Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 17 dicembre 2015

Top 5 - I Villains del Cuore (X-Men 50th Anniversary Tribute - Parte 4)

Finora abbiamo parlato solo dei membri peggiori che hanno militato nelle file degli Uomini-X, ma anche col poco fatto, sorge una domanda: Ma se sono un gruppo di eroi (che per altro, continua a raccattare membri) c'avevano pure qualcosa da fargli fare tutto il giorno a sti affiliati, no? Tipo, non è che Kitty e Colosso stan sempre li a bombarsi l'un l'altro, o che Gambit ci prova tutti i momenti con Rogue o che Wolverine cerca sempre d'ammazzar Ciclope tutto il tempo. Ovviamente no, infatti la galleria dei brutti ceffi dei nostri cari mutanti è addirittura più popolata del registro dei suoi affiliati e addirittura più bella perchè più varia. I nemici sono un pò come le fidanzate, vanno e vengono, alcuni vanno bene solo per qualche storia o qualche periodo, altri invece sono per sempre, come i diamanti, o come Emma Frost. Oggi vediamo quali sono quelli che in tutta la mia "carriera" di X-Lettore mi hanno appassionato attraverso questa Top 5 - I Villains Del Cuore


Come vedete anche dall'immagine disegnata da un Jim Lee ancora capace, sono decisamente tanterrimi e ognuno di loro ha fatto la sua fetta di storia dando il suo personale contributo a rovinare le vite dei nostro begnamini. C'è chi l'ha fatta in senso positivo e chi invece, purtroppo per lui, in senso negativo, di storia intendo (ma la classifica dei nemici pezzenti ce la teniamo buona per qualche altra occasione). Regole, valgono solo quelli della linea classica perchè già gli X-Men ne ha un macello e se non stringiamo il campo poi stiamo qua altri 50 anni, poi il personaggio ne compie 100 e siamo punto e a capo...però all'intero del campo ristretto della linea classica potete scegliere tutti i bruttoni a cui il nostro eroe a tirato cazzotti e calcin'gulo. Si, anche dei barboni come Mesmero e Toad. Se qualcuno di voi vuole inserire nella sua classifica anche Genesis, lo faccia senza farsi notare perchè è l'unico nemico che è stato bannato da questa Top 5 con disonore.



N° 5 - Il Club Infernale


Organizzazione criminale al cui vera potenza sta nella Cerchia Interna, circolo ristretto di persone che gestiscono e controllano il Club Infernale. A differenza degli X-Men e Magneto, che dibattono sulle loro filosofie sia a parole che coi fatti, il Club Infernale si limita semplicemente a muovere le fila dietro le quinte e muoversi nell'ombra per controllare la società. La Cerchia Interna è costituita per lo più da mutanti che (grazie alla loro ricca posizione) cercano di influenzare e prendere controllo della società dal punto di vista politico ed economico, proprio come una vera e propria massoneria (motivo per cui vi vestono con quei vestiti fuori moda da ormai quattro secoli...dite che sarà per colpa della deformazione professionale?). Ricordiamo con nostalgia la loro prima e iconica incarnazione, formata da: Sebastian Shaw, Emma Frost, Mastermind, Donald Piecer, Tessa, Harry Leland e Selene. Furono il catalizzatore di eventi per la leggendaria "Saga Di Fenice Nera" e nemici contro cui Wolverine si scagliò e i fan capirono quanto figo fosse il personaggio (ricordiamo questa leggendaria scena? ricordiamola). Il bello di questi nemici, oltre alla loro palese eccentricità, sono il modo in cui si pongo, fregandosene di chi è mutante e chi no per conseguire un unico obiettivo: la ricerca del potere.



