Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 4 febbraio 2016

Secret Wars 2015 - Guida alla Lettura del Masterplotting di Jonathan Hickman

Di certo Jonathan Hickman può non piacere come scrittore. Di certo Secret Wars può essere sembrato solo uno spreco di carta e denaro. Ma i gusti personali non devono impedire a un lettore di riconoscere il talento di Hickman nell'aver creato un intricato concatenamento di eventi e trame che hanno avuto fin dall'inizio un solo e unico scopo: distruggere e ricreare l'Universo Marvel. Siccome era una cosa che non si poteva fare così, dall'oggi al domani, lo sceneggiatore ha cominciato a tessere le trame che sarebbero poi convolate nel revival 2015 delle Guerre Segrete sin dai suoi primi giorni in Marvel. Ovviamente, alcune opere hanno più importanza di altre, ma siccome tutte fanno comunque brodo al risultato finale, facciamo finta che voi vogliate leggere tutte le storie e le serie che hanno spianato la strada a Hickman per Secret Wars: da dove si comincia? Il Symo è qui per rispondervi.


In questo post saranno riportati tutte ma proprio tutte le opere legate a Secret Wars in rigoroso ordine cronologico di lettura. Ovviamente, qualche opera è uscita prima delle altre, ma qui vi si metteranno nel giusto ordine temporale. Ogni opera sarà accompagnata da una piccola descrizione, da un immagine e, se ce la facciamo, vi diciamo pure dove recuperarle in edizione Italiana. Detto questo, vai con la lista!



S.H.I.E.L.D.: Architects Of Forever 




E' l'overture della magnus opus di Hickman e che da inizio a tutta la sua intricata narrazione, continuata poi su diverse serie, come vedremo in questo post. In Italia è stata pubblicata da Fantastici Quattro #318 fino a Fantastici Quattro #324, entrambi editi da Panini Comics. La storia è molto importante (se non essenziale) ai fini non solo di Secret Wars ma anche dell'intero Universo Marvel, dato che racconta le origini segrete dello S.H.I.E.L.D., mostrando come questa organizzazione non nacque alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma addirittura in tempi antichissimi come l'Antico Egitto e come, nel susseguirsi dei secoli, anche personalità di spicco abbiamo fatto parte di questa organizzazione. 








Secret Warriors (Vol. 1-6)


Diciamo subito che la serie, ai fini dei piani di Hickman, non è essenzialissima (se non per un collegamento alla fine con S.H.I.E.L.D.: Architects Of Forever): ma vi si consiglia comunque il recupero perché è una delle miglior serie che la Marvel abbia mai prodotto. Spionaggio allo stato puro, e se il genere non vi piace perché avete sempre creduto che i film di James Bond fossero delle cagate irrealistiche, con questa serie vi ricrederete. E' vero, il genere spy ha sempre la pretesa di essere realistico, pur mostrando gadget decisamente assurdi e impossibili da costruire nella realtà. Beh, tutto questo irrealismo qui è giustificato dal fatto che siamo nell'Universo Marvel. La serie parte nel post-Secret Invasion e vede lo S.H.I.E.L.D. smantellato da Norman Osborn e trasformato nel H.A.M.M.E.R., oltre che il ritorno di un Hydra sempre più potente e incalzante. Nick Fury si ritrova a richiamare i super-umani con cui ha contribuito a sventare l'invasione degli Skrull e sventare la minaccia di Osborn e il redivido Barone Von Strucker. In Italia è stata pubblicata in cinque brussorrati su Marvel Mix #81, #85, #90, #93 e #98





