Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 24 marzo 2016

I Supereroi Uccidono - N° 11: Devil (Baloon Central #56)

Dopo un criptico e oscuro prologo, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, Venerdì 22 Gennaio 2016 iniziava I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con l'undicesimo classificato: Devil!


Come John Romita Jr. legò il suo nome a quello dell'Uomo Ragno, volente o nolente, Chris Samnee ha legato il suo a quello di Devil; certo, negli anni farà anche altro, questo sicuro...ma che spettacolo il Devil di Samnee gente. Ma detto questo, andiamo avanti. Come diciamo ormai da un pò (ma lo ripetiamo sempre per i nuovi arrivati) la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo.Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi il cornetto ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Bullseye
Avvenuta su: Shadowland #1 (Marvel Comics, 2010)
Testi & Disegni: Andy Diggle (testi), Billy Tan (disegni)
La Storia Finora: 
Prima parte dell'evento Marvel dedicato agli street level heroes e, in particolare, a Devil. Il rosso alter-ego di Matt Murdock è profondamente cambiato: è reduce da una lunga battaglia legale che l'ha visto render pubblica la sua identità segreta (e che l'ha indurito nel profondo), reduce da molte offese alla sua vita privata a causa di questa rivelazione, a capo della setta della Mano per evitare che alla leadership sedesse Wilson "Kingpin" Fisk...e ora, incazzato nero perchè (per ripicca) Bullseye ha fatto di recente esplodere un palazzo che ospitava un centinaio di abitanti. Dopo questo gesto, qualcosa dentro Matt si spezza e decide che le regole da seguire non sono più le stesse; sopra quel palazzo crollato, edifica Shadowland: la sua fortezza privata e ridisegna la Mano a sua immagine e somiglianza, trasformandola in una forza di pace che domina e controlla Hell's Kitchen. Non credendo a quello che sentiva, Bullseye scappa dal trasferimento della prigione e si dirige a Shadowland per vedere con i suoi occhi Devil che fa sul serio; dopo aver eliminato un paio di ninja, Lester si scontra con Matt...


...solo per venir brutalmente picchiato, e infine, ucciso nello stesso modo in cui Bullseye uccise Elektra molti anni fa. 

Perchè l'ho scelta?:
Come Jean Grey, Matt Murdock uccide il suo storico nemico perchè era controllato dalla Bestia della Mano...ma! Rimani di stucco per il barbatrucco: alla fine della storia, Devil stesso rivela che il desiderio di ammazzarlo era sempre stato dentro lui, ma che per superiorità morale e far quindi incazzare Bullseye, non ha mai voluto ucciderlo. Senza però Matt stesso al timone della sua testolina, la rabbia e il rancore per la morte di Elektra sepolto per anni dalla superiorità morale, si fanno sentire e fanno compiere al Diavolo Custode l'estremo gesto.

Dove sta il trauma?:
In due punti: 1) Matt elabora questo omicidio da anni, dimostrando che i supereroi (per quanto super) non sono purissimi; 2) Lo uccide nello stesso modo in cui ha ucciso Elektra per vendicarsi di Bullseye e fargli provare le stesse sensazioni che ha provato lei nel momento della morte


E questa, cari Teleguardoni, era il terzo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 11° posizione in cui si è posizionato Devil. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi il post di Venerdì prossimo, che si entra ufficialmente in Top 10! Si avvicina la fine della classifica!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...