Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 29 ottobre 2015

Top 5 - Cinque Gadget Imbarazzanti usati da Devil (Devil 50th Anniversary Tribute - Parte 8)

Rieccoci qua Teleguardoni, per la ottava parte del Devil 50th Anniversary Tribute! Ccome suggerisce il titolo, dei Cinque Gadget Imbarazzanti usati da Devil; perché forse voi lo ignorate, ma un supereroe non è tale se almeno una volta nella sua carriera, non s'è servito di qualche bizzarro, imbarazzate cazzabbubbolo tennologico per avere la meglio sul villanzo di turno; aggeggi che, col senno di poi, uno pensa che dovrebbe cambiare pusher, e anche abbastanza in fretta "E Devil cosa centra?" penserete, "Quello usa da cinquantanni solo due bastoni". Se la pensate così, allora preparatevi, che quella che state per vedere è una autentica galleria dell'orrore.


Ed eccolo qui, uno dei primi strambi gadget del Diavolo Custode: lo sfollagente con fumogeno incorporato in tintarella col costume, usato dal Devil Celerino durante un cameo (purtroppo tagliato) per il film "ACAB - All Cops Are Bastards"; nella scena, tentava di sedare la rivolta dell'Atlantide Pallanuoto Club capitanata dal capo ultrà Namor McKenzie: Submariner, per quelli della curva Mar Adriatico. Tentava, appunto. Di seguito, quelli che vederete sono cinque scandalosi upgrade al billy club di Devil che, pure nella kitchissima e anarchica Silver Age, sembravano assurdi e frutto di qualche viaggio sulla crociera LSD degli sceneggiatori e disegnatori; i cinque attrezzi che hanno regalato nuovi significati alla parola "imbarazzante" sono messi (come solito) in ordine personale di imbarazzo, cioè, da quello relativamente meno scandaloso, fino al gran visir dell'imbarazzo. Siete pronti? Immagino di no, ma si va lo stesso.



N° 5 - Il Baston-Salvadanaio


Su Daredevil #119 del 1975, scopriamo che Matt Murdock c'ha la sua personale scorta di gettoni della metropolitana, nascosti in uno scomparto segreto del suo billy club. Alla luce di ciò, un paio di domande s'appollaiano sulla nostra cabeza: 1) Quanti cavolo di scomparti segreti ha questi manganello? Peggio delle borsette delle donne; 2) Abbiamo scoperto che il Custode di Hell's Kitchen è come quelli che nascondono i risparmi sotto il cuscino, solo che lui li mette nel manganello, così se improvvisamente gli viene voglia di una Cola intanto che sta malmenando qualche povero pezzente come Stilt-Man o l'Uomo Rana c'ha pure la moneta per le macchinette.



N° 4 - El Diablo Torero


Se il portamonete è già poca cosa facilmente dimenticabile, non si può dire lo stesso per quanto succede su Daredevil #4 del 1964, numero in cui assistiamo ad un risvolto da annoverare tra le pietre miliari del trash. In questa storia fa il suo debutto l'Uomo Porpora, mutante con il potere di controllare la volontà degli altri e piegarla al suo volere; a quanto pare, secondo il Cornetto, il senso della moda non è tra i doni dell'avversario (senti chi parla, detto proprio da un vero esperto eh) e decide che vestito così nun ze pò popio popio vedè. Così, decide di aiutare la buon costume a fare il suo lavoro e stendere un velo pietoso sul fan numero uno di Purple Rain. Letteralmente. Così, con il trucchetto Looneytunsiano dell'aca toro, il Diavolo ancora giallo tira fuori dal billy club costruito personalmente da Mary Poppins un lenzuolone da pic-nic per impacchettare l'avversario e rispedirlo a Prince. Il suo vestito era proprio un pugno nell'occhio, e per fortuna che Matt Murdock era già ciecato di suo. 



