Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

domenica 25 ottobre 2015

Le 12 Curiosità su: Metal Gear Solid 3 - Snake Eater

Visto che i lettori di questo blog si sono presi piuttosto bene a leggere le curiosità su Metal Gear Solid, allora dopo il primo e il secondo capitolo, il vostro caro Symo ha deciso di continuare sulla buona strada e propinarvi le curiosità sul suo successore: il mitico Metal Gear Solid 3: Snake Eater (eppoi non dite in giro che non vi voglio bene).



12 - La data in cui la Missione Virtuosa ha inizio è presa dal compleanno di Hideo Kojima: il 24 Agosto 1964. In realtà, la sua vera data di nascita è il 24 Agosto 1963, ma Kojima decise di aumentare l'anno di un decimale perché così poteva citare l'assassinio del Presidente J.F. Kennedy e renderlo uno dei principali fattori della storia. 

11 - Quando iniziate il minigioco "Snake VS Monkey", Snake avrà una conversazione con il Colonnello Roy Campbell dove, quest'ultimo, gli spiegherà la missione...ma Snake gli risponderà come uno di quei lavoratori che vengono chiamati durante le ferie in Agosto per tornare in anticipo al lavoro; risponderà diverse volte scazzato e infastidito, arrivando addirittura a chiedere se l'ignobile compito di recuperare delle scimmie pestifere possa essere affidato a dei certi "Gabe" e "Sam". E' una citazione a due personaggi, protagonisti di due videogame che possono essere considerati la distinta concorrenza di Metal Gear Solid; questi personaggi sono: Gabe Logan di Syphon Filter e Sam Fisher di Splinter Cell, due discrete pippe che (in confronto a Snake) non gli baciano manco la benda sull'occhio. Tra l'altro, si consiglia di ascoltare il dialogo tra Snake e Campbell perchè è un qualcosa di talmente stupido e demente da essere geniale (cosa che infatti è):



10 - Anche se il Maggiore Zero spiega a Snake qual'è il vero motivo che l'ha spinto a scegliere il precedente codename di "Maggiore Tom", questo rimane comunque la spiegazione che gli sceneggiatori si inventano per giustificare il cambio da Tom a Zero, ma è comunque una spiegazione che rimane nella trama del gioco e non rispecchia la vera ispirazione. In realtà, la vera ispirazione per il codename "Maggiore Tom" è stata data da Space Oddity, canzone di David Bowie datata 1969 che narra di questo astronauta ("Major Tom", appunto) che viaggia nello spazio. 

9 - Sempre rimanendo in tema canzoni: sapete cosa ha portato Kojima ad inserire la struggente Way To Fall? A causa di una incomprensione. Uno dei suoi colleghi gli consigliò di ascoltarsi il gruppo indie-rock Stellastarr, ma il nostro caro amico Kojì ti scrivo capì invece "Starsailor"; dopo aver fatto un pò di zapping musicale su Youtubbo addocchiò Way To Fall e la inserì come canzone di chiusa del gioco. Sub-Trivia: Nonostante quest'episodio, Kojima si rifiuta di rimediasi un pò di Amplifon. 

8 - Il personaggio di The End è stato costruito su un concept di un personaggio scartato da Metal Gear Solid 2: Sons Of Liberty; la produzione aveva pensato di aggiungere un boss aggiuntivo nel gioco e presentarlo come un generale Nazista vecchio di cento anni, oltre che come un soldato avente per arma un Panzerfaust (un tipo di lanciagranate anticarro portatile, molto in voga nella Seconda Guerra Mondiale) e un originalissimo codename: "Old Boy". Inoltre, questo personaggio avrebbe dovuto essere il mentore di moltissimi soldati, tra quello di Big Boss. Il problema è che, nell'economia della storia, il personaggio non riusciva a trovare un posto e quindi fu scartato; con MGS3, tornò a nuova vita sotto le spoglie di The End. Sub-Trivia: A causa della natura particolare dello scontro, The End è l'unico boss della saga che non ha una colonna sonora personalizzata durante lo scontro. 

