Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 17 ottobre 2015

Matrimoni Marvel: Quanti di questi durano ancora? (ASCW Classic #17)


L'altro giorno, mentre pulivo il vetro dell'inserto del camino con un foglio di giornale (essi, serve la carte di giornale, perchè se si usano gli stracci il vetro si scheggia tutto poi) mi sono per caso imbattuto in un grafico pubblicato proprio sul foglio che stavo usando per pulire il suddetto vetro. Non ricordo che giornale fosse, ma c'erano su dei grafici che mostravano come alcune cose (di anno in anno) stavano diminuendo sempre di più come per esempio: le pensioni disponibili per gli anziani, i giovani che decidono di andare a scuola e le coppie che rimangono sposate fino alla morte di uno dei due coniugi...contemporaneamente, in questi giorni, mi sto sparando la run di John Byrne che s'era fatto nel doppio ruolo di sceneggiatore e disegnatore su West Coast: Avengers dove più e più volte viene citata il matrimonio con successiva separazione tra Occhio Di Falco e Mimo. Interpretati come segni del destino, mi sono detto: "Ma si. Perchè no? Perchè non fare un top listone con tutti i Matrimoni della Marvel e vedere quanti di essi durano ancora?". Detto fatto.  


Come mai questa idea un pò diversa dal solito? Perché il matrimonio è una di quelle tante cose che un supereroe non dovrebbe mai fare; sposarsi vuol dire comunicare a tutto il mondo che c'è una persona nella propria vita per la quale ci si taglierebbe pure le gambe, se il prezzo per farla felice è questo...e sapete cosa? Lo si farebbe anche con il sorriso sulle labbra. Ora, mettete caso che un super-criminale scopra l'identità segreta di questo eroe...beh, diciamo che (se il villain volesse davvero far male in modo profondo al suo odiato nemico) saprebbe già dove colpire. Ma gli eroi Marvel, molto più di quelli DC, sono stati concepiti per avere una solida base caratteriale che va al di là della maschera, poiché la maschera è "il miglio in più" che fanno per aiutare l'umanità, perchè prima di essere eroi sono persone. Questo post con il listone dei loro matrimoni, è solo una ulteriore conferma della loro estrema umanità. Di seguito, tutte le nozze che sono riuscito a ricordarmi/trovare; se ne manca qualcuna, si pregano i Teleguardoni esperti di un pò di storia Marveliana di farmelo presente, che si rimedia all'errore...tranne per il matrimonio tra Jameson Sr. e Zia May. Quello non è mai esistito. Capito tutto? E allora, via che si va!



Mr. Fantastic & La Donna Invisibile


Avvenuto su: Fantastic Four Annual #3
Concluso su: Ancora in corso
Stato Attuale: Sposati
Durata: 1965 - Oggi

Che, già dalla prima comparsa del Quartetto, Reed Richards e Susan Storm si presentavano già come una coppia fidanzata da abbastanza tempo. Farli sposare quattro anni dopo (ma guarda un pò, che numero casuale che hanno scelto Stan Lee e Jack Kirby, eh?) era forse non solo uno dei risvolti più telefonati di sempre, ma anche la scelta più ovvia se uno si fosse posto il problema di portare una qualche evoluzione narrativa alla coppia. Ma non per questo vuol dire che l'evento sia stato meno bello. I due sono forse l'unica coppia di tutto il Comicdom che è destinata a durare per sempre, poichè il matrimonio è una di quelle cose alla base del concetto di famigliarità tipico dei Fantastici Quattro (di cui se ne parlava un pò ieri). Da loro amore nasceranno anche due figli: Franklin Richards e Valeria Richards, dove la seconda è parecchiamente intelligente (i suoi poteri credo non si siano ancora manifestati, ma non ne sono sicuro), e il secondo è un mutante dei poteri modesti. Tipo, quello di creare universi. 



Red Guardian & La Vedova Nera


Avvenuto su: Avengers #43
Concluso su: Avengers #43
Stato Attuale: Divorziati
Durata: Sconosciuta

Quando Natasha Romanov lavorava ancora per la Grande Madre Russia e non s'era ancora venduta all'America per un panino del McDonalds, il futuro Vendicatore era già rinomata come un grande e letale agente segreto del KGB. Siccome la stessa cosa valeva per Red Guardian, lo scopiazzamento comunista di Capitan America (che, quando ero piccolo, lo chiamavo "Capitan Russia") i due convennero che c'era bisogno di una bella copertura anche per la vita privata e si sposarono; per successivi eventi poco chiari, Alexi Shostakov rimase ucciso e il matrimonio ebbe così fine. Questo viene rivelato in Avengers #43 senza però menzionare quanto effettivamente il matrimonio fosse durato...non che la morte del marito abbia impedito alla Vedova di uscire con Il Soldato D'Inverno ai tempi in cui era controllato mentalmente dal governo Russo anche quando ella era ancora sposata con Capitan Vodka Red Guardian. Ma in realtà era tutto una burla, dato che il KGB finse la sua morte per permettere ad Alexi di vestire i panni di Ronin e giocare a fare il samurai (tutto scuse per non pagare gli alimenti del divorzio).



