Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 29 ottobre 2015

Intervista a Christine: la blogger di The Other Murdock's Paper (Devil 50th Anniversary Tribute - Parte 9)

L'intervista che andrete a leggere venne originariamente pubblicata l'11 Aprile 2015 in occasione del debutto di Marvel's Daredevil sulla piattaforma Netflix. Questo che leggete è un semplice repost. 

E' l'11 Aprile 2015 e la serie tv Marvel Studios/Netflix di Devil è già uscita e pronta per essere vista! Ma, come molti di voi sanno, l'Italia è uno di quei pochi paesi che non hanno accesso al portare di Netflix...e ciò è cosa triste e deprimente: molto triste, da tristezza a palate Mariottidiana. Quindi, mentre aspettiamo che la serie dell'Uomo Senza Paura della Marvel venga tradotta e caricata su qualche sito di streaming Italiano, festeggiamo l'evento intervistando una delle mie blogger preferite: Christine Hanefalk, la proprietaria di The Other Murdock's Paper, un fan site dedicato a Devil che ogni fan Italiano di Devil deve tipo conoscere, se si considerano dei veri lettori del personaggio!

Prima di iniziare, vorrei informare tutti quelli che stanno leggendo, che questo post è stato rilasciato in due versioni: una in Inglese e l'altra in Italiano. Perché? Perché quella Inglese è per i fan di Christine, mentre quella in Italiano per i miei...se ne esiste qualcuno. Now you're reading the Italian one, but if you feel unconfortable with this version you can check the English version, just click here!


E questo è tutto gente. Finiamola con le presentazioni: adesso tuffiamoci nell'intervista con Christine Hanefalk!


Q.1: Prima di tutto Christine, grazie per aver accetto l'intervista: è davvero un piacere averi qui come ospite. E sai cosa? Non sei semplicemente un ospite: sei anche la prima blogger straniera che questo idiota intervista! Sentiti onorata (o disonorata, come preferisci). In ogni caso, sei pronta per essere stalkerata? Si, lo so: è una battuta terribile, ma per favore, ridi per farmi felice. 

Sono contenta di fare questa intervista e di essere la tua prima ospite straniera!

Q.2: Questa è la prima volta che una persona di un altro paese ti fa qualche domanda sul tuo blog? E come ci si sente ad essere intervistati da una persona di un altra nazione per il tuo lavoro su The Other Murdock's Paper?

Diciamo che, relativamente, la maggior parte delle persone con cui ho a che fare sono "di un altro paese". Vivo in Svezia, dove sono cresciuta e attualmente vivo, anche se in passato vissuto anche negli Stati Uniti. The Other Murdock Papers ha visitatori che arrivano da ogni parte del mondo e l'audience è molto variegata.

Q.4: A tal proposito: ecco che arriva la madre di tutte le domande! The Other Murdock's Paper è un fan-blog dedicato al supereroe della Marvel Comics Devil (in caso il nome non lo esplicitasse abbastanza). Dicci, Christine: perché Devil? Cosa ti ha fatto dire: “Ok, voglio leggere le storie di questo tizio per tutta la vita”. E poi: perché dar vita ad un blog?

Beh, il fatto che mi sono perdutamente innamorata di Devil è stata una sorpresa anche per me. Non sono mai stata una grande fan di qualcosa prima e non ho mai fatto parte di qualche cerchia ristretta di fans. Sono cresciuta leggendo qualche fumetto, e l'idea del supereroe mi è sempre piaciuta, ma quando sono diventata adulta, l'ago della bilancia si è spostato sui cinecomics invece che i fumetti. Ho poi scoperto Devil grazie al film del 2003, dato che in Svezia non è mai stato un personaggio molto conosciuto. Il film ha qualche grave pecca, ma trovai il background del personaggio interessante e decisi di saperne di più. Poi mi imbattei nel sito ManWithoutFear.com di Kuljit Mithra e scoprì questo immenso, nuovo mondo dei comics. Comincia a leggerli e amarli, oltre che leggere praticamente tutto quello che è mai stato pubblicato su Devil da li a pochi mesi da quanto venne a conoscenza del personaggio. Questo succedeva dieci anni fa. 