Dark Reign: Fantastic Four

Una critica spesso mossa ai fumetti, è che quest'ultimi non hanno fine e che si è costretti a leggerli per sempre. Beh, non è esattamente così. E' vero che le serie a fumetti, sopratutto quelle dei supereroi, non hanno spesso una fine: però ogni scrittore che prende le redini della serie scrive il suo inizio e la sua fine. Quindi, possiamo dire che i supers una fine e un inizio ce l'hanno, in un certo senso: basta centralizzare l'attenzione al singolo scrittore. Finita quella gestione, se si vuole si va avanti, altrimenti ciccia. Ecco, alla luce di ciò, Dark Reign: Fantastic Four ha una doppia valenza di importanza. E' la prima storia in ordine cronologico scritta da Jonathan Hickman per i Fantastici Quattro, i veri protagonisti di Secret Wars (capirete poi perché); da qui comincia la sua gestione sulla First Family dei fumetti, e anche se il volume non è obiettivamente importante per Secret Wars in sé, vale la pena leggerlo per gli effetti che avrà poi sul quartetto. Però, se voi delle Guerre Segrete Hickmaniane non ve ne frega nulla e volete potenziare le vostre letture sugli FQ, questa lettura è comunque necessaria perché si pone come "episodio pilota" della sua run su Mr. Fantastic e soci. In Italia la trovate su Fantastici Quattro #303-#306.




Fantastic Four (Vol. 1-4)



Come abbiamo anticipato righe sopra, i Fantastici Quattro sono i veri protagonisti di Secret Wars, poi capirete perché una volta che arriverete alla mini. Detto ciò, mi sembra parecchio scontato dirvi che questi quatto volumi in questione sono essenzialissimi per il masterplotting di Hickman, ma anche per il mythos degli F4, dato che è una delle gestioni piùmmigliori e più brillanti degli ultimi anni. Sopratutto, è nei Fantastici Quattro secondo Hickman che le cose cominceranno a prendere forma e a muovere i primi, audaci passi verso le Guerre Segrete. In Italia, potete trovare questa gestione in molteplici formati. Se volete recuperare tutti i singoli spillati, allora la sua gestione la potete trovare da Fantastici Quattro #307 a Fantastici Quattro #324. Se invece volete andare di raccolte, trovate i volumi uno e due su Supereroi: Le Leggende Marvel #24, e il tre e il quattro su Supereroi: Il Mito #6.






FF (Vol. 1-2)





La diretta conseguenza di quanto succede nel quarto volume di Fantastic Four qui sopra. La morte di Johnny Storm/La Torcia Umana nella battaglia contro Annhilus sconvolge il quartetto, tant'è che Ree, Ben e Sue continuano ad essere dei supereroi: ma sciolgono i Fantastici Quattro. Al suo post, nasce la Fondazione Futuro: il next level dei Fantastici Quattro, in cui il ruolo di Johnny è preso dall'Uomo Ragno, come esplicitato nel suo testamento. Inutile dire che anche questa storia è essenziale sia per Secret Wars, sia per il mysthos dei Fantastici Quattro. In Italia la potete trovare da Fantastici Quattro #325-#332










Fantastic Four, Vol. 5 - FF, Vol. 3


Ora, qui Jonathan Hickman sperimenterà una tecnica che meglio affinerà più avanti, quando scriverà su Avengers e New Avengers: diramare una trama su due mensili complementari, totalmente leggibili in maniera slegata l'uno dall'altro, ma se letti assieme danno una visione più ampia e sfaccettata nella storia. Per questo vi ho messo assieme due volumi di due serie diverse: perché Fantastic Four Vol. 5 è la continuazione di FF Vol. 2 e che ha visto la rinascita dei Fantastici Quatto, ma contemporaneamente, Reed Richards non rinuncia alla Fondazione Futuro perché si è dimostrata una grande risorsa, e quindi le storie vanno avanti. Nuovamente inutile dire questi due volumi sono essenziali sia per la First Family, sia per Secret Wars. Tra i due, forse il più importante è proprio FF Vol. 3, perché viene introdotto un grande personaggio che avrà una ruolo vitale per Guerre Segrete: il Dottor Destino. Entrambe le serie le potete trovare su Fantastici Quattro #333-339, dato che sia Fantastic Four che FF vennero pubblicate sul mensile Italiano degli F4.