Hank Pym & Wasp


Avvenuto su: Avengers #60
Concluso su: Avengers #214
Stato Attuale: Divorziati
Durata: 1969 - 1981

Come i capilista qui sopra, anche Hank Pym e Wasp (quando compaiono nelle storie) si presentano già come una coppia di supereroi affiatata e che fanno squadra da un pò di tempo, sia sul campo che a letto (capite ammè). Il matrimonio dei due, però, arriverà molto dopo e in un momento non molto felice per loro; a seguito della creazione di Ultron, ll più grande palo di adamantio nel culo dei Vendicatori, la mente di del Dottò Pym semplicemente prende la tangenziale e va completamente a puttane. Si sviluppa il suo complesso di inferiorità e, per combatterlo, abbandona l'identità segreta del momento (Golia) e si comincia a farsi chiamare Calabrone, in originale, Yellowjacket; nel periodo in cui Hank è Calabrone sfodera un carattere molto diverso da solito, uno più spavaldo e arrogante e proprio in uno di questi momenti che in confronto Gordon Ramsay è il Grande Puffo chiede a Janet Van Dyne di sposarla...e la povera, piccola, ignara stolta accetta. Pym è sempre più instabile e comincia a maltrattare la moglie, fino al giorno in cui la mena...cosa che non succederà una volta sola; dopo questo episodio, Hank viene sbattuto fuori a calci e Janet si decide finalmente a voltare pagine e non l'altra guancia chiedendo il divorzio. Negli anni si riavvicineranno più e più volte, ma il ricordo di quei giorni non se ne andrà mai.



Namor & Dorma


Avvenuto su: Sub-Mariner #36
Concluso su: Sub-Mariner #37
Stato Attuale: Terminato
Durata: Aprile 1971 - Maggio 1971

Un pò di storia, per chi ne fosse all'oscuro. Se i primi supereroi della DC Comics sono stati Superman e Batman (1938 il primo, e 1939 il secondo) per la Marvel invece sono stati la Torcia Umana originale, alias l'androide chiamato Jim Hammond e Sub-Mariner, alias Namor McKenzie, entrambi del 1939. Proprio in queste prime storie di fine anni '30 e inizio anni '40, Namor, il principe di Atlantide con questo nome che fa tanto cugino straniero di Gabriel Garko (solo perchè Namor è metà atlantideo e metà umano, e la parte umana era un marinaio che di cognome faceva McKenzie) comincia a provare interesse per Lady Dorma; è purtroppo un tira e molla perchè sono entrambi degli aristocratici con un carattere particolare: lui, erede al trono di Atlantide nonchè personaggio Marvel più arrogante e orgolioso che mai; lei...beh, lei...era semplicemente ricca da far schifo ed è una di quelle che devi chiederglielo tu, se no ciccia. Però la loro particolare posizione regale e il fatto che Sub-Mariner fosse sempre inseguito da gente che lo voleva morto rendeva impossibile la frequentazione...e poi Atlantide è una palla il Sabato sera, manco un pub decente, la birra è sempre annacquata da quelle parti. Fatto sta, che nella serie personale del sirenetto, Namor cala le braghe e glielo chiede...peccato che il numero dopo venga uccisa dalla sua acerrima nemica Llyra. Il lutto viene elaborato in due passi: 1) elargisce una gigantesca tomba in suo onore che va spesso a frequentare; 2) col suo passatempo preferito: invadere la Terra e seminare terrore. 



Quicksilver & Crystal


Avvenuto su: Fantastic Four #150
Concluso su: Silent War #3
Stato Attuale: Annullato
Durata: 1974 - 2007

Uno dei tanti matrimoni felici...finiti traggicammèndè. Quicksilver, il corrispettivo fumettistico della parola "stronzo", rimedia un sacco di mazzate dopo una furente lotta contro le Sentinelle; credendo di essere prossimo alla fine (perché, insomma, tratti la gente come lammerda, ci mancherebbero che ti salvino pure) viene assistito e curato da Crystal degli Inumani. Pietro Maximoff, che in quel periodo di convalescenza comincia a provare sentimenti per lei, la ringrazia con una cosetta da niente, cioè...giusto un pensiero: le chiede di sposarsi. L'Inumana accetta e le nozze vengono addirittura festeggiate nella città di Attilan in presenza di Vendicatori, Fantastici Quattro, Inumani e Gabriele Paolini, nascosto dietro ad Iron Man a fare quello che sa fare meglio. Non poco tempo dopo nasce anche una pargoletta: Luna Maximoff, mutante/inumana dai poteri ancora oggi indefiniti. Purtroppo, Quicksilver comincia a trascurare un pochino la famiglia e finisce che Crystal se ne va con un'altro; quando il velocista lo scopre, s'incazza un pò e passa del tempo con i Vendicatori della Costa Ovest e la prima formazione di X-Factor. Poi silenzio per un pò, fino a quando non succede il fattaccio di Onslaught e tutti gli eroi se ne vanno in un'altra dimensione; quando poi torna, i due si riconciliano...ma sono costretti a diversi ancora perchè Crystal è tornata a vedersi con quell'altro, che si scopre essere il Cavaliere Nero, e non è capace di scegliere fra i due. Poi ancora silenzio per anni e arriva il fattaccio bruttissimo di House Of M, dove un frappo di mutanti perdono i poteri a causa di Scarlet e Quicksilver tra questi (le sorelle e le loro dimostrazioni d'affetto); nel tentativo di recuperarli, usa le Nebbie Terrigene (artefatto che rende gli Inumani, Inumani) su di lui e su Luna, che anche lei era rimasta a secco di poteri, con effetti devastanti. Una volta messo a posto i suoi casini, Crystal decide di schiacciare "canc" sulla casella del loro matrimonio e tanti saluti. E belle pretese da una che gli ha messo le corna due volte. 