In un primo momento, comincia a scrivere un sacco di post all'interno del forum di ManWithoutFear.com, ma poi realizzai che mi piaceva scrivere sul personaggio e decisi di mettere in piedi il mio personale sito, poco più di sette anni fa. Ho avuto modo di conoscere un sacco di fan grazie al sito, alcuni di loro sono anche riuscita ad incontrarli nella vita reale e sono davvero felice di essere riuscita a raggiungere altre persone che amano il personaggio. Sono orgogliosa di me stessa e di dedicare al sito tutto il mio tempo.

Q.5: Sei da sola, oppure ci sono altre persone che ti aiutano a scrivere i tuoi post?

Sono l'unica persona che scrive regolarmente per il sito. Ho avuto qualche guest post occasionale, e per un breve periodo di tempo, ho avuto un collaboratore di nome Aaron. Era una delle persone che commentava maggiormente i miei articoli, quando li chiesi se voleva scriverne qualcuno per il sito. Purtroppo, è venuto a mancare qualche anno fa.

Q.6: Seguendo il tuo lavoro ho notato che The Other Murdock's Paper non è solo un semplice blog sull'Uomo Senza Paura della Marvel. Certo, ci sono recensioni delle ultime uscite e delle storie iconiche del personaggio, ma anche articoli introspettivi e scientificamente accurati sui suoi poteri, sull'evoluzione dei personaggi del suo roster, sulle tematiche e significati delle storie, i suoi amori passati e dei post fottutamente esilaranti sugli strampalati e imbarazzanti momenti della Silver Age. Oltre ai complimenti che ti meriti per l'attendibilità dei tuoi discorsi, viene naturale chiedersi: quanto ci vuole per scrivere dei post come i tuoi? E sei pagata per farlo, oppure lo fai semplicemente per passione?

No, non vengo pagata, lo faccio solo per passione. E scrivere per un blog occupa abbastanza tempo. Una qualsivoglia recensione di numero appena uscito richiede circa tre ore per essere completata, contando dal momento in cui attacco a scrivere fino a quando non premo "pubblica". Sia chiaro, in quelle tre ore va anche contato il tempo che mi ci vuole per rivedere e correggere il post fino a quando non scorre come dico io. Cerco sempre di far uscire la recensione nello stesso giorno in cui esce il nuovo numero, ma non sempre ci riesco, sopratutto quando sono molto impegnata. 

Gli articoli più corti richiedono meno tempo, ovviamente, mentre gli argomenti più corposi hanno spesso bisogno di giorni prima di essere completati, siccome ho tempo per scrivere solo alla sera. A volte, devi starci un pò alla larga dal post stesso e aspettare che l'ispirazione arrivi. 

Q. 7: Immagino che i fan di TOMP (posso chiamarlo TOMP?) ti conoscano come scrittrice presso un blog. Cosa fai quando non te ne occupi? Studi? Lavori? Combatti il crimine? Minacci Mark Waid di non lasciare la serie? Puoi anche rispondermi "fatti i cazzi tuoi!".

Lavoro a tempo pieno da ormai una decina d'anni, sin da quando mi sono laureata al collage. E chiamalo TOMP fa bene, anche io lo chiamo TOMP spesso (sopratutto su Twitter, dato che puoi usufruire solo di 140 caratteri). 

Q. 8: E tu, invece? Hai mai intervistato qualcuno? Magari qualcuno degli artisti coinvolti nella serie a fumetti di Devil?

Ho intervistato Antony Johnston, Chris Samnee, Peter Krause, e (per poco) Mark Waid. Ho anche parlato con qualche fan durante i miei podcast. Anche se la cosa non viene fuori molto spesso, ha ha.