N° 4 - Il Fenomeno


Fratellastro di Charles Xavier e uno dei più grandi villani dell'Universo Marvel. "Niente può fermare il Fenomeno" recita il motto che tanto gli piace gridare a squarcia gola, con l'enfasi che solo lui può trasmettere. Contrariamente a quanto molti pensano, Cain Marko (benchè sia coinvolto sopratutto nelle trame degli X-Men) non è un mutante, ma bensì un superumano. I suoi poteri sono di natura magica e riuscì ad acquistarli quando insieme all'odiato fratello partecipò alla guerra di Corea; dopo aver disertato, Xavier lo seguì per riportarlo indietro e assieme precipitarono in una caverna che si rivelò essere il tempio della divinità Cyttorak. Impulsivamente, Cain toccò la gemma la quale gli diede i poteri di cui dispone: una forza e una resistenza oltre ogni umana immaginazione, egli era diventato un inarrestabile fenomeno vivente. Personalmente, Cain Marko è uno di quei personaggi che fa sempre piacere vedere e che nelle storie funzionano bene o male sempre; è un personaggio molto semplice, immediato e sorprendentemente versatile. Certo, apparentemente sembra il solito personaggio ignorante buono solo per distruggere e per le solite frasi da spaccone...ma non è solo quello. Il Fenomeno è il bullo spaccone in persona, dimenticatevi di Flash Thompson (terrore dei secchioni per eccellenza), è questo che lo rende un personaggio affascinante; egli può essere approfondito in svariati modi, sopratutto per il fatto che il motivo principale per cui è un cattivo è perchè odia Charles Xavier e quasi ogni sua azione è fatta volontariamente o no per fargli del male...tanti sono stati gli episodi dove ha cercato di riabilitarsi, tipo quando è stato negli X-Men, o in Excalibur o nei Thunderbolts...ma è sempre tornato sulla vecchia strada, questo perchè è un animale incattivito e niente potrà cambiarlo veramente per sempre. Ma nonostante ciò, il Fenomeno rimane sempre e comunque personaggio semplice nonostante la sua caratterizzazione, sempre aperto a qualsiasi tipo di pubblico, senza troppe pretese e semplicemente...fenomenale!



N° 3 - Magneto


Era più o meno d'obbligo mettere Magneto in questa classifica. Al secolo Erik Lehnsherr, ma ora conosciuto con il nome di Max Eisenhardt (anche se a me piace ricordarlo e chiamarlo con il suo vecchio e storico nome di battesimo), il Signore del Magnetismo non è solo uno dei più famosi/amati nemici degli X-Men, ma anche uno dei più complessi e sfaccettati nella storia del fumetto in generale, egli rappresenta (forse) anche la più realistica delle rappresentazione di come sarebbero andare le cose se un perseguitato avesse avuto davvero del potere. Nato in Germania da genitori tedeschi con delle origini ebree, il futuro Magneto viene doppiamente perseguitato in giovane età come prigioniero di Auschwitz e poi successivamente come mutante imparando in questo periodo quanto crudele e brutale possa essere l'umanità verso i diversi e ciò che non capiscono. Dopo essere sopravvissuto a quel terribile periodo e aver conosciuto Charles Xavier, Erik decide di vestire i panni del terrorista/attivista mutante Magneto per coronare il suo sogno: un mondo dove la situazione è ribaltata e dove i mutanti regnano sugli umani e sono da essi lasciati vivere in pace. A conti fatti, Magneto è una vittima di un sistema che non funziona e quanto ha visto e vissuto nel suo terribile e traumatico passato, l'hanno reso una determinata macchina da guerra decisa a far si che quanto accaduto a lui non accada più a nessun'altro; il suo spirito non è cattivo o aggressivo, ma lo sono le sue azioni, è un pò come i cani la situazione: se lo picchi da piccolino, quando sarà grande riceverai solo violenza da lui. Le sue azioni sono nobili, onorevoli e così tanti capibili che addirittura il personaggio viene empatizzato e si capisce perchè Erik si scaglia sull'umanità con così tanta rabbia e foga...ma d'altro canto, egli sbagli il modo in cui presenta le sue tesi. Ma del resto, le svariate guerre mostrano chiaramente come gli esseri umani capiscano solo la violenza, e questo Magneto lo sa bene. 




