Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 10 ottobre 2015

The Walking Dead: Secondo voi, come finirà? (ASCW Classic #14)

Siamo ormai alle 144 uscite del mensile della tanto acclamata serie survival horror The Walking Dead: il fumetto zombie di Robert Kirkman (testi), Tony Moore (disegni dall'#1 al #6) e Charlie Adlard (disegni dal #7 fino ad oggi) che va avanti ormai imperterrito da ben tredici anni; senza ovviamente dimenticare le cinque stagioni di un telefilm che possiamo definire "liberamente tratto" dalla serie cartacea originale. Come si diceva, sono undici anni che la disavventure non-morte di Rick Grimes e soci vanno avanti, e più Kirkman scrive, più sembrano venirgli idee: l'appetito gli vien mangiando? Scusate il paragone pessimo, visto l'argomento, ma è davvero così: quest'uomo che ha chiamato il proprio figlio Peter Parker Kirkman (no, sul serio) è un vulcano di idee continuamente in eruzione, e che continua senza sosta a gettare lava sotto forma di idee che poi andranno su carta.

Con così sempre tante idee, la domanda che viene spontanea è: A sto The Walking Dead, ci sarà mai una fine? Da un'intervista del 2010, il Roberto (che è sempre restio a parlare dei piani futuri) si lascia scappare qualcosina sui suoi prossimi progetti di The Walking Dead, e assicura ai fan che ci sarà una fine alla serie e che ha già in mente come farla. Sappiamo tutti che questa serie non potrà durare per sempre, poichè: 1) Metti che la Image Comics, la casa editrice che pubblica attualmente la serie, vuole continuarla senza Kirkman...beh, la serie senza di lui non avrà mai lo stesso piglio con cui è diventata mostruosamente famosa; 2) Il genere survival horror, per quanto rivoluzionato da Kirkaman e soci, è un genere che ha già nel suo DNA quello di non durare in eterno, è un genere che necessita una conclusione alla trama generale. Quindi, ecco per cosa siamo riuniti qui oggi: speculare a manetta, scambiandoci teorie su come (secondo il nostro personalissimo parare) potrà concludersi The Walking Dead.


Per quanto mi riguarda, ho due teorie:

1) Cura medica: 
Sempre nell'intervista del 2010, Kirkman conferma non solo che la serie ha un finale confermato, ma che al momento non è ancora pronto per concluderà perchè (testuali parole): "non vuole trasformarla in una serie sci-fi". Magari è un troll, con con sti sceneggiatori di fumetti non si sa mai, ma stando a queste parole, Robert ci fa capire che tutta l'epidemia zombie è partita dalla scienza e nella scienza si troverà la probabile soluzione. Benchè sia un risvolto un pò moscio e un pò troppo alla Resident Evil, forse può essere la conclusione più logica e plausibile, più incline ad aprire le porte ad un radioso e lieto epilogo.

2) Finiscono gli zombie: 
Che è la teoria che, sinceramente, preferisco. Benché possa sembrare in apparenza demenziale, se ci pensate bene, potrebbe esser ancor più logica e plausibile di quella sopra. Per quanto mi riguarda, è troppo pensare che la cumpa di Rick sia l'unica compagnia di sopravvissuti in grado di contrastare gli zombie: è fin troppo arrogante ed esagerato pensare che solo i protagonisti siano gli unici in grado di cavarsela. Siamo 7 miliardi al mondo, vuoi che non ci siamo altre persone come Rick e la sua gente a contrastare gli zombie? La serie è ambientata in Georgia e il gruppo del protagonista è formato da circa una ventina di persone (nel fumetto, almeno) che durante l'anno un centinaio di vaganti gli ammazza tranquillamente; contando che poi, sempre nel fumetto, si viene a conoscenza di altri due gruppi simili, sono altri cento non-morti a testa. Tre gruppi da 20 persone così, uno per ognuno dei 50 stati Americani che ammazza 100 camminatori cadauno all'anno. 300 per 50 son 15.000, per 11 (gli anni di durata della serie) fan 165.000: 165.000 non-morti sfilacchiati da Rick e altri gruppi. Siccome questi non si possono riprodurre per mitosi o altre forme di riproduzione conosciute, e si da per scontato che qualche sopravvissuto sparso per gli USA ci sia, è inevitabile pensare che prima o poi pure la carte da cannone non-morta esaurisca. E poi chi ci dice che tutto il mondo è infestato da questa piaga? In Russia il freddo potrebbe averli ammazzati tutti, in Giappone potrebbe già esser tutto risolto, in Italia potremmo non aver notato la differenza tra degli zombie veri e quelli che guardano il Grande Fratello. Teoria stupidissima e per giunta campata per aria con un calcolo approssimatissimo, lo so...ma non del tutto da scartare.

Voi invece, carissimi Teleguardoni? Come credete possa finire The Walking Dead? Fatecelo sapercelo!

- Symo 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...