7 - Nel 2002, Hideo Kojima e tutta la sua truppa di geniacci decisero di fare un viaggio al International Spy Museum di Washington in cerca di ispirazioni per nuove armi/trame/cazzabbubboli vari da inserire nel gioco; alla fine la gita fu annullata in toto per paura di ritrovarsi vittime del Cecchino Della Betlway

6 - Quanti di voi hanno pensato che Kuwabara fosse la cover comunista della Waka Waka di Shakira? Apparentemente solo il sottoscritto, ma comunque, immagino che almeno il 90% del popolo giocante di MGS3 si sia chiesto cosa volesse dire quella parola; beh, Kuwabara è un'espressione giapponese usata per tenere lontani i fulmini quando si è nei pressi di una tempesta, anche se ai giorni nostri ha cambiato completamente significato. Se volete saperne di più, si consiglia questa pagina Wikipedia, che pur essendo corta è molto esauriente, chiara e concisa.

5 - Nello script iniziale, quando The Boss e Naked Snake devono affrontarsi alla fine del gioco, The Boss avrebbe dovuto indossare degli occhiali per coprire le lacrime di dolore nel doverlo affrontare e una tuta simile a quella di Solid Snake in Meta Gear Solid; il tutto però fu scartato, sopratutto la scena delle lacrime, perchè la faceva sembrare troppo debole. 

4 - Approposito di pianti: come sapete, ogni cut-scene di Metal Gear Solid 3: Snake Eater è stata girata usando il motion capture su degli attori in carne e ossa; questa tecnica ha permesso di registrarne i movimenti per far si che, in un secondo momento, vennero modellati sopra queste movenze i personaggi del gioco, così che si potessero muovere con movenze realistiche. Prima di filmare la battaglia tra Snake e Boss, l'attrice che si occupava del motion capture di The Boss, scoppiò in lacrime dopo aver letto il destino che attendeva il personaggio. 

3 - Quando Snake e Eva scappano per i boschi dai soldati di Volgin e Ocelot, se la interrogate c'è una possibilità che dica: "Up, Up, Down, Down, Left, Right, Left, Right...". Frase apparentemente senza senso, è in realtà una auto-citazione del Codice Konami: uno dei primissimi esemplari di cheat code dei videogiochi. Sub-Trivia: E' inoltre citata in una canzone di un gruppo che mi piace un fottio. Si ok, non centra un cazzo con Metal Gear, ma mi andava di dirlo.

2 - Nel gergo militare, l'espressione "Snake Eater" ha un significato ben preciso. Sostanzialmente, per dirla in parole povere, il termine serve per indicare persone proprio come il nostro caro protagonista Naked Snake: soldati a cui viene insegnata (prima di ogni altra cosa) l'arte del preparare trappole, sopravvivere in luoghi fortemente ostili, cibarsi di tutto quello che trovano/riescono a catturare e recuperare armi sul posto. Tutto questo fa parte del loro addestramento base e li contraddistingue da tutti gli altri soldati. 

1 - Nel secondo disco della versione Subsistence di Metal Gear Solid 3, è presente un disco extra dove potete trovare una compilation di cortometraggi intitolati Metal Gear Stupid. Sono delle parodie scritte e dirette dallo stesso Hideo Kojima che auto-ironizza sull'opera in questione, ma anche su altri clichè/personaggi della saga di MGS, tirando fuori di quelle divertenti vaccate che danno nuovi significati alla parola "cazzoneria sfrenata". Di seguito, vi si linka tutte e otto parodie:


Metal Gear Raiden: Snake Eraser



Die Hard



Metal Gear Sigint



Payback



The Beginning Of The End



Catlike Behavior



Ultimate Weapon



The Joy



E con questo è tutto, nella speranza di averi un pò nerdamente acculturato, noi ci vediamo settimana prossima con altre curiosità. A presto!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...