Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 15 dicembre 2015

I Cavalieri Dello Zodiaco - La Leggenda Dei Guerrieri Scarlatti: la recensione (Pick A Card-Cer #46)

Come si era annunciato nell'episodio 44, continua la rassegna stampa di tutti i lungometraggi, gli oav e gli special tv di Pegasus e soci...in ordine ovviamente casuale. Oggi è il turno di LA LEGGENDA DEI GUERRIERI SCARLATTI


Trama:
Dopo essersi reincarnato ed ottenuto il perdono di Zeus per certe malefatte passate, il Dio Apollo raggiunge Atena, ragguagliando la sorella del suo proposito di punire l'umanità per i suoi peccati, sterminandola con un diluvio universale. In un primo momento, Atena sembra in comune accordo col fratello e decide di recarsi in Grecia, dove nel suo tempio, prepara il genocidio del genere umano; ma in realtà era solo una scusa per tenere al sicuro i suoi Cavalieri e risolvere la questione senza metterli in mezzo. Tuttavia, ella viene disarmata da Apollo e la dea gli rivela il suo piano di eliminarlo, salvando quindi l'umanità da estinzione certa; il dio, adirato, ucciderà la sorella divina in segno di sdegno. I cavalieri di bronzo, avendo avvertito la scomparsa del cosmo di Lady Isabel, si recano in Grecia decisi a vendicarla.

Il mio Parere:
E' il terzo lungometraggio cinematografico dei Cavalieri Dello Zodiaco, uscito nelle sale cinematografiche Giapponesi nel 1988; in Italia, il film arriverà circa tra il 1993 e il 1994 e sarà subito trasmesso in televisione con il primo, storico doppiaggio formato dalla cumpa di voci che conosciamo tutti. Nel 2007, per accontentare quelli che considerano il doppiaggio e adattamento con Ivo De Palma e soci un degno prodotto del satanismo (mannaggiavvoi), la Yamato Video rilascerà un DVD avente un doppio audio Italiano: quello storico e quello più fedele al testo Giapponese (ma quest'ultimo, con voci differenti). Dicono che il tre sia il numero perfetto, e questa volta, hanno proprio ragione, perché il terzo tentativo cinematografico dei Saint Seiya va decisamente a buon fine, confezionando una pellicola animata degna di questo nome. Toei e crew incaricata della produzione di questo lungometraggio a cartoni animati si siedono a tavolino, discutono dei difetti dei film animati proiettati finora, viaggiano nel futuro e leggono i post rilasciati finora dal sottoscritto al fine di comprendere tutti gli sbagli azzeccati finora e raddrizzarli a dovere. Il tempo passato a discutere su eventuali migliorie dei finora non troppo eccezionali film dei Cavalieri è decisamente servito, perché (non finiremo di dirlo) La Leggenda Dei Guerrieri Scarlatti si presenta non solo come un film, ma anche come un film di Pegasus e soci. 

La pellicola dura finalmente un ora e mezza, e so che sembrerà un dettaglio trascurabile, ma credetemi: non lo è. Nelle precedenti pellicole, la durata massima era quella di un telefilm, ossia quaranta minuti, decisamente insufficiente per presentare una trama dei Saint Seiya, sopratutto quelle corpose dei loro tipici script e che venivano poi irrimediabilmente velocizzate e tagliate su in maniera oltremodo frettolosa. Qui la trama si prende il suo tempo, sviluppandola davanti agli occhi dello spettatore fotogramma dopo fotogramma, con calma, genuinità e scorrevolezza. Abbiamo il tempo per le battaglie (egregiamente coreografate e della giusta durata) ma anche i momenti di introspezione, necessari per manifestare all'interno della pellicola quell'atmosfera di epica drammaticità tipica del cartoon e che ha fatto guadagnare ai Cavalieri Dello Zodiaco la sua fama; grazie a questi momenti, di fatti, anche se sappiamo che tutto finirà per il meglio, ci sono diversi momenti dove lo spettatore non è così sicuro che i suoi beniamini finiranno per vincere. In La Leggenda Dei Guerrieri Scarlatti tutto è bene quel che finisce bene, ma cazzo se i buoni se la sudano. Proprio per questo, il terzo lungometraggio dei Saint Seiya è proprio il film manifesto della creatura di Masami Kurumanda, dove la sua poetica cavalleresca e momenti di tensione vengono presentati senza né tagli o annacquamenti: solo nella sua semplice e pura forma. 

Per il comparto tecnico, invece, nulla da dire. Se non che qui siamo ai massimi storici dell'animazione dei Saint Seiya. 

Conclusioni:
Un film dei Cavalieri Dello Zodiaco? No, IL film dei Cavalieri Dello Zodiaco. Un must watch per tutti coloro che si professano fan di questo cartoon. 


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...