Fantastic Four, Vol. 6 - FF, Vol. 4


Idem come sopra: volumi leggibili separatamente, ma che fanno brodo sia alla storia dei Fantastici Quattro e della Fondazione Futuro, ma anche a Secret Wars. Anche qui, non c'è bisogno di dire che sono entrambi essenzialissimi. Dico subito che Fantastic Four Vol 6 è la conclusione della gestione di Hickman sui Fantastici Quattro, conclusione di cui molti si sono un poco lamentati perché sapeva di coito interrotto. Se voi prendente quel volume finale e lo considerate esclusivamente come parte integrante del mythos dei Fantastici Quattro, allora si, è vero quello che dico. Ma se invece lo prendete come tassello del più grande affresco delle Guerre Segrete 2015, allora capirete che quel finale apparentemente buttato lì e accennato, non è altri che uno stop necessario (e anche sofferto): la vera fine degli F4 di Hickman, è Secret Wars. Particolare nota su FF Vol. 4, dato che comincerà a delineare la figura del Dottor Destino e renderlo un personaggio affascinante e accattivante, il quale giocherà un ruolo cruciale nel crossover. In Italia potete trovare il tutto su Fantastici Quattro #339-344.





Ultimate Comics: Thor





Lo diciamo subito: questa miniserie non è per nulla essenziale al quadro generale di Secret Wars. Se dovessimo trovargli una qualche utilità, possiamo considerarla quasi come un "prequel/spin-off" al volume qui sottostante sugli Ultimates. E' più che altro un divertissement in cui Hickman si diverte a raccontare le origini dell'Ultimate Thor in maniera decisamente brillante. Vi consiglio il recupero solo se: 1) Volete davvero davvero leggervi tutto riguardo a Secret Wars; 2) Siete fan sfegatati di Thor e volete avere tutto di lui; 3) Volete semplicemente leggere una storia stuzzicante. Qualunque sia la vostra decisione, la potete trovare su Ultimate Comics #1-2.








Ultimate Comics: Ultimates
Vol. 1: The Republic Is Burning

Non c'è da stupirsi se la Marvel, quando ha ripubblicato la storia raccogliendo gli spillati in volume, abbia messo davanti al titolo la dicitura "Road to Secret Wars": perché è fottutamente vero. In The Republic Is Burning, i semi precedentemente piantati da Hickman cominciano a germogliare a prendere forma; se tutto il lavoro fatto prima con S.H.I.E.L.D., Secret Warriors, Fantastic Four e FF era un modo per costruire delle fondamenta narrative, con gli Ultimates si comincia a fare sul serio e a costruire un complesso narrativo stabile e pronto per essere maggiormente esplorato e scosso nella sua successiva run sui Vendicatori. Figura cruciale di questa breve (ma intesa) gestione sugli Ultimates è l'Ultimate Reed Richards, che qui non è l'eroico Mr. Fantastic, ma il machiavellico e malvagio Creatore (anche se è più bello chiamarlo col suo nome Inglese, The Maker). The Maker ha creato una società basata sui concetti dell'eugenetica, la selezione naturale e l'evoluzionismo e vuole sostituirla a quella attualmente in corso. Così, gli Ultimates si prodigano per fermarlo. In Italia potete trovare questa storia in due versioni: o in spillati (pubblicata su Ultimate Comics Avengers #13-15) oppure in volume (pubblicata su Road To Secret Wars Ultimates #1).



Ultimate Comics: Hawkeye



Qui il discorso è lo stesso fatto per Thor: miniserie per nulla essenziale al quadro generale di Secret Wars. Se dovessimo trovargli una qualche utilità, possiamo considerarla quasi come un "prequel/spin-off" al volume qui sottostante sugli Ultimates. O addirittura, come "side quest" del volume sottostante, quasi una storia riempitiva, utile per avere un quadro generale più completo per la parentesi di Hickman sugli Ultimates, che ha fatto un pò da pausa per i Fantastici Quattro e un pò da preparazione per i Vendicatori. Diciamo inoltre che qui si sente una certa nostalgia dello scrittore per lo spionaggio e i tempi di Secret Wars, centralizzati però su un solo personaggio (Occhio Di Falco, per l'appunto). Vi consiglio il recupero solo se: 1) Volete davvero davvero leggervi tutto riguardo a Secret Wars; 2) Siete fan sfegatati di Occhio Di Falco e volete avere tutto di lui; 3) Volete semplicemente leggere una storia stuzzicante. Qualunque sia la vostra decisione, la potete trovare su Marvel Mega #77.





