che del mondo esterno non sa nulla, visto che è stato rinchiuso per tutta la vita in una cella che tenesse sotto controllo i suoi poteri. Ebbene, quella cella è stata danneggiata in uno scontro tra Magneto e gli X-Men, e ora gli Uomini X sono partiti ad una caccia all'uomo per tutta Edimburgo; arrivati proprio all'atto finale, gli X-Men si ritrovano su tre fronti: salvare gli innocenti della distorta capitale Scozzese a causa dei poteri sempre più incontrollati di Proteus, salvare Moira presa da lui in ostaggio e fermare Kevin. Dopo aver preso di mira Colosso, Proteus cerca di scavare nella sua mente per farlo impazzire, ma utilizzando i suoi poteri senza un corpo ospite, Kevin rimane indifeso...


...così, Colosso, trasforma il suo corpo in acciaio e colpisce con un pugno il cuore di Kevin McTaggart, uccidendolo

Perchè l'ho scelta?:
Come Capitan America, gli X-Men non avevano altra scelta che mettere in orizzontale Proteus, poiché era troppo pericoloso per lasciarlo vivere, sopratutto perché mentalmente instabile e armato di un potere che non poteva padroneggiare. O meglio, riusciva a farlo, ma per i motivi sbagliati: per causare dolore e divertendosi nel farlo. La differenza è che Cap è un soldato e a queste cose c'è (quasi) abituato...Colosso, all'epoca era solo un giovane uomo, un contadino bonaccione ed innocente, costretto a prendere una decisione difficile che mai si sarebbe sognato di prendere. Qualche mese fa, la sua massima preoccupazione era se arare il Giovedì o il Martedì...ora, doveva agire in fretta e pensare se valeva la pena togliere una vita, per risparmiarne milioni. Certo, poi Kevin McTaggart tornerà a nuova vita circa negli '90 o giù di lì, ma all'epoca era proprio dato per spacciato. 

Dove sta il trauma?:
In situazioni come queste, ci si aspetta sempre che sia gente come Wolverine a fare questo passo (del resto, Xavier l'aveva reclutato negli X-Men proprio per questo motivo)...e invece. Non si può mai sapere chi ha davvero coraggio da vendere fino a momenti come questo e, più di quanto si vorrebbe ammettere, sono sempre le persone su cui si scommette di meno. 


E questa, cari Teleguardoni, era il terzo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 6° posizione in cui si è posizionato Iron Man. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi il post di Venerdì prossimo, che continua Top 5! Sempre più vicini alla fine della classifica!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...