Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 3 novembre 2015

Lupin III - 1$ Money Wars: la recensione (Pick A Card-Cer #26)

Come si era annunciato nel settimo episodio, continua la rassegna stampa di tutti i lungometraggi, gli oav e gli special tv di Lupin e soci...in ordine ovviamente casuale. Oggi è il turno di 1$ MONEY WAR.


Trama:
Lupin vuole rubare una preziosa spilla d'oro tempestata di diamanti a forma di fenice, un antico cimelio che (in passato) sembra sia stato posseduto da grandi personalità che si sono impegnate per dominare il mondo, tra cui Napoleone e Hitler. Lupin e soci, però, troveranno in questa impresa la strada sbarrata dalla cinica e spietata manager della Bank Of World, la quale (attraverso speculazioni finanziarie internazionali) fomenta le guerre in giro per il mondo con l'unico scopo di arricchirsi. La situazione si aggrava quando, a colpo riuscito, un agente della direttrice spara in pieno petto del ladro...

Il mio Parere:
E' il dodicesimo special televisivo di Lupin III, uscito sui tubi catodici giapponesi nel 2000; dai noi invece arriverà con ben quattro anni di ritardo, nel 2000 e sarà trasmesso come solito su Italia Uno. In Italia è anche conosciuto come: "Lupin III - Per Un Dollaro In Più", adattamento a dir poco straffigo perchè cita uno dei migliori film della storia del cinematografò. E niente, qui finiscono in pratica le cose belle. 1$ Money Wars è paragonabile al gioco sul film di Batman & Robin del 1997: tante belle idee, realizzate però male. Ricordo che quel videogame era uno dei primissimi dove cose come la Wayne Manor e la Batcaverna erano completamente esplorabili e, addirittura, si poteva prendere la Batmobile e cazzeggire in giro per Gotham. Giuro, si poteva fare...il problema è che tutto il resto era realizzato malissimo, con il culo tenuto per i piedi; questo film, sostanzialmente, fa la stessa cosa. 

Molte idee erano veramente carine, come quella di incentrare la trama su queste società lobbistiche che buttano benzina sul fuoco e trasformano piccoli conflitti politici in vere e proprie guerre fratricide per fare dei soldi, un argomento delicato che meritava un bel close-up; il villain di turno che era un qualcosa di sorprendentemente inedito: era, innanzitutto, una donna e di avversari femminili di Lupin se ne vedono poco negli special tv...ma sopratutto, aveva una caratterizzazione ben sfaccettata. Era si il classico cattivone senza scrupoli (ci mancava solo il gatto bianco da accarezzare) ma era anche un personaggio complesso e che in una oretta e mezza acquista una profondità impressionante, a volte si arriva quasi a tifare per lei e ad empatizzare la cattiveria del personaggio, capendo che è solo incompresa e ferita dalla vita. Pure il character design è qualcosa di inedito...ma tutto il resto però è decisamente da buttare via.

Lupin, Fujiko, Jigen, Goemon e Zenigata sono il luogo comune di loro stessi, uno stereotipo dello stereotipo dentro un lungometraggio animato con espedienti narrativi più vecchi della Terra su cui camminiamo. L'animazione è decisamente legnosa e poco adatta allo stile del disegnatore e la trama è fin troppo debole; si vede che è rimasta ancorata alla sua natura di soggetto, ancorata alla semplice idea di una trama, e non in una sceneggiatura completa e ben compatta, questo lo si capisce dal fatto che tutte queste idee carine sulla trama rimangono idee carine, e non concretamente realizzate...e si vede. Quella storia lì delle lobby? Dimenticata dopo qualche minuto? Lupin ucciso? Ma andiamo, credete davvero che il ladro più famoso del mondo muoia in un film di cui nessuno ha mai sentito parlare? Qui, mancando quella compostezza tipica di una storia pensata nei minimi dettagli e costruita in grazia di dio, la produzione cerca di cavarsela in extremis rattompando tutti buchi della storia buttandoci dentro tutti i tipici clichè Lupiniani e riproponendo vecchie trame e soluzioni narrative trapassate...che però, invece di portare qualche miglioria, non fanno altro che peggiorare la situazione riproponendo il solito special tv dalla trama e sviluppo trito e ritrito: una minestra riscaldata dieci volte, come minimo.

Conclusioni:
Un lavoro approssimativo, costruito con una pochezza di idee davvero disarmante; un lavoro di riuscita noia che non riserva nè sorprese, nè spunti originali...e non fa nulla per nasconderlo. Il film è talmente brutto che i fan non hanno caricato nulla di 1$ Money Wars sul tubo, quindi posso solo mettervi la colonna sonora rifatta in una versione inedita; non è molto, non è la più eccezionale delle versioni, ma piuttosto che niente, piuttosto. 


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...