Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 4 novembre 2015

Lupin III VS Detective Conan - The Movie: la recensione (Pick A Card-Cer #29)

Come si era annunciato nel settimo episodio, continua la rassegna stampa di tutti i lungometraggi, gli oav e gli special tv di Lupin e soci...in ordine ovviamente casuale. Oggi è il turno di LUPIN VS DETECTIVE CONAN - THE MOVIE.


Come suggerisce il nome, Lupin III VS Detective Conan: The Movie è il secondo crossover che vede l'incontro/scontro tra il famoso ladro e il famoso detective, nonchè seguito del precedente Lupin III VS Detectiv Conan; l'unica cosa che permettere una diversificazione (e capire, dunque, qual'è il primo e qual'è il secondo) è quel "The Movie" lì alla fine del titolo che intendere due cose: la prima è che questo il sequel e, la seconda, che il primo capitolo del crossover Lupin/Conan era uno special tv, questo invece è proprio un film che è stato trasmesso pure al cinema. E come è andata? Una occhiata alla trama e poi se ne parla.

Trama:
Dopo l'arrivo da parte del famoso ladro Lupin III di una lettera in cui dichiara che ruberà il prezioso Zaffiro Ciliegia, l'Ispettore Zenigata insieme all'Ispettore Megure si muovono per arrestare Lupin. Nel frattempo, in Giappone, fa il suo arrivo il giovane cantante idol Italiano Emilio Barretti; il giovane Conan si accorge che tra gli organizzatori del concerto del famoso si nascondono i membri della banda di Lupin III e un misterioso personaggio che si muove nell'ombra: Alan Smithee. Quali sono le vere intenzioni di Lupin? Chi è Alan Smithee? Conan, presto detto, si metterà ad indagare.

Il mio Parere:
Leggendo un intervista di Bryan Singer riguardo al making of di X-Men 2, ricordo che disse di essersela goduta di più perchè i sequel sono molto più facili da fare e i primi capitoli (a causa della loro natura di apertura di una duratura saga) sono molto frustranti da fare, poichè bisogna spiegare alcuni concetti base per entrare nell'ottica della serie...ma! D'altro canto, bisogna anche non soffermarsi troppo a lungo sugli spiegoni e lasciare lo spazio anche a tutto il resto, perchè quello per cui lo spettatore va al cinema è per vedersi un film: se aveva voglia di spiegazioni, andava a scuola. Ecco, Lupin III VS Detective Conan: The Movie si presenta in tutto e per tutto come il seguito ideale del precedente incontro/scontro tra i due, prendendosi, però, più libertà rispetto al primo capitolo per due motivi: 1) Un lavoro di presentazione generale lo si era fatto con il lavoro precedente e la produzione da per scontato che lo spettatore abbia già visto il precedente film animato, arrivando (dunque) preparato per questo seguito e con una infarinatura generale dei due franchise; 2) Il primo era uno special TV, questo invece è un film vero e proprio, e quindi ci stava osare un pò di più. Quando dico che si presenta come "seguito ideale", lo intendo in tutti i sensi: sia quelli positivi...e purtroppo, anche quelli negativi.

