Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 22 ottobre 2015

Top 5 - I Villains del Cuore (Devil 50th Anniversary Tribute - Parte 4)

Tempo fa scrissi un post su Max Payne in cui dicevo: "Uno con un nome del genere non può mica fare la bella vita, non gli possono di certo succedere cose piacevoli e divertenti. E infatti non gli succedono, e mai gli succederanno". Chissà perchè, quando ho cominciato a scrivere questo post, mi è venuta in mente la stessa frase; uno che va in giro vestito da diavolo, non può di certo avere: 1) Una vita benedetta da chissà quale dio e limonata dalla fortuna, 2) Una schiera di avversari docili e buon temponi. Di fatti, giusto per citare qualche altra frase, con Devil il detto che la grandezza di un uomo si misura dai suoi nemici è più vera che mai. Uno non si fa di certo soprannominare "L'Uomo Senza Paura" senza prima cimentarsi in sfide dove tutti gli altri si piscerebbero addosso dalla strizza; il Diavolo Custode è senza ombra di dubbio uno di quei personaggi che, più affrontano situazioni difficili e nemici agguerriti, più la sua reputazione acquista valore e la sua figura spessore...e sull'argomento "nemici agguerriti", poco ma sicuro, l'alter-ego cornuto di Matt Murdock (nella sua cinquantennale carriera) s'è circondato di autentiche carogne da vocabolario. Ma quali sono quelli che hanno lasciato un segno così evidente da rendere memorabile il proprio passaggio? Scopriamolo in questa Top 5 - I Villains del Cuore.


In questa quarta parte del Devil 50th Anniversary Tribute parleremo dei migliori personaggi che hanno saputo trasformare la vita di Matt Murdock nell'habitat naturale della persona da cui prende in prestito il nome che usa quando si mettere il costume rosso. La seguente, come sempre, è una classifica prettamente e assolutamente personale: i villains che vedrete in questa Top 5 (messi, come al solito, in ordine esponenziale di gradimento) sono i villains migliori comparsi sulle pagine del Cornetto, i villains che hanno lascia un segno indelebile del loro passaggio non solo nella storia del personaggio, ma anche nel mio piccolo. Gli avversari di Devil che preferisco, insomma, quelli che mi hanno più scialato, emozionato e che ancora oggi non mi stanco di vedere in azione contro il begnamino della testata Daredevil. Per quanto mi riguarda, dalla categoria "Daredevil's Villains" è esclusa Elektra, poichè ha saputo dimostrarsi nel tempo una sua preziosa alleata, più che avversaria. Detto questo, si comincia? Si comincia: e via che si va!



N° 5 - Nuke


Questo villain potrebbe benissimo figurare nella categoria "puttana", non perché fa davvero quella professione, ma perché è uno di quei cattivi che non hanno un nemico fisso e che se la prendono un pò con tutti. Ha combattuto Capitan America, i Vendicatori, i Thunderbolts e persino Wolverine, ma ha esordito per la prima volta come avversario del Diavolo Rosso. Poche volte, in futuro, avrà ancora da azzuffarsi contro Devil, ma tanto basterà ed avanzerà il suo esordio nella fantastica Devil: Rinascita. Nuke alias Frank Simpson è una sorta di mash-up tra il vecchio Cap, Rambo e la pazzia dilagante post (e durante) Guerra del Vietnam, nonchè uno dei tanti tentativi di ricreare un Super Soldato fatto e sputato come Steve Rogers e galoppinissimo del governo...ma, come ci ha insegnato proprio Nuke, ogni tentativo di riprodurre il Capitano sfornerà solo brutte copie mentalmente instabili. Obiettivamente, Nuke non ha sconvolto poi così tanto la vita di Matt Murdock, però ha un ruolo significante nella storia che ha definito una volta per tutte il personaggio (Devil: Rinascita, per l'appunto) e che l'ha spronato a reagire e a tornare ad essere Devil; Nuke, di fatti, è un grande villain di Devil non tanto perchè figura in molti momenti editoriali, ma perchè funziona come deve in un momento cruciale della sua esistenza: in quel momento, rappresenta il caos della sua vita e affrontarlo fisicamente era un passo avanti per la risalita al casino fatto scoppiare da Wilson Fisk.