N° 3 - Devil interpretato da Hugh Jackman


Ma non è tutto! Sempre in Daredevil #4 del 1964 (qualche pagina prima di quello che avete visto in 4° posizione), per sbarazzarsi di alcuni loschi figuri che lo vogliono crepare di piombo, il Diavolo Giallo Canarino utilizza questa versione del suo manganello costruita in Svizzera e con la stessa funzionalità del celeberrimo coltellino, dato che trasforma lo sfollagente in un boomerang così da colpire i villanzi che gli stanno coraggiosamente sparando addosso a una ventina di metri di distanza. Eredi di  Riccardo Cuor di Leone proprio. Ma comunque, andiamo avanti. Qualche mese fa girava su Internet la notizia che voleva Hugh Jackman abbandonare il suo ruolo di Wolverine, abbandono poi ritrattato a causa di un non ben specificato ripensamento; in ogni caso, molti si sono chiesti: "Quale supereroe avrebbe potuto interpretare, una volta appeso gli artigli al chiedo?". Beh, la risposta ce l'avete qui davanti: c'ha pure un collegamento con le sue origini, che vuole di più?



N° 2 - L'Ombrellino da cocktail


Fantastic Four #39 del 1965 è un numero che entrambe le tifoserie ricordano, sia quella degli FQ, sia quella di DD poichè gli eroi in questione sono co-protagonisti di questa storia che narra dell'alter-ego di Matt impegnato nel dare una mano alla First Family a riprendere possesso di casa loro, perchè quell'immigrato del Dr. Destino c'ha fottuto la casa e la sub-affittata abusivamente, lo stronzo. Sapete com'è, l'ex-moglie l'ha sfrattato dal letto matrimoniale e dormire sul divano non fa bene alla cervicale, sopratutto se vivi perennemente con una tonnellata di ferro intorno al corpo. Siccome Victor Von Doom è già un'avversario difficile da gestire pure da un gruppo formato da quattro supereroi, figuriamoci da uno solo e pure senza poteri; così, consapevole pure Devil della cosa, tra una maceria e l'altra decide di farsi un aperello di Spritz con tanto di ombrellino dentro, giusto per aumentare la sensazione di relax. Nell'immagine sembra che lo stia usando per proteggersi da pezzi di ferraglia, ma in realtà è Destino che glielo stava passando, che a lui ne sono capitati due uguali. 



N° 1 - Sniper Devil-Wolf


Eeeeevvince il premio imbarazzo...il fucile di precisione di Devil! Senza tutto sto entusiasmo, che qui c'è poco da ridere, ma siccome c'è talmente poco da ridere, si ride per non piangere. Comunque. L'alter-ego scarlatto di Matt Murdock usa questo insolito e (per fortuna) mai più visto costrutto per tirar giù i fagiani meccanici del Dr. Destino, mandati dallo stesso per mettere in difficoltà FQ e alleato sempre in Fantastic Four #39 del 1965; a battaglia finita, Devil s'improvviserà cuoco e li cucinerà con la polenta piùttardi per festeggiare la ripresa della Fantastic Bastiglia (o Baxter Building, come preferite) insieme agli originali residenti. La cosa che però scatena nel lettore un sincero e squillante "WTF?", non è tanto il fatto che Devil s'improvvisi un McGuyver in calzamaglia e tiri fuori da un bastone e quattro pezzi di plastica trovati nell'Ovetto Kinder un fucile da cecchino che manco la Sniper Wolf di Metal Gear Solid...più che altro, il WTF parte dal vero tocco di classe di quest'artigianal archibugio: un mirino di precisione, totalmente inutile per il personaggio visto che...hum, beh, è cieco. "E ma checcentra? In GTA III c'è un cieco che guida!". Si, ma se cose del genere succedono in un GTA non vengono classificate come imbarazzanti o strambe: quella è pura e ordinaria amministrazione.



E questi sono, secondo me, alcuni dei gadget più trash ed imbarazzanti di sempre usati da Devil. Voi invece? Ne avete trovati altri? Se si, potete farcelo sapercelo qui, attraverso un bel commentino!

- Symo 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...