Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 20 maggio 2016

I Supereroi Uccidono - N° 2: Lanterna Verde (Baloon Central #65)

Dopo un criptico e oscuro prologo, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, Venerdì 22 Gennaio 2016 iniziava I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con il secondo classificato: Lanterna Verde!



Come diciamo ormai da un pò (ma lo ripetiamo sempre per i nuovi arrivati) la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo.Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi il mutante Russo ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Il Corpo Delle Lanterne Verdi
Avvenuta su: Green Lantern #49-#50 (DC Comics, 1994)
Testi & Disegni: Ron Marz (testi); Fred Haynes, Darryl Banks (disegni)
La Storia Finora: 
Siamo alla fine del crossover Trinity, Hal Jordan torna dalla spazio e trova una bella sorpresa: Coast City asfaltata e pronta per essere trasformata in un parcheggio dell'Esselunga. Dopo diverse indagini, Jordan score che dietro tutto questo c'è il non troppo intelligente Mongul, con cui ingaggia una battaglia riuscendo a spuntarla e a scacciarlo dalla Terra, ma ormai il danno è fatto: mentre Lanterna Verde se la spassava con i suoi amichetti dello spazio, Coast City ha fatto kaboom, e lui non c'era per proteggerla. Così, invece di suicidarsi e risparmiarci le pene di vederlo resuscitato in maniera pezzente da Geoff Johns, Jordan ha un'idea ancor più brillante: quella di ricostruire la città usando il suo anello. Ovviamente, non ce la fa, non solo perché, come si diceva, è un miserabile fallito, ma anche perchè il codice delle Lanterne Verde vieta ai suoi membri di usare l'anello per scopi personali. E allora, siccome è uno che non ha paura di niente (a detta dei suoi fan), non ha nemmeno paura di trasformarsi in uno stronzo. Cosa decide di fare, quest'acclamata Lanterna Verde? Chiede aiuto ai suoi colleghi? Macchè!



Prima sfascia la crapa a uno dei Puffi galattici a cui risponde, conosciuti nell'Universo DC come Guardiani Dell'Universo. Oppure era una proiezione astrale creata per da loro per comunicare a Jordan di mettere sulla scrivania anello e distintivo, prendendosi pure qualche giorno di sospensione per aver infranto uno dei codici infrangibili del Corpo? Non s'è ben capito. Fatto sta, che inizialmente, distrugge/ammazza qualcosa/qualcuno dando il via alla sua overture di sangue. Il piano dell'ormai ex-eroe, è quello di ottenere tutto il potere dei suoi amici commilitoni, per sopportare così la fusione con la batteria centrale che da potere a tutte le Lanterne Verdi. E per ottenere quei poteri, Hal Jordan decide di ottenerli con la forza, massacrando l'intero Corpo delle Lanterne Verdi. 


Le vittime sono innumerevoli, tra cui molte Lanterne senza nome e semplici comparse, ma anche altri famosi membri come Ke'Haan, Laira, Tomar Tu, Jack T. Chance, Kreon, Hannu, Graf Toren e Boodikka. Ultime, deboli difese contro un Hal Jordan scatenato, psicotico, violento e sanguinario, sono Sinestro



e Kilowog



Che muiono, entrambi, in una maniera bruttissima: uno con il collo spezzato, e l'altro carbonizzato. Dopo di che, ucciderà anche i Guardiani Dell'Universo e si fonderà con la batteria del Corpo Delle Lanterne Verdi, diventando Parallax: uno dei peggiori villain del DC Universe. 

Perché l'ho scelta?:
Per dimostrare come la psiche dei supers sia precaria, instabile e facile (dopo anni di sfighe e sacrifici) alla rottura. Diciamo che Hal Jordan, poi, non è sto grande esempio di forza di volontà e stabilità mentale, nonostante quello che vogliono farci credere...ma addirittura uccidere e distruggere tutto quello che hai amato e difeso? Con una freddezza tale che sembra quasi, che mettere in atto questo genocidio, sia stato più facile di quando vai a comprare il giornale? Ragazzo mio, tu stai male. Anche se è una storia inventata, il massacro del Corpo delle Lanterne Verdi è comunque la prova di quanto siamo fragili, e di quanto i traumi, possono farci più male di quanto si pensa. Non che stia giustificando Hal Jordan, anzi: cercare di capirlo non è un sinonimo di "scusiamolo", sia ben chiaro. 

Dove sta il trauma?:
Le persone, pur di rimediare al fallimento, sono pronte a compierne un altro ancora peggiore. Da li poi, è una strada tutta in discesa, verso nuovi abissi inesplorati del male. 



E questa, cari Teleguardoni, era il diciottesimo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 2° posizione in cui si è posizionato Lanterna Verde. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi il post di domani, che sveleremo il vincitore della Top 20! Meno uno alla fine della classifica!


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...