Ultimate Comics: Ultimates
Vol. 2: Two Cities. Two Worlds




Seconda e ultima parte della gestione di Hickman sugli Ultimates, in cui viene affiancato ai testi da Sam Humphries, che qui gli fa da co-sceneggiatore. Come detto prima, è la conclusione della saga iniziata con The Republic Is Burning e scontro finale tra gli Ultimate e The Maker, nonché importante tassello per Secret Wars: forse Two Cities. Two Worlds è ancora più importante del precedente, perché in questa storia viene mostrato come le fondamenta siano solidissime e come ormai tutta l'operazione di imbastimento sia praticamente conclusa. Qualche seme comincia anche a germogliare, scrivendo un epilogo che caratterizzerà la sua successiva run sui Vendicatori: la più importante di tutti al pari di quella dei Fantastici Quattro. In Italia potete trovare questi numeri su Ultimate Comics Avengers #16-#18.






Avengers, Vol. 1: Avengers World, 
New Avengers, Vol. 1: Everything Dies,
Avengers, Vol. 2: The Last White Event,

A detta di molti, la run di Hickman sui Vendicatori è il tassello più importante di tutti. Come abbiamo visto in questa guida per completisti, non è assolutamente vero; la gente la pensa in questo modo perché è qui che Hickman affinerà una tecnica che diventerà quasi distintiva (la serie complementari, leggibili anche a sé, ma se letti insieme, danno un quadro generale più ampio), dove comincerà a far germogliare i semi precedentemente piantati e dove tutto comincerà ad acquistare un senso perché tutti i puntini verranno collegati. La minaccia multiversale riguardo alla distruzione del Multiverso Marvel comincerà a prendere qui forma e il gruppo di Vendicatori protagonisti su New Avengers si prodigherà per fermarla, anche se tale evento sembra porsi come inarrestabile. Dall'altra parte, su Avengers, Capitan America e Iron Man cominciano a far evolvere la loro idea di Vendicatori, cominciando a creare più sottogruppi formati da numerosi e potenti membri e capaci di affrontare ogni minaccia: dallo scippatore, al tiranno intergalattico. Queste storie le potete trovare un più versioni in Italiano. Avengers World e The Last White Event le potete trovare da Avengers #16 a Avengers #21; oppure, se preferite il volume, trovate le storie su volumi omonimi intitolati Avengers: Mondo Avengers e Avengers: L'Ultimo Evento Bianco. Per i Nuovi Vendicatori invece, trovate il tutto o su Iron Man #2-#7, oppure sul volume omonimo New Avengers: Tutto Muore.



Avengers, Vol. 3: Prelude To Infinity




Un altro importante tassello, è il crossover Infinity, il quale ridefinirà personaggio di Thanos, Freccia Nera e la razza degli Inumani. Sopratutto il lavoro fatto con Thanos e i suoi Generali sarà parecchio importante per Secret Wars. Questo è il preludio al crossover e spiega i presupposti su cui si fonda la storia. Si può saltare se non ve ne frega nulla di Infinity, ma se siete fan dei Vendicatori, Prelude To Infinity è parte integrante della sua gestione e sugli eventi futuri che andrà a delineare poi in saghe come Infinite Avengers e sopratutto Time Runs Out. In Italia, potete trovare il tutto su Avengers #21-#23 oppure su Marvel Omnibus: Infinity, in cui sono contenuti anche i tie-in e il crossover principale. 