Lo Spadaccino & Mantis


Avvenuto su: Giant-Size Avengers #4
Concluso su: Ancora in corso
Stato Attuale: Sposati
Durata: 1975 - Oggi

Primo caso in assoluto di matrimonio necrofilo. Lo Spadaccino è uno di quei classici personaggi abbastanza pezzenti che servono solamente per far numero, o al massimo per fargli del male quando serve un colpo di scena di un certo livello: e infatti è uno dei primissimi membri dei Vendicatori a fare una brutta fine; viene presto detto ucciso da Kang in una delle prime lotte del gruppo per salvare Mantis. Una volta morto, la tizia si rende conto che lo amava e che forse avrebbe dovuto svegliarsi prima; il suo corpo viene cremato e ciao a tutti. Però, lo stesso giorno in cui viene celebrato il matrimonio di Visione e Scarlet, lo Spadaccino ricompare in forma di fantasmino e i due riescono a sposarsi. Beh...che schifo. Non stupitevi se il matrimonio duri ancora oggi, Mantis è stata furba, che se il marito rompe sa chi chiamare e poi li son cazzi seri. Che ci vuole ad essere maritata con un fantasma?



Visione & Scarlet


Avvenuto su: Giant-Size Avengers #4
Concluso su: Numero Sconosciuto
Stato Attuale: Divorziati
Durata: 1975 - 1997

La storia di Visione la conosciamo tutti. Androide creato da Ultron per ammazzare i Vendicatori. m siccome, però, Ultron l'ha fatto fin troppo sveglio, egli si fa delle domande e decide di passare dalla loro parte; una volta entrato nel team, siccome è un robot capace di provare emozioni tanto intense quanto quelle degli esseri umani, Visione s'innamora di Scarlet e siccome lei era già schizzata di suo all'epoca, contraccambia forte. L'hammhorrhè è così forte, che i due si sposano (al loro matrimonio ci sono pure quelli zozzoni di Mantis e Spadaccino) e poi partono per una luna di miele che dura un'infinità; tornano solamente quando qualcuno hackera Visione e lo rende un megalomane del controllo, collegandosi così a tutti i computer del mondo e manipolandoli. Poi gli passa e, per sicurezza, i due tornano nei Vendicatori. Al governo, però, sta cosa non piace e organizzano (con l'aiuto di altre nazioni) una spedizione per catturarlo e smantellarlo, siccome lo reputano troppo pericoloso; non ci riescono per il rotto della cuffia, dato che vengono fermati dai Vendicatori della Costa Ovest, distaccamento Californiano in cui militavano Wanda e il nostro cicc'amico robbotico. Hank Pym, ripresosi dalla pazzia dilagante, tenta di ricostruirlo come può...e ci riesce pure, solo che nel processo di smantellamento il processore di emozioni è andato perduro e Visione diventa freddo come un frigorifero. La relazione va sempre più a spegnersi per questo motivo e, nel 1997 (in un numero che non sono riuscito a trovare) decidono di farla finita, che insomma, stava diventando come esser pensionati.



Ned Leeds & Betty Brant


Avvenuto su: Amazing Spider-Man #156
Concluso su: Spider-Man Versus Wolverine #1
Stato Attuale: Terminato
Durata: 1976 - 1987

Questo invece è uno dei matrimoni più LMAO di sempre. Tranquilli, ora vi si spiega. Betty Brant, fin dalle prime storie dell'Uomo Ragno, aveva una cotta per il nostro Peter Parker, ma quello c'aveva le ragnatele nel cervello e non riusciva a farsi avanti; così, la Brant ne pesca uno dal cilindro e salta fuori il nome di Ned Leeds, che oh, in qualche modo doveva sistemarsi e non poteva aspettare Peter per sempre. I due si sposano, nonostante le nozze vengano parzialmente rovinate dall'imbucato Mirage, e vivono felici e contenti. Ma si sbagliano, sia sul felici, sia sul vivono...sopratutto Ned sbaglia. Già è un rimpiazzo, già un supercriminale di serie T spacca le balle alle sue nozze, insomma...non è abbastanza? No, perchè Roderick Kingsley (l'originale Hobgoblin) quando fiuta che lo stanno per beccare, gli fa il lavaggio del cervello e lo costringe a fare atti criminali al posto suo nei panni di Hobgoblin come copertura, così che lo becchino al posto suo; una volta scoperto il malinteso, il poveraccio è determinatissimo a riabilitare il suo nome e si imbarca in un servizio che lo porta nella allor Germania dell'Est per indagare su certi affari top sicret...e finisce con la gola tagliata. Dopo la sua morte, Betty si consolerà parecchie volte con Flash Thompson...ma anche li, l'ultima volta che si sono visti a Flash è successo di perdere le gambe in guerra e di rovinare completamente la sua vita nei panni nel nuovo Venom. Dopo questi episodi, la Marvel ha deciso di pubblicare un libro dal titolo: "Betty Brant: Anche i gatti neri hanno qualcosa per cui toccarsi i coglioni".



Charles Xavier & Lilandra Neramani


Avvenuto su: X-Men #117
Concluso su: New X-Men #133
Stato Attuale: Annullato
Durata: 1979 - 2002

