Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 31 ottobre 2015

Il Progetto Arma X e tutti gli altri: Facciamo un pò di chiarezza - Parte 3 (ASCW Classic #20)

Inizio della Parte 3



Dopo il viaggetto tra i panni sporchi di Arma X, continuiamo il nostro maxi-elenco con il prossimo della lista, Arma XI, Arma di cui non si sa assolutamente nulla. O meglio, più che non aver niente di concreto su cui parlare, diciamo che la situazione è un pò come quella di Arma V e Arma VI: ci sono delle teorie abbastanza papabili, ma comunque delle teorie. Si pensa che Arma XI sia un essere conosciuto con il nome in codice di "Hound", un mutante con il potere di "fiutare" il gene x dei mutanti, così da riuscire a rintracciarli e poi ucciderli; questo simpatico figuro si è presentato con un biglietto da visita di tutto rispetto: massacrando Sabretooth e dimostrando quanto poteva essere pericoloso: e sopratutto, si presenta subito simpatico al sottoscritto, che da una bella lezione al sempre insulso Victor Creed. Poi Hound, per fortuna dell'Eterno Secondo in questione, verrà disintegrato dalle forze unite di Polaris e Alfiere; ma tutto ciò non risponde ad una domanda: perché si pensa che questo coso fosse un risultato di Arma Plus? Perché viene detto fin da subito che Hound era legato a degli esperimenti governativi. Ergo, la gente ha fatto due più due: creature impiegate nell'assassinio di mutanti + progetti governativi = si, c'è decisamente Arma Plus dietro. Già più cose si sanno, invece, su Arma XII, dove qui lo zampino di Weapon Plus e decisamente più tangibile. 


La dodicesima arma è anche conosciuta come Huntsman, alias di Zona Cluster 6, nome che fa tanto pseudonimo d'arte di qualche indie-rocker fallito alla Smashing Pumpkins. Huntsman è il primo di una serie di nuovi approcci decisi da Arma Plus al fine di avere il massimo risultato con il minimo sforzo, pur provando comunque nuove strade al fine di creare nuove armi sempre più diverse fra di loro (ma non per questo, meno letali o efficienti); per riuscire in questo intento, il complesso da vita a Il Mondo: una base ultra-tecnologica e semi-senziente che produce a livello industriale, sempre dopo accurati studi, questi nuovi esemplari. Primo di loro è, appunto, Huntsman: prima creatura ad essere creata grazie all'utilizzo della crescita artificiale accelerata e il potenziamento fisico tramite nanomacchine; in tutto e per tutto, un figlio della scienza. Durante un trasferimento, viene accidentalmente liberato dalla sua vasca di stasi nel Tunnel Della Manica, permettendogli di usare il suo potere (una sorta di controllo mentale che si può attivare tramite contatto) e di seminare diverse sbatte e paranoie; la situazione viene salvata in extremis da Jean Grey e Charles Xavier con l'aiuto del belloccio qui vestito di bianco: 


Arma XIII, alias Fantomex. Huntsman non era solo il primo figlioccio del complesso Il Mondo, ma era anche il primo tentativo di creare dei Super-Soldati fondendoli con la tecnologia delle Sentinelle; nonostante Arma XI, sotto questo punto di vista, fu un fallimento, tutto il contrario si può dire di Arma XIII: se Huntsman era il prototipo, Fantomex era il prodotto finito. Questo Diabolik Bianco della Marvel era la versione riveduta, corretta e più riuscita di questo bislacco incrocio d'amor perverso tra tecnologia del Super-Soldato e delle Sentinelle, donandogli poteri straordinari, primo fra tutti il legame dell'entità che lui chiama E.V.A., la sua mutazione primaria: un sorta di sistema organo senziente e slegato dal suo organismo che può assumere varie forme. 


Qui, la vediamo in forma di jet dai tratti ufoschi (PS: il nome E.V.A. non vi piace? E come diavolo vuoi chiamare la compagna di un personaggio che cita Diabolik?). Tuttavia, proprio come Wolverine, Fantomex si ribellerà ad Arma Plus e andrà per la sua strada, sopratutto su quella che lo porterà a scontrarsi contro l'organizzazione che l'ha creato, riuscendo addirittura a prendere il controllo de Il Mondo ed utilizzarlo come base personale. Ma questa è una cosa che è successa solo in tempi recentissimi, prima di ciò, Il Mondo sfornerà altre armi.