Infinity, 
Avengers, Vol. 4: Infinity,
New Avengers, Vol. 2: Infinity

Sarebbe troppo pretenzioso dire che qui la tecnica delle testate complementari raggiunge la quinta essenza, ma poco ma sicuro, raggiunge la maturità. Essendo lo sceneggiatore dei protagonisti principali di Infinity, Hickman si permette di sviluppare gli eventi cruciali sulla miniserie direttamente legata al crossover e di accennare poi a eventi e battaglia meglio spiegate e mostrate sui rispettivi mensili dei Vendicatori. Per dirla grezzamente, è come se usasse le serie Avengers e New Avengers come degli spin-off necessari per la comprensione di Infinity; tutti gli altri tie-in legati a Infinity di altre testate Marvel non sono necessari a comprendere il crossover e il masterplotting di Jonathan Hickman, ma le due testate Vendicative si. In questo crossover, Thanos (forte di un esercito al suo soldo capitanato da bastardissimi Generali) decide di conquistare la Terra organizzando un massiccio attacco ai Vendicatori, che per meglio fronteggiare il Titano Matto, devono lasciare il pianeta e organizzare una spedizione. Questo però lascerà scoperto il pianeta: proprio quello che Thanos voleva. Inifinity lo potete trovare su Marvel Miniserie #145-#150; Avengers: Infinity invece su Avengers #23-#28; New Avengers: Infinity su Iron Man #8-#16. Oppure su Marvel Omnibus: Infinity, in cui è contenuto anche il preludio. Un consiglio spassionato? Infinity recuperatevela comunque, perché si vedranno in prima persona i veri nemici del masterplotting di Hickman.



Avengers World, Vol. 1: A.I.M.PIRE 






Questa la potete bellamente saltare, ma non perché la storia fa pena, ma perché serve solo come apertura alla serie satellite Avengers World scritta da Nick Spenser. Solo i primi numeri sono scritti da Jonathan Hickman e fungono da conclusione a Infinity/prologo alla successiva run. Ovviamente, se siete completitsti, dovete farla vostra. La potete trovare su Avengers #31-#34 e vede un ulteriore ingrossamento e allargamento nelle fila del gruppo quasi a militarizzare i Vendicatori, i quali vogliono dare di più. 









Avengers, Vol. 5: Adapt Or Die,
New Avengers, Vol. 3: Other Worlds


La minaccia multiversale comincia a farsi sempre più aggressiva e le incursioni di altri pianeti provenienti da altri universi alternativi cominciano a diventare sempre più frequenti e incontrollate. Da una parte, i Vendicatori di Capitan America e Iron Man che cercano di respingere come possono queste invasioni; dall'altra, gli "Illuminati Avengers" di Mr. Fantastic e Pantera Nera cercano di combattere questa minaccia con mezzi quasi illeciti, amorali e contro ogni etica: tutto, per salvare il multiverso e la Terra 616. Ve lo ricordate quanto detto qualche riga sopra? Che le fondamenta erano pronte e bisognava solo dar loro uno scossone? Ecco: qui, Hickman piazza la bomba. Nei due volumi dopo, complementari anche questi come le precedenti raccolte di Avengers e New Avengers, esploderà e propagherà le sue conseguenze; inoltre, chi più e chi meno, si affronteranno anche le conseguenze di Infinity e le azioni di Freccia Nera. Avengers: Adapt Or Die lo potete trovare su Avengers #28-#32. Mentre New Avengers: Other Worlds lo potete trovare su Iron Man #17-#20.