Ebbene si. A quanto pare, qualcuna è stata così ingenua da accaparrarsi questo viscido pelato; ingenua, o sfortunata, che magari era l'ultima scelta rimasta e quindi, ma non divaghiamo. Xavier e Lilandra si conoscono in una delle prime avventure spaziali degli X-Men, quando il suo fratello pazzoide D'Ken cercava di far suo il potere del Cristallo M'Kraan, di cui quel focoso palo nel culo della Forza Fenice è a guardia. Non sapendo dove sbattere la testa e non trovando persone con un nome normale come il suo a cui chiedere aiuto, scandaglia lo spazio in cerca di una mente telepatica potente come la sua; Emma Frost non poteva, che il copione diceva che doveva arrivare numeri e numeri dopo; Homer Simpson non era consigliabile...e dunque rimaneva Charles Xavier. Una volta risolto il pasticcio, Lilandra diventa Majestrix dell'Impero Shi'ar e Xavier suo consorte (checculo, eh Lilandra?). Le nozze non è che vadano benissimo, dato che il Professò Ics preferisce passare il suo tempo sulla terra a fare cose come: nascondere a Ciclope un'altro membro della sua famiglia, riprogrammare il cervello di Wolverine, trasformare Magneto in un vegetale e così via. Poi, dopo quel brutto affare di Fenice Nera, insomma, optano per un matrimonio a distanza...molto a distanza, dato che cominciano a saltar fuori gente come Legione che si proclama suo figlio. Un giorno, però, arriva dall'oscuro passato di Xavier la sua gemella perduta che ha ammazzato in grembo: Cassandra Nova che, per spirito della sportività, prende il controllo di Lilandra e ordina alla Guardia Imperiale di massacrare gli X-Men...ma poi tutto si risolve, come sempre. Lilandra che, però, s'era letto il libro Betty Brant: Anche i gatti neri hanno qualcosa per cui toccarsi i coglioni" non voleva in qualche modo finire come Ned Leeds e fa anche lei come Crystal: tasto canc e tanti saluti. Megliò così Lilà, che certa gente è meglio perderla che trovarla



Ciclope & Madelyne Pryor


Avvenuto su: Uncanny X-Men #175
Concluso su: X-Factor #38
Stato Attuale: Terminato
Durata: 1983 - 1989

Parecchio tempo dopo la morte di Jean Grey, quell'emerito coglione che era, che è, e che sempre sarà di Scott Summers conosce Madelyne, una pilota che gli ricorda enormemente la sua amata defunta...o la sua defunta amata...insomma, abbiamo capito no? Sarà perché il ricordo è ancora fresco, sarà che ci somiglia proprio tanto, sarà che voleva così Chris Claremont e i due si sposano più in fretta di una falena bruciata dalle fiamme. Il matrimonio è un vero mistero, dato che continua felicemente e la Pryor dona a Summers pure un figlio, Nathan (futuro Cable)...e insomma, visto il soggetto, non mi capacito di come la rossa possa vivere felice. Però, un giorno, succede che Jean Grey torna in vita e questa donna dalla vitalità volubile scopre felicemente che Ciclope ha fatto presto a trovarsi: A) un rimpiazzo e B) un modo per non sentir troppo la sua mancanza; il matrimonio tra i due diventa molto strano e quando la rossa percepisce che Jean e Scott stanno diventando sempre più vicini...scopre che ella è un clone della stessa Grey. Dunque, da il via alla solita procedura: impazzisce, diventa una cattivona (la Regina dei Goblin) e muore. 



Occhio Di Falco & Mimo


Avvenuto su: Avengers #242
Concluso su: New Avengers: Reunion #4
Stato Attuale: Divorziati
Durata: 1984 - 2009

"Mi son preso un'imbarcata per la bionda platinè" diceva Clint Barton nel periodo in cui usciva con Barbara Morse alias Mimo citando Fred Buscaglione. Un'imbarcata che lo spingerà a sposarla, così, su due piedi e a ridurlo sul pavè di li a poco. Un vero e proprio colpo di fulmine destinato a finire con una velocità maggiore di quella con cui finisce il gelato nelle sere in cui si guardano film deprimenti, dato che le nozze vengono celebrate così su due piedi e nonostante gli amici Vendicatori fossero tutti contenti, ben presto i due novelli sposini capiranno che non si sono conosciuti abbastanza e benchè ci fosse una sorta di attrazione magnetica, Occhio Di Falco e Mimo litigheranno spesso e volentieri. Che anche loro, amici Vendicatori una sega, non potevano prenderlo per il bavero e dirgli che stava facendo una stronzata a sposare una donna di cui non conosce nemmeno l'identità segreta? No, che Roger Stern non voleva. Prima si separano, sperando di capire cosa vogliano dalla vita e una volta capito che non è l'Amaro Lucano provano a tornare assieme...ma non funziona e Bobbi chiede il divorzio (che le viene concesso). Su West Coast: Avengers #100, Mimo si sacrifica per salvare Occhio Di Falco da una sfera di fuoco lanciata da Mephisto che la uccide; Clint la prende male, ovviamente, dato che la amava ancora ma poi si ripiglia. Anni dopo si scoprirà che il Mimo uccisa era un doppione Skrull che si era sostituita a lei poco tempo prima di chiedere il divorzio, rendendo quindi ancora legale l'unione. Ma Bobbi non ci sta e lo chiedo di nuovo e, di nuovo, le viene concesso; quando uno è sfigato, Clint...



Bruce Banner & Betty Ross


Avvenuto su: The Incredible Hulk #319
Concluso su: The Incredible Hulk #466
Stato Attuale: Divorziati
Durata: 1986 - 1998