N° 2 - L'Umanità


Questa classifica, come tutte le classifiche di questo blog, rispetta una ferrea regola: ognuna di loro è fatta secondo gusti e parametri personali, sviluppati a seconda del gradimento e dell'effetto che le storie con protagonisti i personaggi della classifica hanno fatto sul sottoscritto. Del resto, non per niente questa Top 5 si chiama "I Villains Del Cuore", perchè sono davvero scelti seguendo le emozioni e non un ragionamento logico e obiettivo. "E allora perchè questa bizzarra scelta?" direte voi mentre leggete le righe del 2° classificato. Facciamo dei passi indietro. Come tutti sapete, un forte e chiaro messaggio che i fumetti degli X-Men vogliono mandare ai loro lettori sono l'importanza dell'uguaglianza e l'abbattimento di muri anti-sociali come il razzismo...che poi ce ne sarebbero tanti altri, ma questi sono i più importanti e che da 50 anni (nel bene e nel male) si preoccupano di portare avanti. Contro cosa lottano gli X-Men? Ma proprio contro coloro che impediscono la divulgazione e la promozione di questi temi, gli Uomini-X nascono proprio come testimonianza vivente che l'unica cosa che differenza i mutanti dagli umani sono a volte l'aspetto esteriore e una combinazione di geni diversa che ha donato loro straordinari poteri, per le altre cose, sanguinano e cagano come tutti gli altri. Probabilmente, se una cosa come il razzismo, non sarebbe esistita oppure fosse stata "debellata" in qualche maniera, allora nemmeno gli X-Men avrebbero ragione di esistere...ed è per questo che l'umanità sarà sempre uno dei peggiori nemici dei Figli dell'Atomo. Gli esseri umani non capiscono la mutazione e non vogliono capirla, odiano ciò che non conoscono e che non si preoccupano di conoscere (e per la cronaca, l'immagine scelta per rappresentarla non è scelta a casa, parla tranquillamente da sola), come lo fanno verso qualsiasi uomo/donna di colore o omosessuale nella nostra realtà, lo fanno nei fumetti verso i mutanti. E' a causa del loro odio e dei loro atteggiamenti violenti che si è data carta bianca a gente come William Striker e la sua Chiesa dell'Umanità, Robert Kelly e i suoi folli emendamenti, le Sentinelle e tutte le sue incarnazioni che hanno ucciso più mutanti di qualsiasi altro X-Nemico...ed è sempre a causa del loro odio che hanno trasformato vittime di un sistema che non funziona in feroci rivoluzionari come Magneto. 



N° 1 - Sinistro


Macchiavellico, arrogante, autoritario, pianificatore, tirannico, sicuro di sé, pretensioso e al 100% malvagio. Nato intorno al 1800 e dopo aver subito la morte del figlio dopo solo quattro anni di vita, Nathaniel Essex diventò ossessionato dalla perfezione genetica ancor prima della scoperta dei mutanti; influenzato nel modo sbagliato dalle teorie di Charles Darwin sull'evoluzione della specie, Essex dedicò una vita di lavoro alla ricerca della perfezione genetica e del primo esemplare senza alcuna imperfezione al fine di creare un individuo dal grande potere e nessuna debolezza fisica e mentale. Ma, ahilui, i suoi tempi e la tecnologia a sua disposizione (unita alla mentalità chiusa dell'epoca) non gli permettevano di progredire; la svoltà arrivò quando incontrò Apocalisse che (una volta unitosi a lui) gli fornì i mezzi per poter progredire nella sua ricerca, modificando il suo corpo e permettendo di approfondire le sue scoperte sulla sempre più frequente nascita dei mutanti. Responsabile del massacro dei Morlocks in una delle storie più fighe degli X-Men, Sinistro è il cattivo, è il crudele, è il malvagio, il nemico che non si ferma davanti a niente e che, onestamente, non si fermerà mai perchè sempre insoddisfatto del suo lavoro e troppo divertito dalla continua ricerca di nuove informazioni per raggiungere il suo scopo; è un uomo senza scrupoli che non ha problema alcuno a rovinare la vita degli altri per ottenere ciò che vuole. Altra cosa che affascina, è il modo in cui pianifica la "raccolta" di materiale genetico, preferendo operare nell'ombra, lasciando che lacchè e ignari gonzi fanno il lavoro sporco, come i suoi Marauders. Per Sinistro esiste solo il suo obiettivo, tutto il resto non conta e per ottenerlo è disposto a fare di tutto, anche fare esperimenti sul figlio morto, uccidere milioni di persone, lavorare con o contro Apocalisse o lavorare coi Nazisti (true story). E' il male e forse l'incarnazione della parte peggio dell'uomo.



E questi erano i villains del cuore, i nemici degli X-Men che hanno suscitato emozioni varie ed eventuali dentro l'animo dello squattrinato che vi scrive. Ora, se volete, tocca a voi! Quali sono i vostri 5 nemici del cuore degli X-Men? Fatecelo sapercelo attraverso un commentino. Noi sentiamo questa sera per il doppio appuntamento con il tributo agli X-Men.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...