Avengers, Vol. 6: Infinite Avengers, 
New Avengers, Vol. 4: A Perfect World



La bomba è esplosa e niente sarà mai più come prima: e questa volta per davvero. Capitan America ha visto il futuro ed è entrato a conoscenza di disastrosi eventi che ha avuto l'occasione di vedere anticipatamente; osservando questi eventi, si è reso conto di chi è il vero nemico: Iron Man e i suoi Illuminati. Il nemico è dentro le mura di casa e Cap deve fermarlo. Contemporaneamente, gli "Illuminati Avengers" continuano a combattere la minaccia multiversale in silenzio e dietro le quinte, compiendo scelte sempre più difficili e non sempre da eroi. Se prima le serie erano leggibili indistintamente, è qui che le testate Avengers e New Avengers entrano in rotta di collisione, diventando solo due piattaforme equivalenti per raccontare la stessa storia, narrata poi nei quattro volumi successivi. Lettura essenziale? Di più!  Avengers: Infinite Avengers lo potete trovare su Avengers #33-#36. Mentre New Avengers: A Perfect World lo potete trovare su Iron Man #20-#23.






Avengers: Time Runs Out (Vol. 1-4)


Quando una bomba esplode si possono fare due cose: o si raccolgono le macerie, o ci si prepara a incassarne un'altra. Ecco, sui quattro volumi di Time Runs Out è un continuo incassare di bombe sempre più potenti e che, ogni esplosione, suona come un crepuscolare rintocco funebre per l'Universo Marvel. I mensili Avengers e New Avengers entrano in rotta di collisione e diventano un territorio uniforme dove raccontare la stessa storia: la lotta senza quartiere tra i Vendicatori di Steve Rogers e gli Illuminati di Iron Man. Mosse, contromosse, tradimenti, colpi di scena e rovinose battaglie fratricide. Chi vincerà? Chi ha ragione? E' davvero così importante rispondere davanti alla fine di tutte le cose? Il tempo è scaduto: tutto muore. In questi quattro volumi tutto quello che Hickman ha scritto in precedenza prende forma e consistenza, svelando qual'era il suo piano fin dall'inizio. Un tassello di importanza vitale e quello più coinvolgente di tutti. Time Runs Out lo potete trovare su Avengers #37-#44 e Iron Man #24-#31.




Secret Wars 2015


L'incursione multiversale ha vinto e nessuno è riuscito a fermarla. L'Universo Marvel è finito. Tutto è morto...ma tutto vive! Negli ultimi atti di vita dell'Universo Marvel, una figura giocava più di tutti gli altri nell'ombra e si è resa protagonista di una lotta segreta contro gli Arcani, i veri nemici di Secret Wars. Quella figura è il Dottor Destino, che nella fine di tutte le cose, ha trovato il modo per far vivere tutti. Unendo parti di altri mondi, Victor Von Doom ha creato Battleworld: un regno feudale composto da vari pezzi sopravvissuti del Multiverso Marvel, in cui Destino è il dio sovrano di tutto e tutti. Ma nonostante tutto, qualcosa del vecchio mondo si è salvato. Reed Richards e pochi altri eroi superstiti di Terra 616 sono miracolosamente sopravvissuti all'incursione...assieme a Thanos e la sua Cabala. Sia Mr. Fantastic che il Titano Matto si muovono ora per spodestare Destino: il primo, per salvare tutto; il secondo, per sedere al trono di Von Doom. Questo è l'esatto punto di arrivo del masterplotting di Hickman: è proprio qui che voleva arrivare, ma senza tutte le opere prima, nulla avrebbe avuto lo stesso senso e impatto. Attualmente, il crossover è in piena pubblicazione; conterà di 9 numeri e lo potete trovare da Marvel Miniserie #164 in poi.



S.H.I.E.L.D.: The Human Machine 







S.H.I.E.L.D.: Architects of Forever era l'overture: questa, invece, è la coda. La conclusione del masterplotting di Jonathan Hickman in cui lo scrittore firma la sua opera e posa la penna. La chiusura di un cerchio infinito, nonché diretta continuazione della prima miniserie in cui reinventava lo S.H.I.E.LD., rivelando importanti retroscena sui protagonisti. Attualmente, questa miniserie è inedita in Italia. 












E questo è quanto. Adesso è il vostro turno. Ditemi, vi è stata utile questa guida? Le cose sono state spiegate bene? Esprimetevi!

- Symo

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...