Dopo tanti anni di segrete passioni nascoste, Bruce Banner decide di fare il grande passo: chiedere a Betty Ross di essere la sua fidanzata? Macchè, le chiede direttamente di sposarla, che ormai hanno sprecato troppo tempo, bisogna recuperare; Betty ci pensa un pò, ma giusto un pelo, ma poi accetta...che alla fine, essere sposata con un'uomo che s'incazza per un non nulla non è poi sto gran handicap, alla fine è importante l'amore...no? Beh, speriamo, che se manca anche quello il Signor Hulk avrà molto da ridire; il matrimonio ha luogo nel posto in cui i due si sono conosciuti e in cui è nato anche Hulk: la Base Gamma...ma, a quanto pare, qualcuno dice no e manda degli Hulkbuster a fare per l'ennesima volta la pelle al Golia Verde. Intanto che Bruce e Betty si sposano, Doc Samson li tiene occupati ma (colpo di scena alla Beautiful) si presenta il padre di lei quando il prete pronuncia la frase: "se qualcuno ha qualcosa in contrario con questa unione, parli ora o taccia per sempre" e sulla scena arriva infatti Thunderbolt Ross parecchio contrariato. Da cosa si capisce che è arrabbiato? Dal fatto che la figlia stia per sposare il mostro a cui sta dando la caccia da più di 30 anni? O forse perchè si è presentato con una pistola per impedire il matrimonio? La seconda che hai detto, come dice Corrado Guzzanti quando fa Quelo. Ross non ci sta proprio e, parecchio adirato, spara...ma Rick Jones si becca il proiettile salvando la coppietta; resosi conto che stava per aggidere la figlia se ne va e i due possono maritarsi in santa pace. Ahiloro, il matrimonio finirà con la morte di Betty Ross, avvenuta per mano di Abominio a causa di una sovra esposizione ai raggi gamma; la donna non verrà mai seppellita però, dato che il padre la terrà in una teca in una sorte di animazione sospesa (e inutile, per altro, dato che è morta) fino a quando una particolare reazione di energie la faranno tornare in vita e dandole la possibilità di trasformarsi anch'essa in una Hulk femminile. Ma dunque, sono ancora sposati? Al momento no, anche perchè Betty Ross (sulla carta) sarebbe morta...ma in realtà è viva e se ne va in giro con un bel colorito rosso a gridare "Betty Spacca!"



La Torcia Umana & Lyla


Avvenuto su: Fantastic Four #300
Concluso su: Fantastic Four #357
Stato Attuale: Divorziati
Durata: 1987 - 1991

Nella storia dei Fantastici Quattro, Reed e Susan s'erano già sistemati agli albori della serie, mente La Cosa e la Torcia Umana cercavano da sempre una consorte. Nelle loro storie, però, c'è sempre stata una donzelle che si sono inchianati a turno: la povera Alicia Masters che non faceva altro che passare da Ben Grimm a Johnny Storm. Sul finire degli anni '80, però, Johnny sembra spuntarla e i due convolano a nozze. Sembra, appunto, perchè quattro anni dopo si scopre che che in realtà questa Alicia Masters era una skrull di nome Lyla che (una volta scoperto il barbatrucco) se ne è corsa via a gambe levate. Sullo status attuale ho scritto che sono divorziati, ma in realtà non è mai stato chiarito se la cosa sia stata formalizzata, dato che Lyla si limita a scappare il più lontano possibile dalla furia della Torcia, però si presume che l'abbia fatto. 



L'Uomo Ragno & Mary Jane Watson


Avvenuto su: Amazing Spider-Man Annual #21
Concluso su: Amazing Spider-Man #545
Stato Attuale: Cancellato
Durata: 1987 - 2007

Il matrimonio più famoso, osannato e celebrato dei fumetti, così apprezzato...che Joe Quesada l'ha cancellato, ma a quello ci arriviamo più tardi. Dopo la morte di Gwen Stacy, MJ diventa sempre meno festaiola e capisce che (prima o poi) la festa finisce per tutti; così decide di crescere e diventare una persona responsabile. In questo periodo sta molto vicina a Peter, un pò perchè la sua è una facciata da amica e cerca di fargli elaborare il lutto, un pò perchè (e questo è il vero motivo della sua vicinanza) a insaputa del Tessiragnatele è da anni che sa che è l'Uomo Ragno ed è al corrente anche dell'altra versione della storia che Peter non può raccontare, quella che vede implicato Goblin. MJ gli sta sempre più vicino, fino a quando i due non finiscono per conoscersi meglio e innamorarsi; solo, però, dopo anni di frequentazioni il Ragno le chiederà di sposarla...e, inizialmente, questa gli rifila in due di picche di quelli belli urlati. Ma poi ci pensa e gli dice di si...e poi seguono 30 anni bellissimi, uno più bello dell'altro! Ma poi, quella vecchia bastarda di Zia May si fa sparare da Kingpin e per paura di perderla fa un patto col diavolo e offre in cambio della vita della vecchiarda il loro amore eterno...evvai di retcon! Matrimonio cancellato dalle menti della gente. Grazie Quesada. Grazie e V'affahn-K'hulo, come lo direbbero gli Shi'ar.



Gambit & Bella Donna Boudreaux


Avvenuto su: X-Men #8
Concluso su: Gambit #4
Stato Attuale: Divorziati
Durata: 1992 - 1999

Uno dei matrimoni meno consumati e vissuti della storia. Gambit è costretto a sposare Bella Donna perchè entrambi fanno parte di due case rivali in guerra da sempre: Gambit in quella della Loggia dei Ladri e Bella Donna in quella della Loggia degli Assassini (alla quale lascio a voi lettori il compito di capire da soli di che cosa si occupino queste allegre associazioni); siccome le due casate stavano finendo gli uomini da mandare al massacro e la carne di cannone stava finendo, giungono alla conclusione che forse è il caso di mettere fine alla cosa e con galanteria mandano i due a sposarsi in un matrimonio più finto del naso della Simona Ventura. Ma succede che il fratello di Bella Donna è geloso che le Logge abbiamo scelto un cialtrone come Remy LeBeau e lo sfida a duello; ovviamente, il fratello gelosone perde...del resto, com'è possibile che uno che si chiama Julien possa avere qualche possibilità di successo nella vita? Purtroppo quelli di New Orleans ragionano al contrario e, visto che Gambit ha vinto, lo invitano gentilmente ad andare fuori dai coglioni e non tornare mai; Remy, che non poteva desiderare di meglio, abbandona Bella Donna e quel cesso in cui abitava. Anni dopo, la mogliettina sarà ancora innamorato del cajun e cercherà più volte di strapparlo dalle mani di Rouge, senza successo...però, la felicità arriva anche per lei, dato che conosce un certo Bandit e comincia una relazione con lui. "Gambit chi?" dice ora, quando le chiedono se lo conosce.



