Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 19 febbraio 2016

I Supereroi Uccidono - N° 16: Ciclope (Baloon Central #51)

Dopo un criptico e oscuro prologo, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, Venerdì 22 Gennaio 2016 iniziava I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con il quintultimo classificato: Ciclope!


E sto Chris Bachalo che si da alla pittura? Fantastico. Un pò come si diceva per Tony Harris la volta scorsa, anche Mr. Bachalo (quando si sveglia bene) sa far grandi cose. Come diciamo ormai da un pò (ma lo ripetiamo sempre per i nuovi arrivati) la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo.Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi Scott Summers ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Ugly John
Avvenuta su: New X-Men #115 (Marvel Comics, 2001)
Testi & Disegni: Grant Morrison (testi), Frank Quitley (disegni)
La Storia Finora: 
Seconda parte di E Is For Extinction: la saga di esordio di Grant Morrison sugli X-Men, storia in tre parti che darà il via ad una run molto discussa, ma non per questo meno geniale e brillante. Gli Uomini X fanno un grande passo avanti e decidono di fare il loro "miglio in più" alla Scrubs, aumentando il numero di studenti che lo Xavier Istitute ospita (trasformandosi in una vera e propria scuola privata con uno stormo di alunni chiassosi) e le risorse da utilizzare per aiutare più mutanti possibili in tutto il mondo. Ovviamente, aumentando la posta in gioco, aumenta anche la pericolosità dei suoi villain ed è qui che entra in gioco la sadica e machiavellica Cassandra Nova, che decide di riesumare un programma dormiente di una particolare serie delle Sentinelle per decimare la nazione mutante di Genosha; mentre Wolverine e Ciclope sono in missione per scoprire quanto pericolosa sia questa Cassandra Nova, i due s'imbattono nella nuova nemica degli X-Men dando vita ad una prima schermaglia dove finiscono prigionieri. Durante la liberazione dalla loro prigione, un civile precedentemente salvato da Logan e Scott rimane gravemente ferito a causa delle torture inflitte su di lui dalla Nova; non potendo far niente per salvarlo...


...Ciclope lo uccide colpendolo in pieno volto con i suoi raggi ottici, mettendo fine alle sue sofferenze.

Perché l'ho scelta?:
Perché Ciclope (per quanto coglione sia) è l'eterno boyscout, quello che si comporta sempre seguendo il manuale delle Giovani Marmotte...ma! In questo frangente, Scott Summers uccide a sangue freddo Ugly John per impedirgli di morire a causa delle sue gravi ferite. E' stato un gesto di pietà, che ha impedito al povero John, una morte lenta e dolorosa.

Dove sta il trauma?:
Osservate la tavola: quando lo uccide, non c'è nessuna emozione, non c'è alcun rimorso, non mostra alcun sentimento. Terminarlo è stato per Scott Summers come lavarsi i denti: semplice routine; almeno gente come Superman rimarrà turbata in futuro per le sue terribili scelte...ma Ciclope invece no. Poi la bestia è Wolverine, eh?


E questa, cari Teleguardoni, era il quinto post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 16° posizione in cui si è posizionato Ciclope. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi la 15° posizione online Venerdì prossimo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...