Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 21 maggio 2016

I Supereroi Uccidono - N° 1: Batman (Baloon Central #66)

Dopo un criptico e oscuro prologo, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, Venerdì 22 Gennaio 2016 iniziava I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con il primo classificato: Batman!


Come diciamo ormai da un pò (ma lo ripetiamo sempre per i nuovi arrivati) la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo.Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi il mutante Russo ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Darkseid
Avvenuta su: Final Crisis #6 (DC Comics, 2009)
Testi & Disegni: Grant Morrison (testi); J.G. Jones (disegni)
La Storia Finora: 
Sesta parte dell'evento in sette parti Crisi Finale: crossover DC Comics in cui Darkseid decide di mettere le sue grigiastre manacce sul multiverso DC e rovesciarne completamente la realtà. Siamo praticamente alla conclusione del max-evento e vicini al gran finale, ma siccome questa storia è scritta da Grant Morrison, la penultima parte non può non contenere qualche succoso avvenimento e...beh, lasciatemi dire che il Signor Morrison lascia tutti di stucco per il barbatrucco. Batman riesce a liberarsi della prigionia del Comando D di Apokolips, raggiungendo in qualche modo la sala principale in cui Darkseid conduce la sua crociata contro la realtà (in che modo ci riesce? Beh, è Batman). Al suo cospetto, il Cavaliere Oscuro punta una pistola contro il Signore di Apokolips armata di un proiettile temporale avvelenato dal Radion (l'unica sostanza letale per gli dei) che Darkseid usò contro Orion e che Batman studiò...beh, per evenienza. Quando qualche minaccia più o meno da macho e da Maccio...



...l'Uomo Pipistrello esplode il colpo, colpendo Darkseid in pieno petto, contaminandolo e condannandolo ad una lenta morte per avvelenamento. Purtroppo per il difensore per eccellenza di Gotham City, questo significa sacrificarsi, perché per un colpo vincente ha dato in cambio la sua stessa vita, finendo vittima della Sanzione Omega: ineluttabili raggi che hanno sancito la sua fine. 

Perché l'ho scelta?:
Penso che la risposta sia abbastanza intuitiva. L'uomo che meno sopporta di veder morire/uccidere qualcuno e usare una pistola per fare del male, che si permette questa eccezione? E' un evento da ricordare, garantito al limone. Certo, può ancora sembrare strano vedere Batman non una pistola, ma gli eventi di Batman RIP (sempre sceneggiati da Morrison) porteranno il Cavaliere Oscuro ad interrogarsi sul suo background e le sue motivazioni; inoltre, Morrison stesso, nelle interviste, ha progettato la cosa come una sorte di "chiusura del cerchio". Batman nacque quella notte a Crime Alley, dopo che due colpi di pistola uccisero i suoi genitori e lo crearono, e qui, Batman muore con un colpo di pistola che aiutò a salvare la Terra. In una ipotetica raccolta delle morti più belle ed epiche, questa sarebbe sicuramente inclusa. 

Dove sta il trauma?:
Per quanto le promesse possano essere mantenute duramente, ci sarà sempre uno strappo alla regola, a volte per un bene superiore, a volte no. E checché se ne dica, il fatto di non riuscire (per propria volontà o meno) a non mantenere la parola data fino in fondo, rimarrà sempre un fottuto trauma. 



E questa, cari Teleguardoni, era il ventesimo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 1° posizione in cui si è posizionato Batman. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi il post di Venerdì prossimo, che ne pubblicheremo uno dove catalogare tutte i venti classificati de I Supereroi Uccidono per tutti quelli che si sono persi qualche posizione o che volessero rileggersene qualcuna. Alla prossima!


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...