N° 4 - Il Gladiatore


Scusate per l'immagine, di solito non mi piace mettere le tavole d'interni, è solo che con questo personaggio non ce ne erano moltissime e quindi ho dovuto accontentarmi. Il motivo per cui ho inserito Melvin Potter in questa Top 5 è perché mi fa una pena allucinante; Il Gladiatore è uno di quei classici personaggi che partono con l'astio viscerale per l'eroe, ma che pian piano si redimono e finisco per diventare grandi sostenitori di coloro che hanno odiato per così tanto...ma! Purtroppo, il passato (benché perdonato) non è mai dimenticato dai vari loschi tizi che l'hanno sempre ricattato per tornare a vestire i panni del Gladiatore e tormentare Devil. Il risultato è una violenta lotta tra due eccezionali combattenti, ma anche sempre molto drammatica, poiché entrambi non vogliono mai farsi del male...ma finiscono sempre col riempirsi di mazzate. Sopratutto, si finisce sempre con Melvin Potter in galera e costretto a pagare nuovamente per un crimine che manco voleva fare; è come veder arrestare dal FBI un orfanello che ha rubato una mela solo perchè aveva terribilmente fame. Poveraccio, sull'oroscopo è dal '66 che troverà sempre scritto: "E anche oggi, si spera che domani sia una bella giornata".



N° 3 - Bullseye


E come poteva non esserci in questa classifica? L'assassino dalla superba mira, dalla sanità mentale deviata e dal passato variabile non poteva non dire la sua in questa Top 5. Nessuno, fatta eccezione per il primo di questa lista, ha mai tolto a Matt Murdock/Devil quanto lo abbia fatto Bullseye. Ma perché l'ho descritto come uno che ha "un passato variabile"? Perché ancora non si sa con assoluta certezza cosa abbia portato l'uomo conosciuto (al momento) come Lester a diventare Bullseye, uno dei peggiori nemici del Diavolo Rosso...maaa, sapete che vi dico? Chissene importa. Anche se i lettori lo sapessero, niente cambierebbe quello che è. Bullseye (secondo me) sta a Devil come il Joker sta a Batman: non importa da dove venga, nè perchè, Bullseye è semplicemente il male, quel male che non è capace nè di vedere bianco, nè di vedere nero; è solo capace di vedere rosso, un rosso e caldo liquido che fuori esce dai corpi delle sue vittime, condito con un assuefante contorno di grida di dolore. E' un uomo maligno che non esista ad uccidere ben due fidanzate dell'eroe e a far esplodere un palazzo pieno di persone giusto per fargli del male, perchè è questo che gli interessa nella vita: fare del male a Devil. Se vogliamo fare un paragone un pò fuori luogo: Bullseye è una versione dispotica, distorta e disturbata di Zenigata. Prima di Lupin, sicuramente, ce l'aveva una vita e anche quando non ha direttamente a che fare con lui, con tutta probabilità si occupa di altre cose...ma, alla fine, siamo quello che siamo e Bullseye (dopo aver incontrato Devil) ha capito che la sua "missione" è questa, rendere la vita di Devil adeguata al nome che porta: un inferno. Se Nuke era il caos che doveva affrontare in un preciso momento per rinascere, Bullseye è il caos che deve affrontare sempre.



