Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 20 novembre 2015

Top 5 - I Peggiori Costumi della Cosa (Baloon Central #31)


Molti giorni fa, è stata fatta una domanda fumettistica ai Teleguardoni, di preciso la seguente: Qual'è il vostro preferito dei Fantastici Quattro? Per ragioni che ho già spiegato in quel post, quello che preferisco è La Cosa (e, se volete sapere perchè, vi si invita a leggerlo); anche se l'Uomo Ragno detiene il monopolio di super-eroe assoggettato da mille sfighe, durante la stesura del post qui sopracitato, ho pensato che neppure al nipote preferito di Zia Penutia sia mai andata poi così tanto bene nei suoi cinquantaeppassa anni di onorata carriera. Come faccio a dire questo? Beh, da come gli sceneggiatori Marvel l'hanno fatto andare in giro vestito dal 1961 a questa parte...di fatti, spiace dirlo, ma La Cosa rientra nella categoria di quei super-tizi che in vita loro, in fatto di moda, ne hanno azzeccate proprio poche. Con questo post, raggruppiamo il meglio dei Peggiori Costumi della Cosa.


Come sempre, ci tengo a precisare che il "più brutti" è inteso per "quelli che fanno vomitare chi vi scrive", ergo, vige l'assoluto giudizio personale. C'è qualche regola da rispettare per questa Top 5? Esclusa la solita, cioè quella di elencare i pessimi lavori di sartoria in ordine esponenziale di sofferenza, c'è da dire che valgono tutti i costumi che il roccioso alter-ego di Ben Grimm ha avuto negli anni e negli universi; si, esatto: valgono pure gli stracci che le versioni alternative della Cosa hanno indossato. Tutto chiaro? Bene, allora, e via che si va!



N° 5 - Cosa guardi?


Immagine presa dal character design del videogioco Marvel Heroes, che è in alta definizione e si vede e capisce bene. Quest'abbigliamento, quello usato da Ben Grimm quando voleva farsi i cazzi suoi e non essere disturbato e riconosciuto da nessuno m'ha sempre fatto una pena assurda...come se poi bastasse cappello e impermeabile alla Zenigata ad un'omone di due metri per duecento chili per passare inosservato (tra le altre cose); Ben era talmente disgustato dal suo nuovo aspetto che, addirittura, era costretto a questi stratagemmi pur di sentirsi bene con se stesso. Purtroppo il tutto produceva l'effetto contrario e agli occhi dei passanti pareva un guardone, o uno di quei maniaci che ti chiedono scusa e poi aprono l'impermeabile, mostrandoti le proprio vergogne. Se il vostro commento a questo costume è "Oppovero Ben, mai 'na gioia!" vi ricordo che siamo solo alla 5° posizione. 



N° 4 - Cose da spiaggia


Altra immagine presa dal character design del videogame Marvel Heroes. Da molti definito il personale costumino da wrestling a tema F4 della Cosa, dal sottoscritto invece sempre deriso. Sarà, ma più lo guardo, più mi sembra uno di quei costumi da bagno che si usavano negli anni '30/'40/'50 con ai piedi le scarpette di gomma per non tagliarsi con i sassolini bastardi e invisibili della spiaggia; in vent'anni di letture di fumetti, non sono mai riuscito a prenderlo sul serio e ogni volta che il disegnatore e sceneggiatore di turno gl'infilavano su questo scherzo della moda, non facevo altro che immaginarmi la scena della Cosa che si tuffa a modi frog splash contro il nemico gridando: "It's Summer Time!".



N° 3 - Versione Spazzacamini


Ennesima immagine presa dal character design di Marvel Heroes. Tra le tante cose brutte che il crossover Marvel Fear Itself ha voluto con insistenza "regalarci", abbiamo La Cosa corrotto dal potere malvagefico di uno dei cazzabbubboli creati dal villain di turno. La trama di quest'evento (che spiegheremo in altra sede perchè è stato così brutto) verteva su la caduta di otto martelli creati dal Serpente: entità divina imparentata con Odino e destinata, in qualche maniera, a scontrarsi con Thor; il suo compito era seminare la paura e scompiglio tra i mortali e prendesi una qualche rivincita di qualche tipo contro Odino...o semplicemente, avere qualcosa da fare il Giovedì sera, che nel Valhalla quel giorno lì c'è sempre un mortorio. Cavallo di battaglia del suo piano era di donare a otto supercriminali un potere indistruggibile che manco i Power Rangers uniti avrebbero potuto contrastare, così da permettere a questi otto drogati di potere di fare un pò i bulli per New York. Ora, se queste armi erano destinate a dei criminali, cosa centra la Cosa? Bella domanda, la spiegazione invece un pò meno, quello che interessa è che Ben Grimm riceve un nuovo, terrificante costume...e con "terrificante" s'intende che è talmente brutto da provocare cecità istantanea: Signor Murdock, non sa quanto la invidio in questo momento. Qui lo possiamo ammirare in versione post-controfigura di Bert Lo Spazzacamini, che dopo il quinto giorno senza shampoo, la fuliggine è diventata così parte della sua rocciosa pelle da fare reazione e far cresce quei fungi carnivori su tutto il corpo.



N° 2 - Perchè la maschera la voglio anch'io


Esteticamente parlando, l'edizione mascherata di questo infelice esemplare della moda è molto più sopportabile della porcata qui in 3° posizione; dunque, se il 2° classificato è più guardabile del 3°, perchè non invertire le posizioni? Per quello che rappresenta; come si diceva in 5° posizione, Ben Grimm ha sempre considerato la sua condizione come un guilty pleasure: da una parte gli fa comodo essere La Cosa, ma dall'altra il suo aspetto lo disgusta forte. Quindi, capirete anche voi che è decisamente controproducente (oltre che da stronzi) rifilare una maschera a uno non troppo felice del suo aspetto, che è un pò come dirgli: "No, non è che sei brutto, è che quelli belli son fatti diversamente". Questo incidente avvenuto nel guardaroba dell'amabile Cosa dagli occhi blu e finito sulla sua faccia scrive un nuovo, triste capitolo alla serie: "Giusto perché non mi stavo facendo abbastanza seghe mentali". Probabilmente molti di voi si stanno chiedendo che bisogno c'era di conciare il povero Ben così...beh, a questa domanda si risponde piuttosto facilmente: erano gli anni '90, anni in cui i Fantastici Quattro se ne andavano in giro così. Erano anni bruti: credete a me, fatevi bastare questa risposta, non costringetemi a disseppellire il Capitan America di Jeph Loeb e Robert Liefeld. 



N° 1 - Cos'è sta Cosa?


Tecnicamente, questo non sarebbe un costume della Cosa, quanto una sua grottesca (ma pure sempre) inguardabile mutazione...ma essendo comunque un cambio di outfit, lo contiamo comunque come un cambio di costume: anzi, come il peggior costume della Cosa di sempre. Mi mancano le parole di complimento per commentarlo, figuriamoci quello di insulti; posso solo dire che, a livello di costumi di personaggi maschili, è la cosa più brutta che si sia mai vista in Marvel: il risultato di un incrocio genetico tra una grattugiatrice e uno spremi agrumi. Meglio di così non si può descrivere.



E questi erano i costumi della vergogna della Cosa. Carissimi Teleguardoni, ora tocca a voi: siete d'accordo con quanto scritto o avreste fatto diversamente? In ogni dei due casi, fatecelo comunque sapercelo attraverso un commentino!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...