Tra cui Arma XVI: Sophie, Phoebe, Mindee, Celeste, e Esme, meglio note come Le Naidi Di Stepford e pupille per eccellenza di Emma Frost. Questo ex-quintetto (perchè due sono morute in situazioni varie, riducendo il numero a tre) si auto-definisce "Le Tre In Una" per sottolineare la natura del loro poteri; di base, esse possiedono le caratteristiche tipiche di un telepate, ma ciò che le rende particolari è il fatto che le tre abbiamo una mente condivisa che permette loro di continuare a mantenere un costante contatto telepatico, oltre che a permettergli di possedere l'irritante vizio di finire le frasi dell'una e dell'altra. Ecco perché si chiamano "Le Tre In Una", perché possiedono tre menti che funziona come una. Eh si, la frase lascia alludere al fatto che queste abbiano un cervello in tre, ma non è così, per dirla meglio: hanno tre menti che funzionano come i Vendicatori, da sole formidabili, insieme inarrestabili, anche se nella vita reale sarebbero una barzelletta. Ora, solo una domanda aleggia probabilmente nella mente di voi Teleguardoni: perché Emma Frost le ha prese sotto la sua guida? Perché le somigliano alla lontana? Beh, si, sono più che somiglianti: le Naidi sono proprio cinque cloni della Frost. C'è stato un periodo dove la peratissima Emma giaceva comatosa perché presa mentalmente a calci da Jean Grey; in quel periodo, John Sublime si fece vivo, prese dei campioni di ovaie dalla biondazza e incaricò Il Mondo di provvedere alla clonazione. Vennero creato 500 copie, ma solo 5 di queste non implosero e di distrussero per la poca stabilità genetica. Le sopravvissute vennero mandate da Arma Plus come infiltrate nello Xavier Istitute quando quest'ultimo rivelò pubblicamente la sua occupazione, ma abbandonarono la missione perché si affezionarono a Miss Frost: e chi non si sarebbe affezionato?

E passiamo ad Arma XV, Arma XVI e Arma XVII (dai che abbiamo quasi finito). Prima di parlare della quindicesima arma, sulla quale bisogna spendere un pò di parole in più, diamo la precedenza ai suoi successori poichè c'è veramente poco da dire. Arma XVI è anche conosciuta con l'alias di Allgod e si presenta come una "religione vivente" trasformata in un virus aeriforme; chiunque venga infettato da questo virus, diventa una sorta di fanatico religioso estremista pronto a fare le peggio cose pur di adorare Allgod. Durante una spedizione punitiva che ha visto protagonisti Wolverine, Noh-Varr e Fantomex al fine di impedire a Norman Osborn di impossessarsi de Il Mondo, il trio si è scontrato con un'orda di costruirti genetici creati artificialmente dal complesso ormai infettati da questo virus; il trio, facendo uno dei team-up più sconclusionati di sempre, realizzò che Il Mondo era diventato senziente e proseguiva i suoi esperimenti senza nessuno al comando e che (quindi) l'unico modo era "staccargli la spina". 


Lo fecero e Allgod fu distrutto con lui (poi il complesso fu riavviato a preso da Fantomex come sua base operativa personale). Arma XVII è invece conosciuta con due nomi: Arma Infinità o Progetto Deathlok; è un progetto in cantiere di Arma Plus che consiste della sua volontà di prendere il controllo dell'umanità attraverso l'utilizzo della tecnologia Deathlok. Il piano consiste, in un primo luogo, di trasformare tutta la popolazione umana in Deathloks e poi di usarla contro i supereroi per trasformare pure loro in Deathloks. Nell'universo classico della Marvel questo non è ancora accaduto, ma il piano ha avuto successo in un'universo alternativo, quello natio di Deathlok Prime

E detto questo, arriviamo quindi ad Arma XV, conosciuta anche come Ultimaton


Egli era il primo di una nuova stirpe di Super-Sentinelle e leader di un gruppo di altre nuove Sentinelle che avrebbero avuto il compito di cacciare e uccidere i mutanti; i suoi membri avrebbero dovuto essere Fantomex e Huntsman, ma il primo si ribellò mentre il secondo fu distrutto. Quando poi gli X-Men scoprirono l'esistenza del Il Mondo, Fantomex si fece accompagnare da Wolverine e Ciclope per distruggerlo (o al limite, renderlo inoffensivo); qui, nel complesso, trovarono Ultimaton in una sorta di crisi esistenziale raggiunta grazie al fatto che, dentro quest'Arma, furono inserite delle funzioni per capire l'animo umano. Ma essendo una macchina, a certe cose non poteva proprio arrivarci e i suoi circuiti stavano per friggersi. Fortuna per lui, Ultimaton venne trovato da Logan, che di turbe psichiche ne capiva un bel pò e decise di farsi una tranquilla e serena chiacchierata con l'X-Men più famoso.


Tranquillissima proprio. Già non sopportava di esser stato cavia da laboratorio in passato, figuriamoci poi dopo aver scoperto d'esser il decimo tentativo di una serie di esperimenti durati oltre un secolo e mezzo; nel trambusto della situa, Logan poi ne approfittò per distruggerlo ma, Ultimaton, fu resuscitato in un secondo momento da Fantomex per i suoi porci comodi e come maggiordomo tutto fare specializzato nel consigliargli quale alcolico bere in determinate situazioni disperate.


No, sul serio.


Ebbene, siamo arrivati alla fine del maxi-spiegone/riassuntone su Il Progetto Arma X e tutti gli altri. Ora che è tutto finito, possiamo dirlo: tutto chiaro Teleguardonissimi? Avete capito tutto? C'è ancora qualche dubbio? Fatecelo sapercelo e vi risponderemo senza troppe suggestioni psicologiche o innesti cibernetici per convincervi che non servono chiarimenti. 

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...