Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 11 marzo 2016

I Supereroi Uccidono - N° 13: Flash (Baloon Central #54)

Dopo un criptico e oscuro prologo, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, Venerdì 22 Gennaio 2016 iniziava I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con il settimultimo (ma esisterà davvero come parola?) classificato: Flash!


Non che sia sto gran fan di Flash, ma questa cover realizzata dal duo Francis Manapul e Brian Buccellato è davvero carina! Ma detto questo, andiamo avanti. Come diciamo ormai da un pò (ma lo ripetiamo sempre per i nuovi arrivati) la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo.Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi il velocista ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Reverse-Flash/Anti-FlashZoom/Professor Zoom/Come cazzo si chiama/C'ha più nomi lui di Hank Pym
Avvenuta su: Flash #324 (DC Comics, 1983)
Testi & Disegni: Cary Bates (testi), Carmine Infantino (disegni)
La Storia Finora: 
"Mai 'na gioia" è lo slogan comune che adoperano tutti i supereroi di tutte le case editrici, a causa della loro vita lastricata di perdite e sacrifici, sopratutto personaggi tendenzialmente buoni di carattere come l'Uomo Ragno o Flash. Quando dietro la maschera del Velocista Scarlatto si nascondeva Barry Allen, quest'ultimo darà vita insieme all'Anti-Flash a una relazione di puro odio reciproco, molto simile a quella che c'è tra Peter Parker e Norman Osborn (non a caso, infatti, s'era citato Spidey); Zoom odierà Allen per il suo buonismo e per tutte le volte che è riuscito a fermare i suoi piani, e Barry odierà questo Flash al contrario perché sarà il responsabile della morte della sua amata Iris West. Quando Barry riuscirà a trovare la felicità con Fiona Webb, il Professor Zoom tornerà per far vista al matrimonio dei due, deciso a fare doppietta e uccidere pure la novizia sposa; tra Flash e Reverse-Flash comincerà una dura e aspra lotta con in palio la vita di Fiona. Approfittando di un momento di distrazione, Zoom correrà verso la Webb deciso ad ucciderla...ma Allen recupererà terreno e riuscirà a fermarlo.


Purtroppo per Flash, a causa dell'ansia e della paura di vedersi nuovamente protagonista di un lutto d'amore, sbaglierà i calcoli e proprio nel momento in cui frena il colpo mortale di Zoom verso Fiona, Barry Allen spezza accidentalmente il collo al malvagio alter-ego di Eobard Thawne grazie al colpo di frusta, lasciando cadere il suo corpo senza vita al suolo.

Perché l'ho scelta?:
Per l'ambiguità che assunse, successivamente, la questione. Ovviamente è stato tutto accidentale...però siamo davvero sicuri, che il subconscio iperveloce di Flash, non abbia pensato più veloce di lui e abbia preso questa drastica decisione prima che se ne rendesse conto? Gli artisti che dirigevano la serie all'epoca lasciano questo dubbio nel lettore, lasciando a loro il compito di decretare l'avvenimento doveva esser visto come un'incidente o come un'azione puramente voluta dalla Cometa Rossa. Paura eh?

Dove sta il trauma?:
In due punti: 1) Non si capisce da subito nella storia che Zoom è morto, e quando poi si realizza che lo stronzone color giallo canarino è davvero schiattato, il sangue si ghiaccia nelle vene; 2) Tra i fan ci sarà sempre una spaccatura, chi crede che l'abbia fatto apposta e non se ne sia reso conto, e chi invece crede sia stato un incidente; 3) E' il primissimo supereroe dei fumetti ad esser stato pubblicamente processato per un'azione illegale, mostrando ancora una volta i super sotto una luce decisamente umana.


E questa, cari Teleguardoni, era il terzo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 13° posizione in cui si è posizionato Flash. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi la 12° posizione online Venerdì prossimo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...