Christine, con Chris Samnee (alla sua destra) and Mark Waid (alla sua sinistra)


Q. 9:  Cosa ne pensi di social network come Facebook, Twitter et simila? Ti hanno aiutato in qualche modo con la tua attività? O addirittura, a volte ti hanno anche danneggiato?

In generale, mi trovo molto bene con i social media e sono molto comoda ad usare piattaforme come Facebook e Twitter. Non ho mai avuto esperienze negative con loro, oltre ad essere convinta che sia di grande aiuto alla crescita del sito.

Q. 10: Oh ragazzi, questa è una delle mie domande preferite. Com'è il rapporto con i fans? C'è stato qualche episodio dove siete stati gratificati da qualcuno che vi segue? E qualche episodio negativo dove siete stati insultati? Avete voglia di raccontarci qualche aneddoto?

Ho solo avuto esperienze positive con le persone che hanno letto il blog. L'unica cosa un po' strana, è che ci sono state delle persone che mi hanno chiesto se potevano fare una foto con me durante le fieri di fumetti, ha ha. Non che mi dispiacce e, però è un po' sorprendente.  

Q. 11: Ok. Il tempo delle chiacchiere è finito. Facciamo i seri. Sei pronta per qualche domanda bella tosta? 

Perché queste non lo erano? ;)

Q. 12: Secondo il tuo personalissimo parere, dicci le 5 Storie Migliori di Devil. Secondo te e perché.

Oh, wow. Hm, il mio numero auto-conclusivo preferito è probabilmente Daredevil #191 (Roulette) di Frank Miller. Per le altre storie, è molto più facile se nomino le mie gestioni preferite. Rinascita di Frank Miller e David Mazzucchelli è ovviamente in cima alla lista. Riassume perfettamente cos'ha di così speciale Devil. Mi è piaciuta tanto anche la parte centrale della run di Brian Michael Bendis e Alex Maleev, la prima metà della run di Ed Brubaker di Michael Lark e gran parte della run di Mark Waid/Paolo Rivera/Marcos Martín/Chris Samnee (il Volume 3 in particolare).

Q. 13: Secondo il tuo personalissimo parere, dicci le 5 Storie Peggiori di Devil. Secondo te e perché.

Daredevil: La Fine Dei Giorni si piazza facilmente come una delle peggiori storie di Devil che io abba mai letto. I disegni sono stupefacenti, ma il finale mi ha fatto semplicemente arrabbiare. Ho anche dei problemi con alcuni segmenti della run di Ann Nocenti, siccome delinea una figura di Matt Murdock parecchio arrogante. Ma non voglio concentrarmi troppo sui lati negativi.

Q. 14: Come sai, anche se le caratteristiche basi di Devil rimangono le stesse nel corso degli anni, ogni scrittore ha la sua visione di Matt Murdock e del suo mondo. Secondo la tua personale opinione, qual'è stato lo scrittore che è riuscito a catturare meglio di tutti gli altri l'essenza di DD?

Hm, posso fondere Frank Miller, Brian Michael Bendis, Ed Brubaker e Mark Waid in una sola persona? Voglio dire, Frank Miller ha fatto cose nuove ed eccitanti con Devil e l'ha davvero aiutato ed esplodere e farlo diventare quello che è oggi. Bendis (che perdono per La Fine Dei Giorni) ha unito un sacco di aspetti legati alla vita reale con la giusta dose di fascino, e inoltre mi è piaciuto il modo in cui scriveva le interazioni tra Matt e Foggy. Le storie di Brubaker, va detto, erano molto tristi, ma credo che il personaggio l'abbia gestito molto bene. Quelle di Waid invece sono state storie un pò più solari, ma è stato altrettanto bravo a descrivere anche il lato oscuro di Matt Murdock, oltre che a descrivere i suoi sensi in maniera grandiosa. Il fatto che i suoi sensi vengano ben descritti è sempre stato molto importante per me.


Trivia:
Su Daredevil #31 del 2013, Christine fa un breve cameo all'interno della storia: 
era una dei giurati che parlava con DD, come potete vedere nell'immagine qui sopra. 
Lo seppe direttamente da Chris Samnee, quando lo incontrò insieme a Mark Waid 
al Baltimore Comic Con dello stesso anno. Lo ammetto: sono geloso.