Ciclope & Jean Grey


Avvenuto su: X-Men #30 
Concluso su: New X-Men #150
Stato Attuale: Terminato
Durata: 1994 - 2004

Il fedifrago bastardo coglione ritorna sui suoi passi e, nel '94, decide di sposare la sua fidanzata di tutta una (quasi) vita, che ormai la povera Madelyne Pryor non se la ricordava più nessuno...nemmeno Jean Grey, figurati quindi Summers (quel bastardo). E' un giorno molto tranquillo e i due si sposano senza alcun problema in compagnia di un frappo dei loro amici e svariati team mutanti quali X-Force, X-Factor, Excalibur e un sacco di altra gente che in quel periodo o non c'aveva niente da fare, o aveva del tempo libero...il che è strano, visto che si tratta degli X-Men, gruppo che ogni 3x2 deve affrontare un turn hell/turn face di Magneto o il Fenomeno che gli distrugge casa o Mystica che s'infiltra all'interno del gruppo per qualche tradimento dell'ultimo secondo. Ovviamente, tra tutti gli invitati, Wolverine rosica un sacco perchè al posto di Summers voleva esserci lui...ma non preoccuparti Logan, negli anni riuscirai ancora a metterle le mani addosso (e lei, fidati, non ti tirà mai di no); le cose cambiano quando Scott si fonde con Apocalisse e mentre tutti lo credevano morto (magari) lui sta solo nel suo corpo e prova le peggio cose. Quando torna, non è più lui e ha un carattere più distaccato e freddo, diventa il corrispettivo fumettistico della parola "apatico"...ed è in questo periodo che le cose cominciano ad andare malissimo; si avvicina sempre di più a Emma Frost e comincia ad avere relazioni telepatiche con l'ex-Regina Bianca...che insomma, tua moglie è una telepate e tu vai a parlare telepaticamente con un'altra donna? Sei proprio un genio un coglione; ovviamente, Jean lo scopre e s'incazza come una iena. Poco tempo dopo, Magneto attacca gli X-Men e negli eventi narrati in Pianeta X, Jean muore definitivamente tra le braccia di Ciclope. Pochissimo tempo dopo, è già a letto con Emma Frost: e Logan glielo fa pesantemente notare.



Wolverine & Viper


Avvenuto su: Wolverine #126
Concluso su: Wolverine #169
Stato Attuale: Divorziati
Durata: 1998 - 2001

Quando la città più malfamata di Madripoor che risponde al nome di Madripoor (che insomma, più malfamata della stessa non credo ci sia) rimane senza un governatore della criminalità, Viper presenta curriculum e si candida al ruolo...però ha anche questa brillante di idea di avere Wolverine per marito (Wolverine per marito. Sembra una di quelle sitcom scadenti con le risate registrate). Così, fa il lavaggio del cervello alle donne più vicine a lui e le costringe a portarlo all'altare...ma, ovviamente, non ci riescono e Logan con signorilità le prende a mazzate e le ringhia di andar fuori dalle balle, che è una di quelle giornate dove per ingranare altro che Pocket Coffee. Allora, Viper usa la sua arma segreta che non è dar fuoco a uno spinello col quale affumica il governo che all'istante, passa all'uso di eroina e muore pieno di overdose; per far onore al suo nome, l'ex-Madame Hydra dal nome proprio di persona impronunciabile ricorda a Logan di un vecchio debito con la loro mentore Seraph e (facendo leva sul codice di giri) l'uomo che è il migliore in quello che fa acconsente al matrimonio. Purtroppo Logan si vede avverare l'incubo di tutti gli uomini: quello di essere incastrato dalla moglie, e infatti lo usa per tenere occupata l'Hydra e la Mano mentre lei diventa la crime lady di Madripoor...e ce la fà. Mesi dopo, Viper invita Wolverine ad una sorta di torneo di Dragon Ball dove ci si può liberamente mutilare per la gioia degli spettatori chiamato Blood Sport; in questo evento, lo spirito di Ogun si impossessa di lei presentandosi una perfetta scusa per squartare la mogliettina. Ovviamente, la vipera sopravvive ma traumatizzata dall'esperienza chiede il divorzio.



Capitan Bretagna & Meggan Puceanu


Avvenuto su: Excalibur #125
Concluso su: Ancora in corso
Stato Attuale: Sposati
Durata: 1998 - Oggi

Bene o male, anche loro hanno usato il metodo Mr. Fantastic & Susan Storm. Quando i due cominciano a comparire insieme nelle storie (sopratutto sulle pagine di Excalibur) vengono presentati come una timida coppietta che muove i primi passi nell'avventura del fidanzamento; si conobbero quando Mad Jasper le teneva prigioniera e pregò per il salvataggio da parte di Capitan Bretagna e così fu. Dopo poco tempo, non avendo dove andare, Brian la ospitò a casa sua e i due cominciarono a conoscersi meglio provando sentimenti sempre più forti; sulle pagine di Excalibur, i due s'innamorarono e rimasero fidanzati per anni per oltre dieci anni editoriali (la serie citata partì nel 1988) e il culmine della serie nonchè la sua chiusura e scioglimento del gruppo arrivò proprio con il loro matrimonio che è, per altro, considerato uno dei più belli di sempre nel Comicdom. Per un periodo abbastanza lungo sono stati separati ma non per loro volontà, dato che Meggan è stata rinchiusa per molto tempo in una dimensione alternativa e incapace di tornare a casa...ma poi scoprì che era un barbatrucco e tornò a casa.


