Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 12 febbraio 2016

I Supereroi Uccidono - N° 17: Starman (Baloon Central #50)

Dopo un criptico e oscuro prologo, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, Venerdì 22 Gennaio 2016 iniziava I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con il quartultimo classificato: Starman!


Non che impazzisca per Tony Harris, ma questa l'ha proprio azzeccata, voi che dite? Cioè, oddio, non è che mi fa schifo eh...è che dipende tutto da come si alza alla mattina. In ogni caso, cominciamo! Come diciamo ormai da un pò (ma lo ripetiamo sempre per i nuovi arrivati) la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo.Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi Starman ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Kyle Nimbus
Avvenuta su: Starman #3 (DC Comics, 1995)
Testi & Disegni: James Robinson (testi), Tony Harris (disegni)
La Storia Finora: 
Terza parte delle origini del nuovo Starman, Jack Knight, figlio del primo originale Starman (Ted Knight) e fratello del secondo Starman (David Knight). Quando il padre decise di ritirarsi e godersi la pensione, scelse David per continuare la tradizione di famiglia del supereroe...ma quest'ultimo venne ucciso dall'arcinemico di Knight Sr., uno stronzone infido e fetente conosciuto come The Mist, per ripicca di tutti i piani malvagi sventati in passato e far soffrire la sua odiata spina nel fianco. Per vendicarsi, Jack prese temporaneamente e con riluttanza il manto di Starman, oltre che all'oggetto che contraddistingue questa identità: la Cosmic Staff (un'asta di grande potere e dai molteplici usi, come vedrete tra qualche riga) per andare a caccia di The Mist e poter pareggiare i conti. Sulla sua scia trova però Kyle, il figlio di The Mist, più giovane e ancor più stronzo del padre con il quale ingaggia una furiosa battaglia per tutta Opal City, la città in cui risiede Jack; alla mercé del novizio Starman e seriamente in difficoltà, Knight sferra un ultimo, terribile, colpo per sancire la vittoria su Kyle.


Lo infilza con la sua staffa e poi lo fa esplodere, vendicando così la morte di David. Dopo questo episodio, Jack giurerà di non spezzare mai più nessuna vita e continuerà il ruolo di Starman in memoria del fratello.

Perché l'ho scelta?:
Se i precedenti classificati avevano bene o male una scusa per aver ucciso qualcuno (chi costretto, chi perchè se lo meritava, chi perchè posseduto), la particolarità di questo omicidio sta nel fatto che è premeditato. Jack Knight voleva a tutti i costi vendicarsi per la perdita subita, voleva il suo fisico e sanguinario "occhio per occhio, dente per dente"...e l'ha avuto. Come si diceva nel prologo, i supereroi dovrebbero essere un simbolo di superiorità morale per noi, dovrebbero ispirare ad abbandonare certi comportamenti o addirittura a rifiutarli. Qui invece non solo non succede, ma non viene preso neanche in considerazione: Starman si comporta nella maniera più umana che c'è, cedendo il passo al desiderio di vendetta.

Dove sta il trauma?:
Nel vedere che, a volte, i supereroi sono addirittura più umani e fallacei di noi. Ma sopratutto, ulteriore impressione sta nel vedere quanto un essere umano può perseguire uno scopo considerato malvagio e con quanta fatica ed energie ci mette nel realizzarlo.


E questa, cari Teleguardoni, era il quarto post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 17° posizione in cui si è posizionato Starman. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi la 16° posizione online Venerdì prossimo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...