Q. 15: A parte il rosso alter-ego di Matt Murdock, quali sono i comprimari e i villains che ti piacciono di più e di meno?

Naturalmente, mi piace davvero tanto Foggy. E Anche Ben Urich. Anche se spero che il cast di personaggi di supporto di Devil venga allargato, dato che sono sempre molto importanti. Kingpin è davvero un gran bel villain per Devil, anche se penso che sia stato un bene che sia sparito dalle scene per un po'. Personaggi del genere devono sempre essere usati con parsimonia.

Q. 16: Un'altra domanda bella tosta. Marvel's Daredevil trasmesso su Netflix: quanto sei esaltata? Quanto da 0 ad Aprile quanto cazzo arrivi? Speranze di qualche tipo? Qualche parere?

C'è voluto un po' prima di essere veramente esaltata dato che non volevo prendere il rischio di farmi coinvolgere troppo e poi essere deluso. Nonostante ciò, da quello che ho visto, sono davvero esaltata. Il 10 Aprile mi darò malata e me lo guarderò in un giorno solo. 

Q. 17: Oh, questa è una domanda abbastanza scomoda: il Devil di Ben Affleck. Che ne pensi? Puoi darci la tua opinione, o sei ancora troppo occupata a ad ubriacarti sperando di dimenticarlo?

Beh, gliene sono abbastanza grata, poiché è così che ho avuto modo di scoprire il personaggio. Nonostante qualche grave pecca, la director's cut lo rende un film più guardabile, ma gli sono comunque grata perché ho avuto modo di interessarmi ad un personaggio che mi ha fatto venire voglia di conoscerlo meglio. Ho dovuto leggere i fumetti per realizzare quanto il film avrebbe potuto esser fatto meglio dato che i fumetti, in linea di massima, sono molto più interessanti. Ci sono alcuni cose che decisamente mi piacciono all'interno del film, ma certe scene - come la doppia D fiammeggiante nella metropolitana, il combattimento nel cortile contro Elektra, e altre scene come queste -  sono brutte abbastanza da sconsigliarne la visione a chi non conosce il personaggio. Ora che siamo stati abituati a cinecomics di una maggior qualità, ci aspettiamo anche di più. 

Q: 18: Questa è una domanda generale riguardo i fumetti e il modo in cui unisco le persone. Io sono Italiano e tu sei Svedese, e stiamo parlando della stessa cosa: Devil. Un supereroe e un personaggio dei fumetti che amiamo tantissimo. Sei d'accordo quando dico, che passioni come questa, distruggo per davvero le barriere e cose come nazioni, lingue diverse e e culture diventano relative? Sarebbe come dire che non importa se siamo Jedi o Sith, Kree o Skrull, ma l'importante è: avere la stessa lista di eroi preferiti, e le differenze spariranno. Sei d'accordo?

Assolutamente. Come ho detto prima, sono Svedese e ho avuto modo di avere a che fare con fan di Devil da tutto il mondo. Viviamo in un era dove è possibile per le persone comunicare con i social media e in generale grazie ad Internet parlando di quello che più gli piace in una maniera dapprima impossibile. E' molto eccitante. 


E questa era l'intervista con Christine Hanefalk. Lasciatemi ringraziare davvero, davvero, davvero, davvero, davvero, davvero tanto Christine per aver accettato la mia proposta di intervistarla e di avermi dato l'opportunità di rispondere a qualche mia domanda sul suo sito The Other Murdock's Paper. Mi sono davvero divertito e spero che sia stato lo stesso anche per lei. Che altro possiamo aggiungere? I suoi contatti, ovviamente! Oltre che sul suo sito principale, potete trovarla facilmente anche su Facebook e Twitter: e come ho detto all'inizio del post, se vi considerate davvero dei fan di Devil, dovete tipo seguirla!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...