  
Devil & Milla Donovan


Avvenuto su: Daredevil #57
Concluso su: Daredevil #64
Statu Attuale: Divorziati
Durata: Aprile 2004 - Novembre 2004

A quanto pare, quando gli eroi hanno un'esaurimento nervoso, si sposano. Nel periodo precedente al suo matrimonio, la vita di Matt Murdock è letteralmente un inferno, dato che un giornale scandalistico su soffiata anonima rivela la sua identità segreta e qualcuno attenta alla vita di Kingpin e (apparentemente) lo uccide. In realtà è ancora vivo e quando Wilson Fisk torna per reclamare il suo titolo, Devil irrompe nel suo covo e cerca di fermarlo nella maniera più vecchia del mondo dei supereroi: massacrandolo di legnate (riuscendoci). Stanco di questo circo che è diventata la sua esistenza, fa tutto quello che farebbero le persone normali che soffrono troppo per una vita come quella del supereroe: appende il costume al chiodo prende il posto di Wilson Fisk e diventa lui stesso Kingpin. In questo periodo, Matt propone a Milla di sposarlo e questa accetta...ma quando ha il sospetto che il matrimonio sia una sorta di elaborazione per la perdita di Karen Page, la Donovan chiede il divorzio (a cui Matt acconsente, per proteggerla dalla sua vita pericolosa). Quando però Milla si rende conto di amarlo ancora, i due continuano a vedersi...cioè...come dire...in senso figurato.



Wolverine & Itsu Akihiro


Avvenuto su: Wolverine #40
Concluso su: Wolverine #40
Stato Attuale: Terminato
Durata: Sconosciuta

Su questo secondo matrimonio di Wolverine ci sono pochissime info, che poi, sarebbe in realtà il primo e quindi addirittura precedente a quello con Viper. E come mai viene dopo? Perchè questo è uno di quei classici maneggi narrativi chiamati "retcon", dove un'autore mette mano al passato del personaggio infilandoci cose che vuole lui e che cambiano le sue origini; viene rivelato che negli anni '40, nel dopo-guerra, Logan si sposa con questa donna giapponese nel tentativo di farsi una vita nuova...e rimane addirittura incita di quello scarto d'uomo che sarà Daken Akihiro (il suo deludente figlio). Ahimè, la loro felicità è destinata a finire, dato che arriverà il Soldato D'Inverno e gli ammazzerà la moglie su commissione (ma, nonostante ciò, Daken sopravvive grazie al suo fattore rigenerante); non avendo più motivi per stare in Giappone, il migliore in ciò che fa...e quello che fa, non è di certo tenersi stretta una moglie, se ne và.



Luke Cage & Jessica Jones


Avvenuto su: New Avengers Annual #1
Concluso su: Ancora in corso
Stato Attuale: Sposati
Durata: 2006 - Oggi

Relazione trattata a fasi alterne e su più serie a fumetti. Inizialmente Jessica Jones non ci stava troppo, vuoi che quel fare da pappone che l'ex-Power Man si porta dietro l'ha spaventata un pò, vuoi che tutte le parolacce che dice non sono proprio da marito modello, ma i due di picche fioccavano come la neve a New York nel periodo Natalizio e come coriandoli a Carnevale; dopo un pò, però, Jessica si rende conto che sto Luke Cage non è poi così malaccio e certe volte evita anche di rispondergli male e uscirci pure. Quando poi, in una serata alcolica alla "io non ho mai" la Jones racconta di un periodo oscuro in cui subì brutali abusi dall'Uomo Porpora, i suoi sentimenti per lei crebbero in maniera esponenziale (eh oh, l'Uomo Porpora è un uomo viscido, lo si sapeva); poco tempo dopo, mentre i due facevano da bodyguardia a Matt Murdock nel periodo in cui la sua identità segrete di Devil era stata resa pubblica, Jessica informa Luke d'esser incinta...ma invece di scappare, si prende bene e i due vanno avanti. Proprio in quel periodo, la carriera di Cage decolla e viene chiamato da Capitan America a far parte dei Vendicatori; visto che, insomma, le cose non gli andavano troppo male, decide di fare il colpaccio, sistemarsi definitivamente e bella li. Ahimè, la coppia non si sposa nel momento migliore della storia dell'Universo Marvel, dato che di li a poco ci sarà Civil War, poi World War Hulk, Secret Invasion, il Dark Reign di Norman Osborn, Assedio e Fear Itself...ma nonostante tutto, la coppia riuscirà a superare tutto uscendone più forte di prima. Ora hanno pure una bambina di nome Danielle (che non l'hanno chiamata così in onore di Iron Fist, ciapala).



