Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 30 marzo 2016

I Supereroi Uccidono - N° 10: Occhio Di Falco (Baloon Central #57)

Dopo un criptico e oscuro prologo, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, Venerdì 22 Gennaio 2016 iniziava I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con l'undicesimo classificato: Occhio Di Falco!


Non che Bradondon Peterson sia questo gran disegnatore, però questa immagine di Occhio Di Falco l'ha proprio azzeccata. Ma detto questo, andiamo avanti. Come diciamo ormai da un pò (ma lo ripetiamo sempre per i nuovi arrivati) la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo.Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi l'arciere della Marvel ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Testa D'Uovo
Avvenuta su: Avengers #229 (Marvel Comics, 1983)
Testi & Disegni: Roger Stern (testi), Al Milgrom (disegni)
La Storia Finora: 
Hank Pym, dopo aver picchiato la moglie Wasp/Janet Van Dyne, viene processato per il crimine di violenza casalinga...ma! Proprio il momento del verdetto finale, irrompe sulla scena uno dei villain del Dr. Pym ai tempi in cui si faceva chiamare Ant-Man: lo scienziato malvagefico Testa D'Uovo (ed ecco perché il personaggio fu inserito nel roster dei Vendicatori: come cazzo pretendi che il suo mensile vada avanti con un avversario che si chiama Testa D'Uovo!?). Aiutato dai Signori Del Male da lui riformati, il fu-Elihas Starr rapisce Hank in modo da far apparire il tutto come se Pym stesso avesse organizzato la fuga; messi in difficoltà dalla squadra criminale, i Vendicatori se li lasciano scappare e Starr riesce a portare alla sua base il suo odiato nemico per attuare la sua vendetta cucinata all'occhio di bue. Mentre gli Eroi Più Potenti Della Terra scandagliano New York per cercare il loro collega, il fu-Ant-Man/Giant-Man/Calabrone/Whatev, riesce a liberarsi con qualche cazzabbubbolo tennologico dei suoi e calciaculeggia (ad uno a uno) tutti i Signori Del Male, lasciando Elihas per ultimo.



Proprio il quel momento, i Vendicatori irrompono nella base sotterranea e Occhio Di Falco è il primo a raggiungere Hank e ad assistere  mentre si prende la sua rivincita...ma! Vigliaccamente, Testa D'Uovo estrae una pistola mentre Pym è di spalle. Il momento si fa catartico, ma anche un pò critico, e i riflessi incondizionati di Clint Barton agiscono per lui.


Clint scocca una freccia proprio il secondo prima che Testa D'Uovo premesse il grilletto, causando il soffocamento del colpo ad energia, successivo surriscaldamento e inevitabile morte del villain. 
Perchè l'ho scelta?:
Che Hank Pym sia un personaggio disagiato, questo lo si sapeva da tempo. Che sia abbastanza preso per il culo da molti, pure questo. Ma che avesse sempre avuto un amico su cui contare? Questo no, e quell'amico è Clint Barton, che non ha mai smesso di provare ammirazione per il pazzo creatore di Ultron. Questa amicizia è ulteriormente dimostrata quando il criminale di Serie Z Egghead cerca di ucciderlo...ma viene fermato da Occhio Di Falco che lo precede, scoccando letteralmente la parola fine e mettendo per sempre a nanna il testone. Certo non è stato molto da eroe uccidere una persona, ma in gioco c'era la vita di un caro amico, e giusto per rimanere in tema: non si fa una frittata senza rompere qualche uovo, e tanto vale che quest'uovo sia la testa di qualcun'altro che non sia il proprio affezionatissimo amico.

Dove sta il trauma?:
Un'altra dimostrazione che gli esseri umani, per difendere i loro affetti, sono disposti a tutto. 


E questa, cari Teleguardoni, era il terzo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 10° posizione in cui si è posizionato Occhio Di Falco. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi il post di Venerdì prossimo, che si continua Top 10! Si avvicina la fine della classifica!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...