Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 7 settembre 2015

30 Day Song Challenge - Day 01

Prima di tutto, penso sia bene cominciare col rispondere ad una domanda: Cosa diavolo è una 30 Day Challenge? In pratica, è un giochino piuttosto stupido, ma molto divertente, che consiste nella scelta di un argomento specifico e nella suo successivo trattamento seguendo degli specifici criteri e parlandone sotto vari aspetti; facciamo un esempio per farvi capire meglio. Se prendiamo l'argomento della musica, ogni giorno, per 30 giorni, si verrà chiamati a scegliere di trattare l'argomento della musica sotto più aspetti: l'unica regola che bisogna rispettare, è che nella scelta richiesta, bisogna sempre e solo nominare un solo candidato. 

Questo giochino lo si dovrebbe iniziare e poi continuare per 30 giorni di seguito, ma visto che il blog occupa anche altri spazi (come ben sa chi ha letto qui), si è deciso di pubblicare ogni giorni di questa sfida di Lunedì. Come mai proprio quel giorno? Beh, perché in linea di massima, è il giorno più pesante della settimana, siccome si iniziano nuovamente lavoro e scuole: lo si è fatto per risollevare la proprio giornata nel migliore dei modi (o almeno, ci si prova). Detto questo, cominciamo!


La Vostra Canzone Preferita

Eh, bella domanda. Le canzoni che adoro sono davvero tantissime e la scelta, devo confessarvi,  è stata davvero ardua, ma in linea di massima credo proprio che sia Gift And Curses degli Yellowcard: colonna sonora del non-poi-così-figo-come-si-crede Spider-Man 2.


Come mai? Non ne sono molto sicuro, in verità. E' solo che nell'ascoltare quel bridge/crescendo che va dal minuto 2:30 al minuto 4:15, mi è venuta in mente la seguente sequenza:




Quella che vedete è la leggendaria scena del sollevamento del masso, brillantemente narrata e illustrata da Steve Ditko (e accompagnata dai dialoghi di Stan Lee) pubblicata su Amazing Spider-Man #33 del 1965. In queste tre tavole è racchiusa praticamente l'essenza stessa dell'Uomo Ragno e, chiunque dei fan del Ragno è chiamato a spiegare cosa ci trova di bello in Peter Parker, se è un vero fan, tra le cinquemila scene citabili, questa c'è di sicuro nella lista. Quella melodia composta in quei minuti citata mi ha fatto venire in mente la mitica The Final Chapter!: un collegamento più che spontaneo, meccanico ed automatico. Forse perché certi versi del testo coincidono con i temi di ASM#33, ma in verità non lo so: è tutto un collegamento mentale che, forse, non risolverò mai. 


E adesso tocca a voi Teleguardoni! Qual'è la vostra canzone preferita? Fatecelo sapercelo nei commenti!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...