Pantera Nera & Tempesta


Avvenuto su: Black Panther #18
Concluso su: Avengers VS X-Men #9
Stato Attuale: Annullato
Durata: 2006 - 2012

Anche questo, uno dei più grandi tira e molla della storia dei fumetti. Il futuro Re di Wakanda e la futura X-Men si conoscono da piccoli, passando assieme mille avventure come Simba e l'altra leonessa imbecille quanto lui; poi crescono e T'Challa diventa la Pantera Nera, mentre Ororo...beh, prima diventa una ladra, poi schiava del Re delle Ombre e poi una X-Men. Per anni gli autori hanno giocato con loro, facendoli dire frasette che lasciavano intendere ad un probabile interesse reciproco, fino a quando nel 2006 non si sono finalmente deciso a rivelare il proprio amore reciproco e oltremodo ricambiato; ahimè, finirà durante la battaglia tra i Vendicatori e gli X-Men, poichè Namor (in un momento di follia generato dalla parte della Forza Fenice dentro di se) muoverà il piede di guerra contro Wakanda distruggendone gran parte. T'Challa, oltre ad essere Pantera Nera, è anche il Re del Wakanda ed essendo Tempesta sua moglie, il suo dovere andava prima di tutto al suo popolo...ma invece, preferisce aiutare i suoi amichetti mutanti. Allora il buon sovrano le fa il gesto dell'ombrello e annulla il matrimonio (che era stato pure benedetto dalla divinità di Wakanda); una volta finito il conflitto, Pantera Nera ha messo fuori da Wakanda un cartello con la faccia di Ciclope con scritto: "Io non posso entrare". Si, è riferito a Ciclope, è riferito anche ai coglioni come lui, ma sopratutto ai mutanti, che dopo sta storia è diventato tipo razzista verso di loro.



Hulk & Caiera


Avvenuto su: The Incredible Hulk #103
Concluso su: The Incredible Hulk #105
Stato Attuale: Terminato
Durata: Aprile 2007 - Giugno 2007

Da grandi amiconi e colleghi quali sono, Iron Man, il Dr. Strange, Charles Xavier, Mr. Fantastic e Freccia Nera decidono che Hulk è troppo pericoloso per stare sulla terra...così, lo caricano con l'inganno su una navicella e lo sparano nello spazio. Atterra su un pianeta dove non era il più forte che c'è, un pianeta governato tipo come l'Antica Roma; così viene catturato, imprigionato e reso una sorta di gladiatore. Però lui è comunque Hulk e riesce lo stesso a liberarsi e a far scoppiare un colpo di stato affrontando il tiranno di turno e diventano re della città; si sposa pure con uno dei suoi compagni di prigionia, Caiera, dal quale aspettano un bambino...però, un giorno, la navicella con cui è atterrato esplode devastando tutta la città e uccidendo anche la moglie Caiera. Hulk, così, con i sopravvissuti muove il piede di guerra sulla Terra iniziando gli eventi di World War Hulk.



Ronan & Crystal


Avvenuto su: War Of Kings #1
Concluso su: Ancora in corso
Stato Attuale: Sposati
Durata: 2009 - Oggi

Queste è una di quelle cose medievali alla Game Of Thrones che si fa pure in fretta a spiegare. Praticamente, gli Shi'ar (ora comandati da Vulcan, il fratello pazzo di Ciclope e Havok) entrano in guerra con mezzo universo, sopratutto con Freccia Nera. L'armata un tempo di Lilandra minaccia un conflitto di portare cosmiche perchè Vulcan è un pazzo furioso e dalla vita vuole solo botte, sangue, violenza, alè e alè. Così, per avere i Kree dalla loro, gli Inumani costringono Crystal a sposare Ronan. Classico matrimonio per unire le forze con un vincolo inviolabile con un risvolto previdibilissimo: i due cominciano a provare sentimenti seri. Beh, se son rose fioriranno, no?

  

Northstar & Kyle Jinadu


Avvenuto su: Astonishing X-Men #51
Concluso su: Ancora in corso
Stato Attuale: Sposati
Durata: 2012 - Oggi

Recentissimo matrimonio che è stato oggetto di discussioni anche tra giornali e notiziari, dato che i due coniugi sono due maschi...e quindi, si, sono una coppia omosessuale. Anche qui, c'è poco da dire, i due si sono frequentati normalmente senza particolari intoppi; solo dopo che Kyle è stato rapito da una versione pezzente dei Marauders i due hanno deciso di sposarsi. E niente, ora vivono felici e contenti (per il momento, visto l'andazzo qui).

  

Deadpool & Shiklah


Avvenuto su: Deadpool #27
Concluso su: Ancora in corso
Stato Attuale: Sposati
Durata: 2014 - Oggi

Ancor più recentissimo matrimonio di un personaggio che nessuno si sarebbe mai aspettavo di vederlo vestito a puntino e camminare verso l'altre con una qualcuno che se lo sarebbe pigliato. Il matrimonio di Deadpool è stata una di quelle occasioni dove gridi: "Ah, ma davvero quello si sposa?". E' un pò come se la figlia di Fantozzi si dovesse sposare: non è lei il problema, il problema è chi se la piglia. Così, dopo un percorso narrativo che ha sballottato il personaggio di qui e di là, per trovare stabilità D-Pool decide di maritarsi con la regina dei mostri Shiklah, anche lei fuori di melone come il marito. Ecco perché funziona la coppia: perché sono decisamente disfunzionali e scoppiati di cervello. Ma oh, l'importante è che funzioni, no?



Andazzo Generale delle Nozze nell'Universo Marvel
Se dobbiamo tirare le righe e concludere il discorso, possiamo sommare numericamente tutte le situazioni attuali delle varie coppie. Abbiamo così: 7 Sposati, 9 Divorziati, 7 Terminati, 3 Annullati e 1 Cancellato. Insomma, nel mondo della Marvel non si grida certo "evviva l'amore"...e quando si grida, o arriva un diavolo rompicoglioni che ti cancella il matrimonio, o qualche burlone t'ammazza la consorte. Quindi, a voi la scelta se sposarvi o no nel Marvel Universe...anche se, gente come Hulk e Wolverine si sono sposati addirittura due volte, un perchè ci sarà. Qualcuno, "evviva l'amore", nonostante tutto lo canta e visto i tempi che corrono per noi esseri reali e le vite che fanno loro esseri di carta, è davvero ammirevole.

- Symo 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...