Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 5 febbraio 2016

I Supereroi Uccidono - N° 18: Jean Grey (Baloon Central #49)

Dopo il criptico e oscuro prologo di tre settimane fa, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, è arrivato il giorno che vi si era promesso: Venerdì 22 Gennaio 2016, inizia I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con la terzultimo classificata: Jean Grey!


Settimana scorsa si parlava della bravura di Alex Ross. Ovviamente, senza nulla togliere a Mr. Ross ma bisogna proprio dire che anche la scuderia Marvel griffata Tricolore Italiano non scherza proprio; il disegno che vedete qui sopra è del nostrano Simone Bianchi, che qui ritrae una Jean Grey in piena possessione da Fenice Nera, ma detto questo, andiamo avanti. Come diciamo ormai da due post, la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo. Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi la rossa degli X-Men ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Sistema Solare di D'Bari
Avvenuta su: Uncanny X-Men #135 (Marvel Comics, 1980)
Testi & Disegni: Chris Claremont (testi), John Byrne (disegni)
La Storia Finora: 
Siamo alla settima parte della celeberrima e acclamatissima Saga Di Fenice Nera, che è non solo una delle storie più famose degli X-Men, ma anche del comicdom in sé. A sto giro, entriamo ancor di più nel vivo della trama, vedendo come la personalità di Jean Grey viene totalmente sopraffatta dall'entità cosmica di Fenice Nera, che attraverso la possessione del corpo della rossa sta provando l'ampio spettro delle emozioni, dalla quale ne è rimasta assuefatta, chiedendone sempre di più. Dopo aver provato il ruolo di Regina Nera del Club Infernale e aver scatenato una rissa tra loro e gli X-Men nel numero scorso, Fenice capisce che la Cerchia Interna voleva solamente soggiogarla per sfruttare il suo immenso potere al fine di utilizzarlo per i propri loschi scopi...ma! Come appena detto, l'entità di Jean/Fenice sgama il trucco, s'incazza e si appresta a liquidarli seduta stante. Dopo il raggiro, Fenice prende sempre più il controllo diventando completamente malvagia e sottolinea la sua trasformazione autoproclamandosi "Fenice Nera"; gli X-Men tentano di fermarla ma vengono sonoramente pestati. Per la fatica e per la nuova nascita, Fenice Nera vola nel territorio spaziale degli Shi'ar, precisamente, nel sistema solare D'Bari: quello vicino al sistema solare V'Hal-Enzano e Triig-Giano. Cosa ci fa lì? Per una gita turistica?


Quanto più, per un tour gastronomico. Parliamo di un'entità che è uno dei perni stessi dell'universo Marvel a livello di fisica del cosmo, se gli viene fame, andare al McDrive non è sufficiente...anzi, se per noi può essere un lauto pasto, per lei è come mangiare caramelle: l'energia che le serve per stare in piedi dev'esser di gran lunga più potente. Così, si tuffa nel sole di quel sistema e comincia a consumarlo da dentro, nutrendosi dell'energia solare della stella (immagine sopra)...fino all'ovvio epilogo.


Il sole raggiunge lo status di nova ed esplode, portandosi via tutti i pianeti e tutti gli abitanti di quei pianeti con sé. 

Perchè l'ho scelta?:
Penso che non ci sia bisogno di spiegarlo. Ha ucciso un intero sistema solare solo per nutrirsi...cioè...voglio dire: Un. Intero. Sistema. Solare. Ok che Jean Grey era controllata dalla Fenice, e quindi non era totalmente in sé...però facciamo due calcoli. Difficile dire con precisione da quante persone fosse abitato il sistema solare D'Bari, ma è sicuro che tutti i suoi pianeti erano abitati; ora, facciamo finta che i pianeti di D'Bari fossero complessivamente otto come quelli del nostro sistema solare, e facciamo nuovamente finta che tutti questi otto pianeti fossero abitati da almeno un numero complessivo di abitanti pari alla metà della nostra Terra (siamo in 7.000.000.000, diviso due, fanno 3.500.000.000 circa). 3.500.000.000, moltiplicato per 8, fa 28.000.000.000. 28 miliardi di abitanti. E' un calcolo moooooooooooooolto approssimativo e moooooooooooooooooolto campato per aria, ma è stato fatto giusto per darvi un'idea di quanto gente Jean Grey, volente o no, ha mandato a morire. Lascia senza parole, eh?

Dove sta il trauma?:
Ha distrutto una galassia per farsi passare la chimica. Devo aggiungere altro?


E questa, cari Teleguardoni, era il terzo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 18° posizione in cui si è posizionata Jean Grey. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi la 17° posizione online Venerdì prossimo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...