Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 10 febbraio 2016

Superior Foes Of Spider-Man (la recensione)

Oggi, parliamo della miglior serie spin-off dell'Uomo Ragno: SUPERIOR FOES OF SPIDER-MAN.



Dati Generali:
Testi: Nick Spencer 
Disegni: Steve Lieber
Anno di Pubblicazione: 2013-2014
Etichetta: Marvel Comics
Volume Contenente: Superior Foes Of Spider-Man #1-#17
Prezzo: Tradotta come I Mortali Nemici Dell'Uomo Ragno, la serie è stata pubblicata sul mensile Italiano dell'Uomo Ragno. Quindi, il prezzo è lo stesso del mensile Italiano di Spidey.

Trama:
Dopo la grande batosta ricevuta dall'Uomo Ragno (che, all'insaputa di tutti, è Otto Octavius aka Dr. Octopus nella mente di Peter Parker) e la perdita di un loro membro (il Cervello Vivente, usato da Peter/Octavius come servetto), i Sinistri Sei decidono di continuare la loro attività di supergruppo criminale alla ricerca del colpo della vita: quello da far guadagnare così tanto un criminale da farlo vivere di rendita per il resto della sua esistenza. L'unico problema è che Boomerang, il leader del gruppo, non è esattamente un cervellone, e i suoi compagni (Shocker, Scarabeo, Overdrive e Speed Demon) non sono da meno; a causa della loro guadagnatissima natura di "B-lister villain", questa sfigatissima versione dei Sinistri Sei, nei loro infiniti tentativi di racimolare un pò di soldi, si cacceranno in guai sempre più grossi e finiranno per pestare i piedi ai più pericolosi villain...e, nel salvarsi dai guai, finiranno per crearne di nuovi.

Il mio Parere:
Prima di cominciare, spieghiamo cosa s'intende di preciso con "serie spin-off dell'Uomo Ragno". S'intende una serie/miniserie/one-shot che ha per protagonisti dei comprimari (che siano alleati o nemici) dell'Uomo Ragno, i cui riflettori vengono puntati su quest'ultimi invece che sul protagonista principale della serie (Spidey, appunto), che qui non solo è relegato a semplice citazione e/o sparuta guest-star, ma può addirittura non comparire del tutto, prendendo quindi degli elementi e personaggi del suo universo narrativo per raccontare una storia a se stante. Quindi, ricapitolando: con con "serie spin-off dell'Uomo Ragno" s'intende una serie che ha per protagonista qualcuno legato all'Uomo Ragno, ma non l'Uomo Ragno stesso. Quindi, serie come quella di Silk, della Donna Ragno, di Spider-Gwen, di Miles Morales, dell'Uomo Ragno 2099 o varie miniserie su Venom e la Gatta Nera sono esempi di spin-off; serie come Spectacular Spider-Man o Superior Spider-Man non sono spin-off, ma vere e proprie serie satellite ad Amazing Spider-Man dove Spidey è protagonista assoluto. Chiarito questo, Perché Superior Foes Of Spider-Man è il miglior serie spin-off dell'Uomo Ragno?


Perché è proprio quello che ci si aspetta da uno spin-off: una serie incentrata su personaggi diversi che si muovono però, nello stesso scenario che tutti amiamo (in questo caso, l'Universo Marvel) senza che la serie stessa viva di rendita della serie madre. Questo Nick Spencer, sceneggiatore che imparerete ad amare, lo chiarisce sin dalle prime scene e lo ribadisce continuamente, fino alla conclusione con il 17° numero. Prima di andare avanti, però, rispondiamo ad una domanda che forse tutti si stanno facendo: se questa serie è così bella, perché allora è durata solo 17 numeri? Perché era progettata per durare 17 numeri. E' un pò come serie tv come Breaking Bad: durano le stagioni che durano (nel suo caso, cinque) solo per caso e coincidenza; la trama è imbastita con un inizio e una fine e non sta li a guardar season finale, season premiere e quelle balle lì, cerca solo di portare di far camminare i suoi personaggi verso un percorso e poi chiederla nel più genuino dei modi. Detto ciò, andiamo avanti.

Avete presente Ocean's Eleven? Ecco, è praticamente uguale...con una piccola, sostanziale differenza: i protagonisti di questa serie non sono belli, non è gente di successo, non è brava a fare quello che fa, combinano danni a destra e manca e ogni volta che tentano di rimediare ad un guaio...beh, non fanno altro che crearne uno più grosso. In parole povere, i protagonisti di Superior Foes Of Spider-Man sono superiori solo in una cosa: nell'essere dei perdenti. E' Ocean's Eleven con protagonisti gli adorabili sfigati delle prime due stagioni di Misfits. Se detta così vi sembrerà una serie di stampo humoristico, beh, avete fatto centro, in questa serie si ride veramente tanto e lo humor che lo sceneggiatore Nick Spencer utilizza è da spisciarsi dal ridere: autentiche risate di pancia assicurate, e lo si capisce già a partire da cose come il nome che il gruppo decide di tenersi (i Sinistri Sei, nonostante siano in cinque)...però! La serie è molto, ma molto più di questo; benchè sia principalmente un'agglomerato di gag brillantemente disegnate e descritte, attorno a queste risate c'è una trama vera e degna di essere annoverata nel genere crime, una trama che non dico farà invidia alle varie gangster-drama come I Soprano, ma poco ci manca.


La citazione di Breaking Bad, di fatti, non è casuale, perché i protagonisti di Superior Foes Of Spider-Man sono tutti dei criminali incalliti: sopratutto Boomerang, personaggio su cui si concentra maggiormente l'azione e che tenta di passare (nel più goffo e rocambolesco dei modi) dalle Serie B zona retrocessione, alla Serie A; il lettore, solitamente, si aspetta e si aspetterà sempre e comunque una buona azione, ma il team creativo ricorda costantemente che stanno parlando del sottobosco criminale urbano della Marvel: un sottobosco dominato da viscidi fetenti, avidi, spietati, cattivi, inclini al tradimento e alla menzogna e costantemente in cerca del "colpo della vita". Addirittura, lo spesso Spencer si perde in spiegoni apparentemente assurdi su leggende metropolitane dei criminali, per poi scoprire che è tutto falso e che faceva parte di un ben ordito piano del protagonista...solo che voi non riuscirete mai a capire quando lo scrittore (attraverso i suoi personaggi) vi mente oppure no. L'unica soluzione è non fidarsi, ma...come fate con delle gag così simpatiche, rappresentare da uno Steve Lieber over the top?

Conclusione: 
In parole povere: Superior Foes Of Spider-Man è un mix di Scrubs, Soprano e Misftis, le migliori caratteristiche da cui ci si può ispirare per humor, caratterizzazione, colpi di scena, originalità di trama e quant'altro. Cosa volete di più da una serie?

- Symo

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...