C'è di buono che, essendo un lungometraggio trasmesso anche al cinematografò, il secondo round tra Lupin e Conan ha avuto a disposizione un budget molto ma molto più alto rispetto a quello che viene messo a disposizione per uno special TV, dando così la possibilità di migliorare le cose che andavano male nel precedente film, oppure di perfezionare quelle già ben fatte; poco ma sicuro, la qualità del comparto grafico è stata la prima a giovarne e lo si può notare dall'animazione (più fluida, dinamica e scorrevole), dai colori (più vivi, accesi e frizzanti) e dal character design, che qui si decide di mantenere la vincente fusione di stili dello scorso capitolo, presentando i protagonisti nel loro celebre tratto di matita per non scontentare nessuna delle due "tifoserie". Sempre per non scontentare nessuno dei fan delle due fazioni, la trama (oltre ad essere intrisa di misteri alla Lupin e indagini alla Conan) anche se un pò sempliciotta e piena di rimandi al precedente crossover è stata costruita in modo da inserire molti svolgimenti (e qualche colpo di scena carino) e incastrare perfettamente tutte le cose che vengono sempre bene nelle trame del ladro e del detective: inseguimenti impossibili, scene di combattimento, sparatorie all'insegna dell'adrenalina, musiche da brivido provenienti da entrambe le serie e una solida interazione generale dei personaggi...ed è qui, che si raggiunge un altro punto alto di Lupin III VS Detective Conan - The Movie; avendo già preparato il terreno nello scorso film, qui alcuni personaggi possono prendere la scusa di essere già un pò in confidenza per dar vita a scene di interazioni memorabili, come: le collaborazioni forzate tra Lupin e Conan, che sfociano sempre in una sfida a chi è più furbo e intelligente e uno scontro/confronto di ideologie; le scene tra Jigen e Conan, in cui fingono di essere padre e figlio per poi collaborare tra di loro; la collaborazione tra Zenigata, Megure e i suoi agenti; il confronto tra la natura criminale di Ai e Fujiko. Ovviamente, essendo quelle citate le più approfondite, molte altre interazioni tra personaggi o vengono un pò male, o non avvengono proprio per i seguenti motivi: 1) Il cast di Conan è senza ombra di dubbio molto più ampio di quello di Lupin e alcuni di loro compaiono giusto per onor di firma, rendendosi protagonisti di un semplice cameo; 2) Altri personaggi, invece (come Goemon, il Prof. Agasa e i suoi amici marmocchi) sono volutamente poco approfonditi per metterli sullo sfondo e dare più spazio a qualcun'altro, ma nonostante tutto la cosa non disturba. 

L'altra (brutta) faccia della medaglia di questo gran film denso di intrattenimento e di avvenimenti, è che qualcuno, li in Giappone, non ha ancora capito il vero significato di "versus". Anche qui, più che sfidarsi e dimostrare chi tra i due è il più abile, Conan, Lupin e rispettivi soci si troveranno semplicemente sulle strade dell'uno e dell'altro, finendo purtroppo per collaborare tra di loro al fine raggiungere uno scopo, scoprendo (in certi casi) di essere pure alla ricerca della stessa cosa arrivandoci però da canali diversi. Più che uno scontro fra titani, il film si concentra di più sulla caratterizzazione del cast principale di entrambi i franchise, usando un personaggio del Lupinverso in contrapposizione con uno del Conanverso, sottolineando così differenze e similitudini attraverso questi scomodi team-up che provano come (nonostante la natura profondamente diversa delle due serie) queste due sagome animate abbiamo una qualche affinità che attira, interessa e ben si amalgama l'un con l'altra. Una volta che ci si è accorti di questa cosa, anche se il film rimane assolutamente godibile, si rimane un pò delusi sopratutto perchè il trailer sembrava promettere tutt'altra cosa...e sopratutto, quel "vs" lì continua ad ingannare peggio delle televendite di Wanna Marchi e non far altro che invogliare i fan di sapere qual'è la risposta alla domanda: "Chi è il migliore tra i due?". 

Conclusioni:
Pur non dando (nuovamente) ai fan quello che desideravano dal primo incontro/scontro tra il ladro e il detective, Lupin III VS Detective Conan - The Movie è un gran bel film, denso di intrattenimento e svolgimenti incredibilmente godibili. Realizzato con tecniche di assoluta qualità e complice una brillante caratterizzazione e una storia ben costruita, il film riesce ad intrattenere e a non deludere nessuna delle due "tifoserie", rendendo giustizia ad entrambe...anche se in Giappone dovrebbero capire un pò meglio il significato di "versus" Assolutamente consigliato. 


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...