Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 15 gennaio 2016

I Supereroi Uccidono - Prologo (Baloon Central #46)

Perchè i supereroi piacciono? Perchè rappresentano il bene assoluto, l'ottimismo perenne, l'esempio comportamentale perfetto e quel bene incorruttibile che tanto vorremmo vedere nella nostra società. I supereroi sono quelle persone che tanto ci servono nella vita e, anche se servono come metafora per farci capire che possiamo essere come loro (eticamente e moralmente parlando), lo sappiamo: non saremo mai come loro, per questo li idealizziamo così tanto e così tanto li ammiriamo. Eppure, nella lunga carriera di un qualsivoglia supereroe, anche per loro si sono presentate le classiche gocce che hanno fatto traboccare il vaso. Quelle situazioni dove non hanno potuto far proprio a meno di infrangere giuramenti solenni pur di avere la meglio e portare a termine la loro missione di sempre: il bene comune. Prima regola infranta fra tutte...è la regola che non si dovrebbe mai infrangere, sopratutto se sei un supereroe: uccidere. 


Un supereroe dove essere sopratutto d'ispirazione con le sue azioni, e quindi se fa cose come uccidere, il messaggio che da è un messaggio sbagliato...e se a volte potrebbe essere quello giusto? Se proprio la morte di uno è la salvezza di milioni, se non miliardi? Oppure se avesse ucciso qualcuno...per sbaglio? Dimostrando che anche i super sono persone fragili fallimentari? O se ha ucciso qualcuno per odio...mettendo prima la sua vita personale, fregandosene dell'esempio?

In questa serie di post di venti parti intitolata I Supereroi Uccidono, analizzeremo venti momenti storici o per il mondo dei comics, o significativi per il personaggio protagonista della storia, in cui i supereroi hanno dovuto oltrepassare quella linea e perchè, scoprendo a colpi di un post a settimana (per venti settimane) che anche gli eroi sono super in tutto...ma caratterialmente sono persone come noi: piene di dubbi, rimorsi e scelte sbagliate. In che modo verranno analizzati questi momenti? In origine, l'evento era pensato come una classifica di venti posti, ma ho pensato di trasformarla in un grande evento così da avere molto spazio per ogni postazione; si va dal momento meno clamoroso, al più clamoroso, dalla postazione N° 20, alla postazione N°1. Come sempre, ogni post sarà riempito di: informazioni generali, un riassunto sulle dinamiche che hanno portato l'eroe all'estremo gesto omicida, un perchè sulla scelta del sottoscritto e quale trauma ha fatto nascere nel lettore. Da settimana prossima, ogni Venerdì, su ASCW...preparatevi a conoscere il lato dark dei supereroi, preparatevi a veder rispolverati molti dei loro scheletri nell'armadio.

Venerdì 22 Gennaio 2016, si parte.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...