Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 22 ottobre 2015

Top 3 - Tre Atti da Vero Villain compiuti da Devil (Devil 50th Anniversary Tribute - Parte 5)

Considerando che, nel post della scorsa volta, si è parlato dei 5 Daredevil's Villain preferiti dal sottoscritto, uno potrebbe pensare che era un seguito ovvio quello di analizzare gli atti un tantino spregiudicati del protagonista assoluto di questo tributo...in realtà, questo collegamento non è una cosa così ovvia. Certo, ogni supereroe ha avuto i suoi momenti, quelli dove ha dovuto fare uno strappo alla regola e comportarsi in maniera del tutto contraria ed opposta a quella del supereroe, ma è stato solo un momento che poi non si è mai più ripresentato. E allora perchè per Devil dovrebbe essere diverso? Perchè il Diavolo Custode di Hell's Kitchen, a differenza di tutti i suoi colleghi, è forse l'eroe più in bilico degli altri tra il bene e il male, tra l'atto di difendere e preservare la legge e quello di imporla con la forza...e (poco ma sicuro) quello che ha oltrepassato più e più volte la sottile linea che divide buoni e cattivi. In questa classifica vedremo quali sono stati i momenti in cui quel costume da diavolo è diventato molto più che simbolico, quei momenti in cui Matt Murdock si è comportato da vero demone. Diamo inizio alla Top 3 - Tre Atti da Vero Villain compiuti da Devil.


Immagine tratta dalla stupenda Daredevil: End Of Days. Potrebbe sorprendervi in che modo ha poi mantenuto la promessa, ma comunque. Vediamo ora dei signor episodi che vi faranno capire in maniera cristallina cosa vuol dire "oltre passare la linea" e che cosa succede quando i buoni s'incazzano. Cominciamo? E via che si va!



N° 3 - E' stato Kingpin


Nella run che ha ormai ha fatto la storia e che insegna nelle scuole, Brian Michael Bendis e Alex Maleev vertono tutta la loro gestione su un unico avvenimento che prenderà delle pieghe davvero sconvolgenti e inaspettate: qualcuno entra a conoscenza dell'identità segreta di Matt Murdock e la vende ai giornali, trasformando in un ricordo la sua vita segreta. A seguito di quest'episodio, Matt non fa altro che accumulare stress su stress poichè è concentrato su due fronti: continuare i suoi doveri di avvocato ed eroe e driblare e smentire i giornalisti che lo vogliono far cantare; le cose si complicano non appena ritorna Wilson Fisk in città, ripresosi da un attentato fallito alla sua vita e deciso a riprendersi il suo territorio. Matt ne ha abbastanza e, tra tutte le fatiche che sta facendo per mantenere segreta la sua identità e conservare nella sua vita una parvenza di normalità, ci mancava solo il ritorno dell'odiato Kingpin. Resosi conto che, di questi tempi, non poteva più garantire la giustizia difesa come diceva lui, preso dalla foga bella battaglia massacra di botte Fisk e si proclama a nuovo Kingpin, poi ripulisce le strade e le governa lui nel ruolo di quello che è a conti fatti il suo peggior nemico; è un pò come se Capitan America prendesse il posto di comandante dell'HYDRA. Penso che non ci sia bisogno ulteriormente di spiegare qualcosa...insomma, un supereroe che diventa il capo dei capi della malavita Newyorkese per controllarla dall'interno e imporre così la sua legge. Molto esplicito, non trovate? Sicuramente. Ma tranquilli che Matt farà di peggio...



N° 2 - E' stato a capo della Mano


...tipo che diventa il capo della Mano. Rimasta senza un capo, prima la setta ninja vota Fisk, ma poi Devil si propone al suo posto perchè rifiuta di dare così tanto potere all'odiato nemico; come và a finire la cosa? Molto ma molto male. Va a finire che Matt, per rimpiazzare un palazzo fatto esplodere da Bullseye giusto per fargli ancora del male, costruire un castello feudale Giapponese (rinominato con l'incoraggiante e solare nome "Shadowland") e decide di imporre la sua legge su tutta Hell's Kitchen, una legge marziale imposta come le peggio dittature. Cosa rendere questo atto peggiore dell'essere Kingpin? Beh, almeno li aveva preso una "attività già in funzione", sè insomma limitato a continuare una disonesta tradizione: qui Matt se la crea da se la sua personale, disonesta tradizione. Parte da zero e, pur utilizzando una organizzazione nota, la riplasma a sua immagine e somiglianza convincendosi addirittura che i supereroi dovrebbero governare i loro quartiere con il pugno di ferro e severissimissime leggi. Certo, poi si scopre che era posseduto dalla Bestia delle Mano, ma creare comunque il tuo personale esercito dalle idee fortemente estremiste per imporre la tua legge in modo violento...insomma, non è una politica che ispira i comportamenti più giusti eh. Ma, sorprendentemente, non sarà comunque al cosa peggiore che Devil farà.



N° 1 - Ha ucciso Bullseye


E' stata questa, in tutto e per tutto. Uccidere, per un supereroe (ma anche in generale) è sbagliato, è la regola che non devi infrangere. Certo, molti l'hanno fatto perchè non c'era altra soluzione, o per sbaglio o per salvare milioni di vite...perchè per Devil non può essere la stessa cosa? E sopratutto: perchè è la cosa peggiore che avesse potuto fare e che ogni supereroe potrebbe fare? Andiamo con ordine e rispondiamo alla prima domanda, cioè quella sul perchè l'omicidio di Bullseye è un caso a parte. Guardate come lo uccide, con che arma e in che modo, non vi ricorda niente? Proprio non notate delle somiglianze con...non so, qualche altro avvenimento analogo? No?


E ora? L'omicidio di Bullseye da parte di Devil lo rende un vero atto da criminale perchè si scopre che era premeditato da tempo, che la morte di Elektra per mano del killer in questione è stato un trauma tale da fargli desiderare la sua morte nello stesso medesimo modo. Il punto è che non l'ha mai fatto per due motivi: 1) Superiorità morale e 2) Mancanza di fegato, ma quando diventò capo della Mano e fu posseduto dalla Bestia, tutto diventò più facile poichè non era letteralmente in sè. Ancora peggio: Matt non si sente minimamente in colpa per averlo fatto...e la vera domanda da porci qui non è se stia sbagliando ragionamento o che, ma piuttosto (visto il soggetto) se dovrebbe davvero provare rimorso. E' un risvolto che fa indubbiamente pensare, come fa pensare la seconda domanda che ci siamo posti: perchè per un supereroe è una sorta di "sconfitta" quella di uccidere? Perchè è la prima cosa che li rende diversi dai loro criminosi avversarsi, se si mettono a fare anche quella, cosa li differenzia? Tanto vale cancellare uno dei due termini linguistici (buoni e cattivi) e tenerne uno solo. 



E questo, sono i tre atti da vero criminale che Devil ha compiuto nella sua carriera, atti che l'hanno reso un vero e proprio essere umano, capace di fare grandi cose sia sul "lavoro" e nella vita reale...ma anche capace di sbagliare in entrambi. Siete d'accordo con questa classifica, o avete altri episodi da sottoporci? Fatecelo sapercelo, intanto, la 5° parte del Devil 50th Anniversary Tribute finisce qui; ci si risente tra qualche ora!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...