N° 2 - La Mano


Forse molti di voi si sono stupiti di trovare Bullseye al 3° post invece che al secondo...maaa, guardiamo in faccia alla realtà: Lester ha centrato tantissime volte il bersaglio, colpendo i punti giusti per regalare la sofferenza che cercava di procurare al suo più odiato nemico. Eppure, il Custode di Hell's Kitchen si è dimostrato in ogni occasione come una canna di bambù, che si piega ma non si spezza; probabilmente è anche per questo che Bullseye lo odia così tanto. In questa impresa, e in una maniera un pò subdola, ci riesce in fatti la Mano. Di fatti, un eroe non lo si distrugge veramente uccidendolo o facendogli del male, così lo si trasforma solo in un simbolo ispiratore; un eroe si uccide trasformandolo in ciò che odia e fargli credere che tutto ciò in cui ha sempre rifiutato di credere è la vera via: un eroe si uccide davvero trasformandolo in un criminale, ed è quello che ha fatto la Mano durante Shadowland. Legge marziale sul suo quartiere, imposizione abusiva di una base a forma di castello feudale Giapponese, mentalità "o con me o contro di me" e l'uccisione del 3° classificato nella stessa maniera in cui aveva ucciso Elektra. La Mano, attraverso una lenta manipolazione, è riuscita a spezzare Matt Murdock/Devil trasformandolo (anche se per poco) in un criminale...e questo è un record da non sottovalutare. E poi vogliamo parlare dei vari scontri avuti quando combatteva in coppia con Elektra? Del ruolo che ha avuto nella sua resurrezione? E quanto siano spettacolari tutte le scene in cui Devil si pesta con dei ninja sui tetti?



N° 1 - Kingpin/Wilson Fisk


Dai, lo sapevamo tutte che si sarebbe piazzato al primo posto. Sia soggettivamente, sia obiettivamente, Wilson Fisk a.k.a. Kingpin è il miglior peggior nemico di Devil...e mica solo il suo. Eh no, cascate male se pensiate che stia parlando dell'Uomo Ragno. Kingpin è il peggior nemico sia di Devil, ma anche di Matt Murdock; in tutto e per tutto, se Bullseye era la personificazione del male in generale, Fisk è la rappresentazione in (tanta) carne e ossa di tutto ciò che per Matt è male, tutto quello che l'ha spinto a diventare avvocato e successivamente il Custode cornuto di Hell's Kitchen; idem per Wilson. Matt Murdock odia Kingpin perchè è la rappresentazione del crimine, della corruzione, del ricatto e di tutti i mezzi criminali che hanno spogliato la vita di Matt di tante belle cose a cui teneva; dall'altra parte, Wilson Fisk odia Devil perchè è il simbolo dell'inossidabile giustizia, di tutte quelle persone forti e rigorose che non può comprare con mezzi illeciti e illegali. Kingpin è la nemesi di Devil e, contemporaneamente, Wilson Fisk è l'antitesi di Matt Murdock; sono, da entrambi i lati delle proprie vite, due facce della stessa medaglia e due forze primordiali e ancestrali del bene e del male che si scontrano e si scontreranno per sempre: la forza inarrestabile contro l'oggetto inamovibile. Per quanto diversi, quanto si odino, nessuno dei due potrà mai distruggere l'altro per due motivi: potere e, sopratutto, volere. Potere perchè è fisicamente impossibile; società e cosmo si reggono sulla paradossale dualità di Bene e Male...manca uno, l'altro non ha più senso di esistere...ma come manca uno, tutto crolla; Volere perchè quello che viene dopo è sempre peggio del precedente, e quindi meglio l'avversario che conosci, l'avversario in cui confidi in certi schemi a te noti, piuttosto che un'avversario totalmente sconosciuto. Un dualismo del genere, un dualismo così profondo e magistralmente caratterizzato, è difficile trovarlo in un fumetto. E ancora più difficile non innamorarsene. 



E questa era la Top 5 - I Villains del Cuore, classifica al meglio dei cinque dedicata ai nemici preferiti del sottoscritto per quanto riguarda Devil. E voi Teleguardoni? Quali sono i vostri cattivoni di Devil preferiti? Intanto che pensate a come rispondere, la 4° Parte del Devil 50th Anniversary Tribute finisce qui. Noi ci si rivede Giovedì prossimo per la 5° Parte!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...