Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 27 ottobre 2015

Lupin III - Spada Zantetsu, Infuocati!: la recensione (Pick A Card-Cer #24)

Come si era annunciato nel settimo episodio, continua la rassegna stampa di tutti i lungometraggi, gli oav e gli special tv di Lupin e soci...in ordine ovviamente casuale. Oggi è il turno di SPADA ZANTETSU, INFUOCATI!.


Trama:
Lupin e la sua banda sono sulle tracce del relitto del Titanic, all'interno del quale dovrebbe trovarsi una statua di dragone che custodisce in sé il segreto per la creazione del metallo più resistente del mondo, realizzato dallo stesso fabbro che creò la Zantetzu-ken di Goemon. Sulle tracce della statua c'è anche Cin Cin Chu, il boss della mafia diHong-Kong, che intende usare il metallo speciale per creare una sua personale flotta di aerei indistruttibili con cui dominare il mondo.

Il mio Parere:
E' il sesto special televisivo di Lupin III, uscito sui tubi catodici giapponesi nel 1994; dai noi invece arriverà con ben sei anni di ritardo, nel 2000 e sarà trasmesso come solito su Italia Uno. In Italia è anche conosciuto come: "Lupin III e Il Tesoro Del Titanic" o come "Lupin III - Il Mistero Del Dragone"; se mi è concesso, sono tutte alternative al titolo originale parecchio penose. Come si diceva in Viaggio Nel Pericolo, sembra che ogni personaggio abbia diritto a qualche carta sconto che (raggiunta certi punti) gli fa guadagnare un film incentrato su di loro o su un aspetto poco esplorato della loro vita; dopo La Cospirazione Dei Fuma, i riflettori puntano nuovamente su Goemon, e questa volta analizzano delle caratteristiche del personaggio che gli spettatori hanno sempre dato per scontato. Alla luce di ciò, si può dire che forse il vero protagonista di questo film, non è tanto Goemon stesso...quando la Spada Zantetsu, o Zantetsu-ken, come preferite. 

L'intera trama verte infatti sulla risoluzione del mistero che, forse, almeno una volta nella vita ci siamo chiesti tutti: ma come diavolo fa a tagliare tutto quella spada? Spada Zantetsu, Infuocati! si pone questa e altre domande, come per esempio: di che metallo è fatta, come si fa a fare quel metallo, che storia ha la spada, chi l'ha posseduta prima di Goemon e tante altre. Se vi sembra una trovata un pò trash, ricordo che una cosa simile era stata fatta con Lupin, idea che ha dato vita al grande special tv Walther P38, lungometraggio animato molto alternativo che verteva (in parte) sul rapporto tra Lupin e la sua arma. E ancora, ricordo che il legame tra Jigen e la sua Magnum è praticamente il fulcro del personaggio e uno degli aspetti principali e fondamentali, così come lo è per Goemon il rapporto tra lui e la sua arma; immagino che molti di voi avrebbero preferito che non si sapesse nulla su questa allucinante spada che sembra essere potentissima e indistruggibile, che rimanesse quel semplice mcguffin che fa gasare e divertire i fans...ma siamo onesti: prima o poi qualcuno ci sarebbe arrivato a questa trama e l'avrebbe proposta. E fortuna che è arrivato uno che aveva delle idee carine da proporre, di fatti, anche quelli che non volevano sapere nulla sui misteri della Zantetsu non ne rimarranno delusi. Per il resto invece? Beh...per il resto poca roba, purtroppo. Altri aspetti positivi dello special sono: in primis, i forti legami della trama con il Giappone e la Cina e il character design dei villain basato sulle tradizioni di entrambe le nazioni; in secundis, un colpo di scena legato ad un personaggio creato ad hoc per la storia che sarà uno di quei cliffhanger spiazzanti degni di Monkey Punch.

Per il resto, in realtà, se non contiamo le ottime musiche e la buona animazione, non c'è molto di innovativo...anzi, Spada Zantetsu, Infuocati! si presenta come la conferma di ogni tipo di stereotipo e caratterizzazione generic/random dei personaggi e degli svolgimenti medi di una produzione Lupiniana. Tra lasciando Goemon, che è quella meglio sfaccettato tra punti deboli e forti del suo carattere, gli altri scivolano terribilmente nella più generica e stereotipata delle caratterizzazioni: Lupin è un mix di stupidità atroce e colpi di genio dei suoi, Jigen è si il classico pistolero micidiale...ma anche il cagnolino tutto fare del ladro gentiluomo, Fujiko è la classica ruffinata voltagabbana e Zenigata si vede si e no due minuti scarsi in tutto il film, ma han dovuto mettercelo per contratto. Dei personaggi nuovi, tralasciando la Lupingirl di turno (anche lei molto ben caratterizzata), gli altri cadono nel fin troppo affollato pozzo dei dimenticabilissimi villain creati apposta per gli special tv del nostro ladro...tranne che per Chin Chin Chu. Perchè? E' forse un nemico cattivissimo? Macchè! Ve lo ricorderete perchè è l'incarnazione animata dei peggiori luoghi comuni sui Cinesi. Per la trama, se non contiamo il colpo di scena che da una sferzata di vitalità alla pellicola animata, l'opera risulta tra le più prevedibili e semplicistiche del panorama animato di Lupin...e anche dopo il colpo di scena, il vento frizzante che porta dura pochissimo e tutto il brio scade (nuovamente) nella prevedibilità. Per questo vi si era detto all'inizio che, più che Goemon, il vero protagonista era la sua spada, perchè è quella che azzecca i momenti migliori; a sto giro, la spada Zantetsu sta a questo film come il T-Rex sta a Jurassic Park: ci sono tanti momenti belli, ma alla fine, quelli che vi ricorderete saranno quelli con questo dinosauro...perchè sono i momenti migliori con protagonista il personaggio migliore del film.

Conclusioni:
Possiamo dire che questo special tv è una sorta di completamento del protagonismo di Goemon in La Cospirazione Dei Fuma? Si, possiamo dirlo...anche se La Cospirazione Dei Fuma finirebbe per offendersi; più che altro, è una lunga parentesi di un ora e mezza sulle origini della celebre arma del samurai Lupiniano: la spada Zantetsu. Se vi interessa la sua provenienza e i misteri legati ad essa, allora è consigliata la visione...ma solo per questi aspetti. Per il resto, preparatevi a molti risvolti piuttosto prevedibili e schemi oltremodo classici. 


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...